Share |

I SOGNAT(T)ORI SFILANO A VESPOLATE

Sabato 7 giugno, dalle 15.00, un pomeriggio di festa e colori con il FATF Novara

Vespolate - Torna a Vespolate (NO), per il terzo anno consecutivo, la Festa di Piazza del Franco Agostino Teatro Festival. Sabato 7 giugno, a partire dalle 15, Vespolate accoglierà i coloratissimi esiti dei laboratori scolastici delle scuole elementari e medie del territorio novarese, dando vita a un evento che, per tutto il pomeriggio, coinvolgerà le piazze, le strade e i parchi del Comune con musica, performance e animazioni. Dopo lo straordinario successo della Festa di Piazza di sabato 25 maggio a Crema, la grande famiglia del Franco Agostino Teatro Festival riprende quindi il suo gioioso tour di allegria, colori e passione, con una giornata di festa, animata dall'entusiasmo di centinaia  bambini e dei loro insegnanti, che avranno l'occasione preziosa di portare in scena il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico nei laboratori, volti a promuovere il ruolo del teatro come elemento di coesione sociale e radicamento comunitario, e a rafforzare i legami tra scuola, famiglia e territorio. Quest'anno il fil rouge delle performance sarà quello dei sogni, in onore al tema dell'edizione “Noi Sognat(T)ori”: un enorme mosaico che parleràdi desideri, speranze e ricordi. Un miscuglio di colori, danze, scherzi, come i sogni dei bambini, che riflettono il mondo e le sue sfumature.

A orchestrare l'evento, anche per questa edizione, sarà la Scuola di Circo e TeatroDimiDimitri di Novara, storica amica del Franco Agostino Teatro Festival, e già protagonista di tanti splendidi eventi.

Il Franco Agostino Teatro Festival (FATF) è un'associazione culturale che si propone di incentivare e promuovere la conoscenza e la pratica del teatro dei ragazzi a livello nazionale ed europeo. Tra i suoi obiettivi c’è quello di tutelare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e di educare alla cultura,      mediante la     valorizzazione della creatività artistica ed espressiva di bambini e ragazzi. Ma anche    promuovere nelle scuole, attraverso una fitta serie di iniziative, percorsi innovativi di teatro e arti visive     (laboratori, spettacoli, rassegne teatrali, mostre ed eventi) finalizzati ad avvicinare i giovani alla cultura      e al patrimonio territoriale e rendendoli protagonisti.