Share |

Grande evento di chiusura della mostra Contrasti

Novara - Cala il sipario sulla mostra “Contrasti” con un grande evento di chiusura, dedicato alle arti e all’aggregazione di diverse realtà culturali giovanili della città, che andrà in scena domenica 14 settembre, dalle 17, al circolo “La Fratellanza” di Novara. Un’ultima e speciale occasione per ammirare l’allestimento con le opere di Claudio Asile, Cosimo Bertone, Matteo Capobianco (Ufo5), Diego Di Ieso (Wave) e di Giovanni Magnoli (reFRESHink).

In contemporanea le sale e il dehor del circolo ospiteranno anche gli amici dell'associazione culturale Lucha Libri, l'associazione Ecologisti Democratici di Novara, i lavori in carta riciclata della bottega artigianale Soul Cake, e il dj set a cura di Giulio Tosatti. L’area espositiva al primo piano, a partire dalle 21, ospiterà un evento speciale: la performance sperimentale di musica live del duo “Flitar – musica dal mondo”. Le note della chitarra e del flauto traverso di Ilaria Carlini e Veronica Arlenghi risuoneranno fra le opere dei cinque artisti che hanno dato vita alla collettiva, creando un’atmosfera molto suggestiva.

«In due mesi di allestimento abbiamo registrato circa 300 visitatori, un centinaio nel giorno dell’inaugurazione (28 giugno), con un’affluenza costante giornaliera anche nei mesi di luglio e agosto, nonostante la città avesse preso a svuotarsi progressivamente», spiega il curatore di Contrasti, Diego De Ieso.

I protagonisti della collettiva hanno, inoltre, realizzato un sito web (http://contrastinovara.portfoliobox.me/), in cui sono raccolte immagini, testi, biografie e rassegna stampa, impreziosito dalle fotografie scattate da Claudio Asile, che raccontano “Contrasti” e le persone che le hanno dato vita. Inoltre l’esposizione ha ospitato, divenendone scenografia, una cerimonia religiosa della comunità buddhista novarese.

«Tutte queste esperienze e l’ottimo riscontro ottenuto – continua De Ieso – ci hanno convinto che non dobbiamo fermarci. In particolare, l’aver ospitato la cerimonia buddhista e la performance live musicale, che sarà proposta al pubblico domenica, ci hanno suggerito che Contrasti può diventare anche una “mostra contenitore”, in cui possono convivere arti diverse, trasformando il tutto in un “evento nell’evento”. Per questo ci siamo attivati per poter riproporre l’iniziativa in città, nei prossimi mesi, in nuove location e con formule diverse».

Lo staff di Contrasti ringrazia: tutti quelli che sono venuti a trovarci, i tanti che hanno voluto lasciare un saluto o un pensiero sul nostro guest-book, i circa 300 amici che hanno cliccato “mi piace” sulla nostra pagina Facebook; il circolo “La Fratellanza” nella persona del presidente Adriano Barini, per la splendida ospitalità offerta e i ragazzi che hanno collaborato attivamente nell’organizzazione dell’evento di chiusura; Luca Martelli del progetto ImmaginArci, che ci ha supportato e che ha contribuito alla realizzazione di Contrasti; i gruppi musicali “Ignazio e i cocci suoi” e “Natural Seven”, che si sono esibiti nel corso dell’inaugurazione. Un ultimo e doveroso ringraziamento va agli organi di informazione locali, ai siti web e alle newsletter, che hanno parlato di Contrasti, facendola conoscere ai novaresi.

Appuntamento, con ingresso libero, a domenica 14 settembre al circolo “La Fratellanza” di via Monte San Gabriele 15 (Novara), dalle 17 alle 22, con aperitivo a buffet. E che possa essere solo un arrivederci a presto...