Share |

I CONCERTI DEL CANTELLI

Novara - E’ tutto all’insegna di Beethoven il decimo concerto della rassegna “I concerti del Cantelli”, che vede alternarsi i migliori allievi dell’ISSM “G. Cantelli” con i loro docenti. Tre le sonate per pianoforte di Beethoven in programma Sabato 20 Febbraio alleore 17n. 11 Op.22 n. 3 OP. 31 e la n. 23, Op. 57. Si tratta di tre sonate importanti, alcune di queste famosissime e molto eseguite, come l’Op. 57, meglio nota come “Appassionata”: Beethoven la considerava una delle sue sonate più riuscite e più belle, assieme alla “Hammerklavier” (Op. 106). Famosissimo il tema iniziale del primo movimento.

Non meno belle le restanti due sonate: la n. 11, Op. 22, composta fra il 1799 e il 1800, fu scritta in un momento di fervida creatività. In questa sonata troviamo una nuova valorizzazione degli elementi melodici e ritmici.

Infine, l’ultima sonata in programma, l’Op. 31 n. 3, appartiene a un periodo difficile e drammatico della vita del compositore, che poco prima aveva steso il famoso testamento di Heiligenstadt, in cui veniva espressa tutta l’angoscia e disperazione di Beethoven, ormai colpito in modo grave dalla sordità. Tuttavia, la sonata n.3 qui presentata non sembra mostrare un animo pervaso da sentimenti cupi. Al contrario, l’assenza di tempi lenti e adagi, temi freschi, leggeri e a tratti spigliati, rivelano ancora una gioia di vivere e la speranza per un futuro migliore; un inno d’amore per la vita.

I tre pianisti che si alterneranno nell’esecuzione sono Lucia Avoledo, Elena Brunello e Cecilia Apostolo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: SABATO 27 FEBBRAIO: “I CONCERTI DEL CANTELLI”. Concerto di Enzo Sartori, pianoforte. Musiche di F. Schubert, F. Liszt, D. Lorenzini