Share |

Guido Tognetti alla Lazzarelli di Novara per Isabel chi sei?

Venerdì 24 ottobre alle 18.30 per presentare un libro ricco di colpi di scena
Guido Tognetti

Novara - Isabel chi sei? è il nuovo romanzo di Guido Tognetti edito da Memori (prefazione di Claudio Baglioni) che verrà presentato a Novara venerdì 24 ottobre alle 18.30 alla Libreria Lazzarelli in via Fratelli Rosselli (a fianco del Teatro Coccia). Giovanni Benassi lavora come responsabile dell’obitorio di Lucca. La notte di San Valentino viene consegnata la salma di una donna di circa trent'anni. È  bellissima. I dati relativi al cadavere sono solo nome, cognome e luogo di nascita. Giovanni trova misterioso che una così bella donna non venga né cercata né pianta da parenti o amici, e decide per proprio conto di mettersi a indagare sulla sua identità cercandola su Facebook. Anche nel profilo ci sono lati oscuri, pochi amici, poche foto, nessuno scritto. L'uomo pensa con certezza che la donna possa essere stata uccisa. Decide allora di provare a scrivere a una delle amiche di Isabel di FB, architettando un piano per avere ulteriori informazioni. L’amica convoca Giovanni a Roma e con assoluta tranquillità chiama Isabel al telefono. Le risponde il fidanzato - Isabel è impegnata in quel momento - il quale fissa proprio a Lucca un appuntamento con Giovanni. Durante il rientro in treno, Giovanni si rende conto di essere diventato una preda. Il suo telefono continua a squillare. Qualcuno lo sta cercando. E’ l’assassino di Isabel? Forse Luca il fidanzato che lo aspetta alla stazione, per riconoscerlo. Ucciderlo? Decide di proseguire la sua corsa fino a Pisa e di chiedere aiuto a una persona insospettabile che possa credere alla sua storia senza prenderlo per pazzo. Ma l’aiuto apparentemente proficuo si trasforma inaspettatamente in qualche cosa di più grande e pericoloso; mentre entrambi cercano di capire chi sia l’uomo con il quale Giovanni si dovrebbe incontrare, ecco che appare il professor Musso. Un uomo inquietante, lucidamente squilibrato che si mette contro di loro distruggendo in pochi mesi  la vita di entrambi. In una serie di rocambolesche vicissitudini e colpi di scena, Giovanni cerca di venire a capo della situazione che si è notevolmente ingarbugliata. Ora lo cerca la Polizia, lo cerca il possibile assassino di Isabel, lo cerca  il professor Musso. Lui cerca Daniela anche lei scomparsa, ma la violenza gli si abbatte addosso e finisce in ospedale e poi di nuovo in una vicissitudini di rincorse e fughe. Dopo un anno qualcosa è cambiato. Il suo lavoro, la sua città, la sua vita, che appare finalmente tranquilla e lontana da quell’incredibile situazione finita male. Ma un giorno rientrando a casa, sulla segreteria telefonica c’è un messaggio. È Isabel che chiede di incontrarlo. La storia non è affatto finita.

"Scrivere - commenta un 'certo' Claudio Baglioni - è come liberarsi per incatenare qualcun altro al nostro posto. Tenerlo bloccato, per un po' del suo tempo, a vagare nei territori della nostra realtà immaginata".

Guido Tognetti: Art consulting, direttore artistico, conduttore radiofonico si occupa di musica, cinema e fotografia. Dal 1995 collabora con Claudio Baglioni nel ruolo di Art Director. Autore nelle rassegne artistico/musicali di Lampedusa ‘’Oscià’’ , che hanno visto la partecipazione di oltre 350 artisti di fama nazionale e internazionale. Produce gli esordi musicali di Rocco Papaleo, Latte e i suoi derivati. Collabora con grandi artisti italiani alla realizzazione di album e progetti live. Partecipa come autore e personaggio televisivo ai programmi con Fabio Fazio su Rai2 Anima Mia e L’ultimo Valzer. Lavora come autore per Friends and Partners alla realizzazione del Wind Music Awards 2007- 2008 svoltosi a Roma con tutti i più grandi nomi della musica leggera italiana e internazionale e i grandi attori del cinema e dello spettacolo. Conduce due programmi radiofonici di successo su una importante emittente romana -Radio Ti Ricordi- Dieci e Retropalco. Nelle puntate di Retropalco, condotte insieme a Fabio Martini, sono ospiti i più grandi artisti della storia della musica italiana, da Renato Zero a Claudio Baglioni, ai Pooh, da Fiorella Mannoia a Massimo Ranieri da Patty Pravo a Sergio Cammariere, da Umberto Tozzi a Max Pezzali. La sua passione per i giovani talenti sfocia inoltre nello spazio – Le voci di domani – dove partecipano tutti gli artisti  che vogliono vivere il mestiere della musica suonando dal vivo e presentando i propri lavori musicali. Autore e curatore di  due volumi: C’era un cavaliere bianco e nero  e A tempo di musica.