Share |

"IL TESORO RITROVATO" SINO AL 15 APRILE NELL'ARENGO BROLETTO

Novara - Questo progetto mira a contribuire alle terapie di recupero dei bambini autistici del territorio ed aiutare le famiglie meno abbienti a sostenere le spese per le cure ed è un forte impegno che il Rotary Club Orta San Giulio ha assunto intendendo favorire:

  • la divulgazione delle corrette prassi esistenti e riconosciute dalle linee guida nazionali recentemente approvate dal Ministero della Salute;
  • la conoscenza della malattia per favorirne la scoperta mediante test precoci, entro i primi mesi di vita;
  • la corretta formazione degli insegnanti di sostegno e la conoscenza dei corretti metodi di approccio alla persona con autismo, da parte di familiari e compagni di scuola;
  • la costituzione di un fondo per consentire le cure (costose e quasi sempre non coperte dal servizio Sanitario) anche ai più disabbienti, avendo individuato 13 bambini della provincia di Novara, sostanzialmente esclusi dall’accesso alle cure per motivi economici.

Si tratta di una mostra d'arte con disegni ed altre piccole opere prodotte - anche con l'utilizzo di nuove tecnologie - da numerose classi degli istituti scolastici della provincia delle quali fanno parte alcuni di questi "bambini speciali". Accosteremo piccoli "gioielli d'arte infantile" agli oggetti d'arte ritrovati dall'Arma dei Carabinieri e restituiti alla società. Vorremmo narrare le singole storie ed il loro difficile ma importante percorso per tornare alla luce: sia per le opere d'arte recuperate, sia per i bambini.

Il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte ha concesso il suo patrocinio all'iniziativa.

La mostra si inserisce altresì nel programma delle manifestazioni di "Passio 2012".

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, istituito il 3 maggio 1969, svolge compiti concernenti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale attraverso la prevenzione e la repressione delle connesse, molteplici, attività delittuose e funge da polo di gravitazione informativa e di analisi a favore di tutte le forze di polizia. Si avvale di un Reparto Operativo composto da 3 Sezioni (Antiquariato, Archeologia, Falsificazione e Arte Contemporanea) con competenza territoriale areale su Lazio ed Abruzzo e assolve anche funzioni di coordinamento operativo sull'intero territorio nazionale per le indagini di più ampio respiro. Il presidio sul territorio è garantito da 12 Nuclei, alcuni dei quali con competenza su più regioni, ed una Sezione, ultima ad essere stata istituita in ordine di tempo. Il Comando CC TPC esplica i suoi compiti per la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale attraverso la prevenzione e la repressione delle connesse e molteplici attività delittuose.

Attraverso l'attivo ed appassionato contributo del comandante del reparto, il Gen. B. Pasquale Muggeo, e dei suoi collaboratori, è stato possibile:

  • dar vita all'iniziativa, alla quale si sono progressivamente affiancati nuovi partners;
  • reperire e selezionare le opere d'arte trafugate esposte alla mostra;
  • narrare le storie dei recuperi.

A.N.G.S.A. Novara Onlus (delegazione novarese dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) nasce nell'anno 2000 ed esercita la propria attività presso locali messi a disposizione dal Comune Di Novara. A partire dal marzo del 2002, ANGSA promuove la nascita di un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'autismo, grazie alla formazione di professionisti del settore, operando in sinergia con ASL ed Aziende Ospedaliere. L'organigramma di ANGSA si contraddistingue per la presenza di professionisti altamente specializzati, che periodicamente frequentano corsi di aggiornamento in Italia e all'estero. Ad oggi, il centro per l'autismo di ANGSA assiste 70 bambini e ragazzi provenienti, oltre che dal territorio novarese, anche dalle provincie di Vercelli, Varese e Milano.

Gli operatori di A.N.G.S.A. Novara Onlus hanno:

  • assistito bambini e ragazzi autistici nella predisposizione delle opere da questi direttamente realizzate;
  • coordinato il lavoro delle scolaresche, selezionate dall’Ufficio Scolastico Provinciale in funzione della presenza al loro interno di bambini autistici assistiti da ANGSA, che hanno prodotto ulteriori "opere d'arte".

La Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte coordina l'attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale e curano i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le regioni, gli enti locali e le altre istituzioni operanti sul territorio di competenza. Il Direttore regionale si occupa di tre ambiti fondamentali: la tutela e la promozione del patrimonio storico-artistico, la gestione economico-finanziaria, il coordinamento organizzativo. I funzionari della Direzione Regionale, coordinati dalla dr.ssa Maria Rosaria Severino, hanno predisposto le descrizioni delle opere ed hanno curato la realizzazione del catalogo.

Radio24, network appartenente al gruppo Il Sole 24 Ore, è una delle principali realtà radiofoniche a livello nazionale, ospitando importanti firme del giornalismo italiano. Radio24 ha realizzato e messo in onda una campagna di sensibilizzazione e di preparazione all'evento (www.iltesororitrovato.it). Gianluca Nicoletti, voce di Radio24, ha scritto il racconto che costituisce il "filo conduttore" della mostra e del catalogo.

L'assessorato alla Cultura del Comune di Novara ha contribuito alla realizzazione dell'evento, mettendo a disposizione la sala espositiva dell'Arengo del Broletto e tutte le professionalità presenti nei musei civici novaresi.

La mostra viene realizzata anche con l'aiuto di molti partner pubblici e privati:

  • Ministero della Salute
  • Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
  • Prefettura di Novara
  • Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro
  • Provincia di Novara
  • Ufficio Scolastico Provinciale
  • Confindustria Piemonte
  • Fondazione Banca Popolare di Novara
  • Mediolanum Private Banking
  • Axa Art
  • Quattrozeta
  • Centro Servizi Volontariato
  • Italgrafica
  • Studio Fotografico Francesco Ragni

ORARI E GIORNI DI APERTURA

Orari e giorni di apertura: da martedì a sabato dalle 14 alle 19 - domenica dalle 10 alle 19.