Share |

Il Piccolo Principio scritto da Alessandro Barbaglia

LA FAVOLA ILLUSTRATA DA GIUSEPPE DILIBERTO, STUDENTE DI ENAIP NOVARA ARRIVA IN TUTTE LE LIBRERIE E NEGLI STORE ONLINE

Novara - È stata un successo la presentazione alla libreria La Talpa del libro Il Piccolo Principio, progettato da Enaip Piemonte, scritto da Alessandro Barbaglia e illustrato da Giuseppe Diliberto, allievo di grafica di EnAIP Novara. “Sono stato travolto dalla bellezza delle illustrazioni - ha raccontato Barbaglia – che sono state tratte dal Piccolo Principe, poi decontestualizzate e ridisegnate attraverso forme geometriche. Ho iniziato a scrivere questa favola proprio a partire da queste grafiche”. 

Orgogliosa la Direttrice di EnAIP Novara, Barbara Bolchini: “questo libro è un bellissimo esempio del nostro modo di lavorare, che mette insieme l’originalità dei ragazzi, l’impegno dei docenti e la collaborazione con le aziende, in questo caso la casa editrice Effedì Edizioni, che ha editato il libro, ma anche del Servizio Comunicazione di EnAIP Piemonte, che ha intuito il potenziale di questo progetto ed è riuscito a portarlo fuori dall’aula.”

“Il Piccolo Principio per noi non è solo un libro. – aggiunge Ilaria Miglio, Responsabile del Servizio Comunicazione di EnAIP Piemonte – Con la realizzazione di questo progetto abbiamo dimostrato come sui banchi della formazione professionale siedano studenti motivati, dotati di creatività e talento, nei quali abbiamo sempre creduto e continueremo a credere”.

Molto emozionato lo studente Giuseppe Diliberto, che ha realizzato le illustrazioni in collaborazione delle compagne Alessia de Rose e Laura Gagliardini. Guidati dalla docente di grafica Marika Leonardi hanno raccontato il processo che hanno seguito per realizzare le immagini e per progettare l’impaginazione dell’intero libro.

Ma “Il Piccolo Principio” è una storia diventosa perché, nel suo divenire, si è trasformata anche in audiolibro, come hanno raccontato la tutor Maren Humburg e gli studenti che lo hanno interpretato: Gustavo Borges, Brigen Gjeka, Garrison Interlandi, Muese Kamesse e Giada Rattazzi. Un lavoro reso possibile dalla Scuola del Teatro Musicale e dalla Fondazione Cariplo attraverso il progetto LAIVIN, che ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario.

All’evento erano presenti anche Mara Ardizio, Presidente delle Acli Provinciali di Novara, finanziatrici del progetto, soddisfatta di questa collaborazione che, come quelle degli scorsi anni ha dato ai giovani l’opportunità di esprimersi e di crescere, e Luca Sogno, vice Presidente di EnAIP Piemonte che ha dichiarato: “è sempre molto interessante quando si riesce a partire da un’esperienza didattica e trasformarla in qualcosa di più, che coinvolga il tessuto sociale e il territorio in cui operiamo. È questa la nostra mission come agenzia formativa”.