Share |

IL MONDO DELLA CHITARRA: SESTO CONCERTO

Sabato 13 febbraio alle ore 21 in Auditorio (ingresso libero), Emanuele Buono proporrà un programma spiccatamente virtuosistico

Novara Prosegue il ciclo concertistico all’interno del Festival “il mondo della Chitarra”, 11esima edizione. Fra Corsi e Masterclass, prosegue la 11esima edizione del festival chitarristico “Il mondo della chitarra”, appuntamento immancabile all’interno dell’offerta didattica del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Un festival pensato e ideato per i chitarristi e per tutti gli amanti dei questo strumento, in grado di coniugare l’aspetto prettamente didattico con quello concertistico. Il Sesto Concerto della rassegna – come sempre proposto gratuitamente al pubblico novarese – vedrà protagonista il chitarrista Emanuele Buono. Una delle più interessanti nuove “voci” del panorama concertistico nazionale e internazionale.

Sabato 13 febbraio alle ore 21 in Auditorio (ingresso libero), Emanuele Buono (nella foto) proporrà un programma incentrato su quattro compositori: un programma spiccatamente virtuosistico. In apertura una Suite di Sylvius Leopold Weiss, celebre liutista del settecento, amico di J.S. Bach. A seguire la Passacaglia di Alexandre Tansman, compositore polacco, nato nel 1897 e morto a Parigi nel 1986. Figura di spicco del novecento musicale, amico di Stravinskij, Ravel, Bartok e Prokofiev ma anche di alcuni dei più importanti jazzisti americani del periodo, come Duke Ellington, Louis Armstrong, Art Tatum e George Gerschwin.

Il resto del programma propone invece due nomi ben identificabili con il mondo chitarristico: lo spagnolo Dioniso Aguado (1734 – 1849) e l’italiano Mauro Giuliani(1781 – 1829). Del primo potremo ascoltare l’Andante e Rondo’ n. 2, mentre del secondo la Rossiniana n.1, autentico pezzo di bravura per l’interprete.

Emanuele Buono, nato a Torino nel 1987 è oggi annoverato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Inizia lo studio della chitarra all'età di soli cinque anni sotto la guida del padre e nel 1996, a soli nove anni, viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dopo essersi diplomato al Conservatorio con il massimo dei voti e la lode a soli diciotto anni, decidedi perfezionarsi all'Accademia “Chigiana” di Siena, ottenendo per ben due volte il diploma di merito. Allo stesso tempo ottiene con il massimo dei voti il diploma triennale di perfezionamento rilasciato dall'Accademia “F. Tarrega” di Pordenone. Nel 2008 riceve nell'ambito del XIII Convegno Internazionale di Alessandria il prestigioso riconoscimento “La chitarra d'oro” quale miglior giovane concertista dell'anno. Emanuele Buono ha ottenuto più di quaranta premi in concorsi nazionali e internazionali: tra i più importanti spicca il primo premio al prestigioso Parkening International Competition (Malibu, USA), dove ha ricevuto la medaglia d'oro con decisione unanime della giuria composta da alcune celebrità del panorama chitarristico tra cui Manuel Barrueco. Dopo aver trionfato nelle più rilevanti competizioni internazionali (“Alhambra” di Valencia, Spalato, Gargnano, “Fernando Sor” di Roma, GSD di Madrid, “Ruggero Chiesa” di Camogli) ottiene il primo premio allo storico Concorso“Pittaluga” di Alessandria, membro della WFIMC (federazione mondiale dei concorsi internazionali di musica) di Ginevra e altresì riceve il primo premio al Concorso Biasini  organizzato dalla Musik Akademie di Basilea. In seguito a questi prestigiosi riconoscimenti ha ricevuto due contratti discografici per incidere con “Brilliant Classics” e “Naxos”. A partire dal 2010 debutta in veste di solista nelle più famose sale da concerto (Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York, Sala de Falla di Madrid, Teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo, Sala delle Colonne di Kiev,Stadtcasino di Basilea, riscuotendo un successo tale da essere invitato nuovamente nei più prestigiosi festival musicali.

Intanto una nota sulla giornata di sabato in Conservatorio: il mondo della formazione accademica musicale “scende in campo” e fa fronte comune per chiedere il riconoscimento del valore sociale e culturale dell’alta formazione musicale nel nostro Paese. I 54 Conservatori di Musica statali e i 19 non statali hanno indetto per sabato 13 febbraio una “Giornata nazionale dell’alta formazione”, organizzando per quella giornata e, a seguire, per tutto il mese di febbraio concerti e momenti di riflessione e sensibilizzazione sullo stato dell’AFAM (il sistema nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, costituito da Conservatori, Accademie e Istituti superiori di industrie artistiche). La giornata di protesta e di proposta è stata decisa dall’assemblea congiunta dalle Conferenze nazionali dei Presidenti, dei Direttori e dei Presidenti delle Consulte degli studenti dei Conservatori statali e non statali che nei giorni scorsi si è riunita a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Per l'occasione, l'ISSM "G. Cantelli" di Novara proporrà un Concerto Straordinario, il prossimo SABATO 13 FEBBRAIO ALLE ORE 15 IN AUDITORIO (prima dunque dell'appuntamento ufficiale delle ore 17 con il Chitarrista Emanuele Buono). Si esibiranno la pianista Sofia Repoldi, un decimino di fiati e un ensemble di fiati. Ingresso libero. Tutti gli appassionati di musica sono invitati a partecipare, per conoscere meglio le iniziative promosse a difesa dell'alta formazione accademica musicale

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

DOMENICA 14 FEBBRAIO: Concerto conclusivo del seminario per Orchestra d'archi. Direttore Giancarlo Guarino. ore 17. Auditorio. 

MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO: “IL MONDO DELLA CHITARRA”. Concerto n. 7 con il Cantelli Guitar Ensemble. Ore 21. Auditorio

SABATO 20 FEBBRAIO: I CONCERTI DEL CANTELLI – ore 17. Auditorio