Share |

Il Flauto Magico al Coccia, tre incontri per avvicinare i bambini all’opera

Novara - Presentato martedì 14 febbraio in conferenza stampa nell’Aula Consiliare del Comune di Novara lo spettacolo Il Flauto Magico. Ovvero sconfiggere i mostri di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma al Teatro Coccia domenica 27 e lunedì 28 maggio 2012. Uno spettacolo di opera lirica rivolto ai più giovani e alle famiglie, che arriva a Novara con la regia di Stefano Simone Pintor e la produzione di Opera Domani di Milano. Presente alla conferenza l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli, il direttore organizzativo del Teatro Coccia Renata Rapetti e Barbara Minghetti, presidente dell’Associazione Lirico e Concertistica Italiana (As.Li.Co.) che da sedici anni propone Opera Domani, un progetto per la realizzazione di opere liriche introdotte da percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie, per i ragazzi, ma anche per gli insegnanti. Una realtà concepita per aiutare gli adulti, soprattutto gli insegnanti delle scuole dell’obbligo, a far sì che i bambini arrivino ad acquisire familiarità con l’opera lirica. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Coccia in due occasioni: domenica 27 maggio alle 16 per un originale pomeriggio “opera family” (biglietti 15 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi al di sotto dei 14 anni) e lunedì 28 maggio in un appuntamento per le scuole alle 9 e alle 11 del mattino (biglietti al costo di 8,50 euro). Le scuole e gli insegnanti che aderiranno al progetto arriveranno al giorno dello spettacolo a seguito di un calendario di “incontri formativi”, organizzati presso il Teatro Coccia, dove riceveranno come materiale didattico per l’insegnamento in classe un libretto, una dispensa e un cd con le arie dell’opera. 

 

Calendario incontri con gli insegnanti (gratuiti)

Lunedì 5 marzo, ore 15 - Teatro Coccia, Via Fratelli Rosselli 47, Novara. Incontro di presentazione con Carlo Delfrati – Curatore progetto didattico

Mercoledì 21 marzo, ore 15 - Teatro Coccia, Via Fratelli Rosselli 47 Novara. PRIMO INCONTRO – Francesco Rossi. Attività di ascolto e analisi dell’opera, i temi del libretto. La musica diIl flauto magico. Suggerimenti didattici da realizzare in classe.

Martedì 24 aprile ore 15 - Teatro Coccia, Via Fratelli Rosselli 47, Novara. SECONDO INCONTRO – Mariagrazia Mercaldo. Le arie di Il flauto magico, suggerimenti didattici per insegnarle ai ragazzi.

Calendario spettacoli

Domenica 27 maggio 2012, ore 16. Teatro Coccia, Via Fratelli Rosselli 47, Novara. Biglietti 15 euro per gli adulti / 10 euro per i ragazzi al di sotto dei 14 anni

Lunedì 28 maggio 2012, ore 9 e 11. Teatro Coccia, Via Fratelli Rosselli 47, Novara. Biglietti 8,50 euro

As.Li.Co. è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003. Per la prenotazione di insegnanti e scuole fax: 0321 233250, telefono: 0321 233200 int.2.