Share |

Inaugurazione dell'area dispersione delle ceneri

Programma delle iniziative previste per giovedì 14, venerdì 15 e domenica 17 maggio

Novara - Ecco l'elenco completo delle iniziative in programma per celebrare l'inaugurazione dell'area dispersione delle ceneri presso il cimitero di Novara. Giovedì 14 maggio alle 11.30 al cimitero urbano 130 anni dopo la prima cremazione verrà inaugurata l'area di dispersione delle ceneri, realizzata dalla Società Novarese di Cremazione con la fattiva collaborazione della famiglia Zurlo e donata alla città di Novara; saranno presenti le autorità cittadine, provinciali e regionali, oltre al presidente della Federazione Italiana Cremazione. Dalle 15.30 alle 17.30 nell'aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Tornielli Bellini in via Solaroli si tiene un convegno di presentazione dell'associazione Amano (Auto Mutuo Aiuto NOvara), che si occupa principalmente di far nascere in città i gruppi di supporto all'elaborazione del lutto. L'associazione nasce grazie alla sinergia tra Socrem Novara, Fondazione Fabretti e un gruppo di medici e counselor della nostra città.

Venerdì 15 alle 20.30 presso la Barriera Albertina in via XX Settembre 20, conferenza stampa tenuta dal professor Marco Novarino dal titolo Societa di Cremazione Novarese: un viaggio iniziato 130 anni fa in nome della libertà; sintesi del volume 'L'addio laico - Storia della cremazione a Novara', edito dalla Fondazione Ariodante Fabretti. 

Domenica 17 alle 15.30 al cimitero urbano presso il tempio crematorio: concerto del Novarien Cuivres Ensemble (Alessio Molinaro e Michele Tarabbia - trombe; Riccardo Armari e Matteo Momo - tromboni) che eseguirà il 'Concerto a Weimar' con musiche di Vivaldi, Telemann e Torelli, rivisitate da Bach e Walther.