Share |

Il sogno di Pinocchio: uno spettacolo contro lo sfruttamento dei minori

Novara - In occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile  Novara si mobilita con l'anteprima della favola musicale "Il Sogno di Pinocchio", per cori scolastici e giovanili, attori, corpo di ballo e orchestra. Lo spettacolo si svolgerà nel cortile del Broletto domenica 14 giugno dalle 20 alle 22. L'iniziativa, che consolida la collaborazione tra Associazione Cori Piemontesi e Comune di Novara, ha il patrocinio morale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Nazioni Unite), del MIUR e della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e vedrà la presenza straordinaria dei direttori fondatori del Coro Manos Blancas - El Sistema, Jhonny Gomez e Naibeth Garcia, ospiti dall'8 all'11 giugno delle scuole novaresi e della sezione locale dell'Ente Nazionale Sordi. Una rete di cori scolastici e giovanili (Progetto triennale Cantatutti dell'Associazione Cantascuola di Torino, Coro Voci Bianche di Novara), insieme con la Compagnia Teatrale della Civetta (Liceo Classico di Varallo Sesia), il Corpo di Ballo della Scuola di Danza DAGIS di Vercelli e l'orchestra dell'ensemble Pietro Generali e Scuola Dedalo di Milano, con la collaborazione dell'Associazione Carnevalspettacolo di Ghemme, che realizza un significativo esempio di creatività scolastica ed extra-scolastica finalizzate alla testimonianza civile.

«Una iniziativa - commenta l'assessore alla cultura Paola Turchelli - di grande valore che ci conferma nell'idea di ampliare sempre più gli spazi dedicatio all'espressione creativa, musicale in particolare, dei giovani delle nostre scuole». 

Il progetto dello spettacolo è di Carlo Senatore, per il testo e la regia di Andrea Piazza su musiche di L.Donati e M.Fedrigotti, che segue di un anno l'adesione di Associazione Cori Piemontesi in rappresentanza di Feniarco al Manifesto "La musica contro il lavoro minorile" (ILO), sottoscritto tra i primi firmatari da Claudio Abbado e Jose Antonio Abreu (El Sistema).

Il “Sogno di Pinocchio” è una favola musicale contro lo sfruttamento minorile, per Coro di Voci Bianche, attori e corpo di ballo, soli e orchestra giovanile, su testo e regia di Andrea Piazza, musiche di M.Fedrigotti e L.Donati. Un progetto di Carlo Senatore (direzione artistica), nato nell’ambito del Festival della Coralità giovanile e scolastica “Only a Young!” dell’Associazione Cori Piemontesi (Ghemme (NO), che realizza una rete di collaborazioni nel segno della creatività giovanile e dell’impegno civile, in contesto scolastico e non solo. Come un “oratorio laico” della cittadinanza responsabile, il soggetto de “Il Sogno di Pinocchio” richiama l’intuizione compresa dagli studenti dei licei artistici di Romagnano Sesia e Bergamo nel dipinto “C’era una volta…. Grillo parlante dove sei?” (“Tela di Pinocchio”, dipinto su tela m.3,43 x m.7,63, 2008), realizzato nell’ambito del programma SCREAM dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ONU), su iniziativa dell’associazione Carnevalspettacolo di Ghemme (NO), per la Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile (12 giugno).

«Pinocchio è una marionetta che vuole diventare bambino. Per milioni di bambini nel mondo, l’essere bambini non è per nulla scontato: i bambini lavoratori, sfruttati, costretti a “crescere” saltando l’infanzia, costretti a essere, come Pinocchio, una marionetta in mano a chi ha deciso di togliere loro il tempo del loro essere bambini. Per questo a tracciare il percorso nello spettacolo sarà la storia di Pinocchio. A raccontarla,  quattro personaggi, ormai ragazzi. Un modo per esercitare la fantasia che ha le ali per liberarli: spunti di riflessione per grandi e piccini.»  (dalle “note di regia”)