Share |

Il Teatro Coccia su Sky Classica per raccontare Guido Cantelli

Novara Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, diretto da Morgan, prodotto dalla Fondazione Teatro Coccia nel 2012 e andato in onda nella programmazione 2012/2013 di Sky Classica e Sky Arte, il Teatro Coccia di Novara torna sull’emittente dedicata alla musica classica di Sky, protagonista della puntata di Le note di Bianca dedicata a Guido CantelliLunedì 17 novembre  alle 20.50 Bianca Maria Sacchetti  racconterà il maestro novarese e la sua drammatica storia, fra le strade di Novara e gli eleganti spazi del teatro. Così dalla sinossi della puntata: “Guido Cantelli, direttore d'orchestra di immenso talento, erede spirituale di Toscanini, il cui fatale destino lo strappò bruscamente dal podio e dalla vita”.

Ad accompagnare Bianca in questo percorso nella memoria due ospiti illustri, il Maestro Andrea Battistoni, che proprio nella sua recente esperienza come direttore d’orchestra de La Traviata, che ha inaugurato la stagione lirica del Coccia, ha manifestato un reale affetto che lo lega alla figura di Guido Cantelli; e il giornalista e scrittore novarese Mario Giarda, autore, tra gli altri, del recente libro "Guido Cantelli. Il direttore d'orchestra entrato nel mito" (edito da Interlinea).

Le note di Bianca è il format d’intrattenimento culturale, in onda su Classica: si parte da un luogo di particolare interesse per raccontare storie e aneddoti orbitanti attorno alla musica classica. I più celebri teatri d’opera, le città d’arte e i più antichi borghi italiani sono le cornici ideali per l’evocazione di atmosfere leggendarie legate al nostro patrimonio artistico. Sulle note dei capolavori dei più grandi compositori, i racconti di Bianca Maria Sacchetti – autrice e conduttrice del programma – restituiscono allo spettatore viaggi d’autore, momenti indimenticabili e ritratti. Ogni puntata si arricchisce con i contributi di numerosi ospiti. Artigiani, collezionisti, scrittori, sovrintendenti e musicisti sono i testimoni della memoria storica, popolare e collettiva del nostro Paese e i custodi di storie in attesa di essere ascoltate.

Un importante appuntamento per far conoscere la città di Novara e le sue preziose eccellenze in tutta Italia, e non solo.