Share |

IL SEMPIONE E LA SUA ICONOGRAFIA CON L’ANTROPOLOGO LUCA CIURLEO

Proseguono le iniziative al Museo di Meina, nello chalet di Villa Faraggiana

Meina - Sabato 29 agosto alle 21 si terrà un incontro con l'antropologo Luca Ciurleo, dal titolo “Il Sempione e la sua iconografia”. La tematica trattata sarà quella del delle immagini e delle cartoline - ossolane e non - in occasione dell'apertura nel 1906 del traforo del Sempione. Non mancheranno riferimenti anche all'esposizione universale di Milano dello stesso anno, che venne aperta proprio in occasione dell'inaugurazione di quella che per molto tempo è stata la più lunga galleria d'Europa.

Luca Ciurleo, classe 1983, è un giornalista e antropologo. Conduce da anni ricerche sulle tradizioni del folklore piemontese. Autore di format televisivi come "Itinera, vite di paese" e “ARTelier” ha curato diverse pubblicazioni, mostre e convegni sulle tradizioni popolari.

La serata, a ingresso libero, organizzata dalla Fondazione UniversiCà, è inserita nel cartellone di eventi che fanno da corollario all'allestimento temporaneo “Lago Romantico L'ago”. Mostra visitabile fino al termine di settembre ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19, che illustra la vita sulle rive del Maggiore nel periodo della Belle Èpoque tra experience multimediali interattive e abiti antichi.

Maggiori informazioni sul sito: www.museomeina.it ; alla pagina Facebook “Museo Meina” e al numero 0321-231655.