Share |

Il Novarese. ParliamoNE… ParliamoLO

Novara - Torna puntuale come ogni primavera l’appuntamento con il corso di dialetto “Il Novarese. ParliamoNE… ParliamoLO” organizzato dall’associazione Nuares.it e dall’Academia dal Rison in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi e l’associazione Gioventura Piemontèisa e con il patrocinio del Comune di Novara. Le lezioni inizieranno il prossimo 26 aprile e si protrarranno fino al 7 giugno: l’appuntamento è quindi per sette mercoledì dalle 16.45 alle 18.45 alla biblioteca Negroni (Palazzo Vochieri), corso Cavallotti 6. Ci si potrà iscrivere in aula prima di ciascuna lezione; il corso è a offerta libera.

“Nuares in trè righi e do paroli” 2017: (ri)leggiamoli. Questo il programma della prima data, mercoledì 26 aprile: gli autori che hanno partecipato al concorso dello scorso gennaio interpreteranno i propri racconti.

Il mercoledì successivo, 3 maggio, sarà ospite del corso Angelo Garanzini con un intervento dal titolo “Al parlé da Riciät”: un dizionario, un mondo.

Gianfranco Pavesi, Academia dal Rison, si dedicherà a una disamina su “Il Piemontese come stimolo letterario oggi” il 10 maggio, mentre il 17 sarà ospite Marco Tamburelli, professore di Bilinguismo al Dipartimento di Linguistica dell’università di Bangor, in Galles.

Al quinto appuntamento, mercoledì 24 maggio, parlerà Giuseppe Goria. “Piemont, nen mach Turin. 90 anni di Brandé anche a Novara” il titolo del suo intervento che sarà incentrato sui novant’anni dal primo numero della rivista «Ij Brandé» che aveva l’obiettivo di difendere la lingua piemontese e con essa le tradizioni del territorio, esperienza da cui è nata la Companìa dij Brandé, determinante per la riscoperta della cultura e dell’identità piemontese.

Il 31 maggio toccherà ancora a Gianfranco Pavesi che regalerà una sorpresa ai partecipanti per finire mercoledì 7 giugno con la lettura e la premiazione delle opere del “Premi Lantarnin – Alla ricerca di Autori in erba” ormai giunto alla nona edizione.

Per informazioni: Cell.: 349 1328385 – 328 0180776 E-mail: academiadalrison@tiscali.it ; segreteria@nuares.it. Facebook: Nuares.it - Quelli a cui piace il dialetto di Novara. Twitter: nuarespuntoit.