Share |

IL MONDO DELLA CHITARRA: SECONDO CONCERTO

Renato Samuelli

Novara Cominciato lo scorso sabato 12 dicembre, Il festival “Il mondo della chitarra” prosegue con il secondo appuntamento concertistico, che avrà luogo domani, giovedì 17 dicembre, alle ore 21, in Auditorio del Conservatorio. Ingresso Libero. Protagonista di questo secondo appuntamento concertistico è Renato Samuelli (nella foto).

Renato Samuelli si è diplomato al Conservatorio di Riva del Garda, sotto la guida del Prof. Mariano Andreolli, con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa e a Vienna con Eliot Fisk; ha inoltre seguito i Corsi tenuti da Andres Segovia al Conservatorio di Ginevra nel 1982.Vincitore di numerosi e importanti concorsi internazionali quali: “F.Sor”a Roma nel 1982, “M.M.Ponce” a Carpentras (Francia) nel 1983, Concorso d’Interpretazione musicale di Gargnano nel 1983 e il Concorso “E.Pujol” a Sassari nel 1986. Nel 1987 è risultato vincitore assoluto del “I Concorso Internazionale di Musica Città di Milano”, dedicato a H.Villa-Lobos nel centenario della nascita  che gli ha permesso di esibirsi in diversi Paesi europei e in America. Ha al suo attivo concerti e tournée sia come solista che in formazioni da camera e con orchestra in Cecoslovacchia, Ungheria, Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Brasile; Ha inciso un disco monografico dedicato al compositore cecoslovacco J.Novak e un CD con musiche di M. Castelnuovo-tedesco. Nel 2005 ha partecipato alla  realizzazione di due progetti discografici: la colonna sonora del film “La via invisibile” (di cui è disponibile anche il Cd e DVD) su musiche di Domenico Clapasson e il CD “Wedding Songs”  testi di Padre David M. Turoldo e S. Giovanni della Croce, musiche di Domenico Clapasson. E’ attualmente titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di musica di Verona

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di musiche di F. SchubertM. Castelnuovo TedescoPiazzolla, Llobet  e Ponce. Per scoprire e riscoprire pagine note ma anche meno frequentate del repertorio chitarristico.

Renato Samuelli sarà poi impegnato, nella giornata successiva di Venerdì 18 dicembre, in una Masterclass di interpretazione presso l’ISSM “G. Cantelli” di Novara, per tutti gli allievi iscritti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Venerdì 18 dicembre: ore 9-17 Masterclass di Renato Samuelli

Sabato 19 dicembre: ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30, Corso di Giuseppe Pepicelli sulle Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea (secondo incontro)

Il Festival riprenderà dopo la pausa natalizia il giorno Mercoledì 13 Gennaio 2016 con il Concerto in Auditorio alle ore 21 di Guido Fichtner con musiche di Brouwer, Laurent, Maderna, Trasi e Pierre Petit.