Share |

Inaugurazione nuova stagione concertistica al Conservatorio

Novara - Il conservatorio “G. Cantelli” torna ad aprirsi alla città con la sua offerta concertistica, di anno in anno sempre più ricca e di qualità. Al tradizionale appuntamento del Sabato pomeriggio si affianca, dopo la prima edizione dello scorso anno, la stagione dei Docenti. Programmi accattivanti, giovani interpreti e artisti affermati. Tutti assieme in Conservatorio.

Sabato 9 e domenica 10 novembre, alle ore 17,  riapre la stagione concertistica ideata, programmata e offerta gratuitamente dal “Cantelli” di Novara. Tante le conferme, rispetto alle scorse stagioni, ma anche qualche novità.

Queste, al proposito, le parole del Direttore dell’Istituto, il Prof. Renato Meucci: “Riprende, con nostra grande soddisfazione, la stagione dei concerti del Conservatorio divenuta oramai, a distanza di anni, un appuntamento fisso per il pubblico novarese, e in particolare per quello che segue attentamente le proposte di questa istituzione e la crescita professionale degli studenti più promettenti. A tale riguardo vorrei sottolineare un’iniziativa finora inedita, l’esecuzione di due brani, scritti uno da un nostro studente e l’altro da una valente ex-studentessa di composizione. E’ poi rimarchevole il fatto – prosegue Meucci – che i più giovani possano sostenere l’onere dell’apertura della stagione, che è difatti affidata il prossimo 9 novembre proprio ad alcuni degli studenti più precoci, che affronteranno musiche di artudo impegno esecutivo”.

Ad aprire la nuova stagione dei concerti degli studenti Sabato 9 novembre alle ore 17, saranno Anna Molinari e Beatrice Spina aiviolini, accompagnate da Cecilia Apostolo  e Simone Locarni al pianoforte. In programma musiche di G. Verdi  con “Due arie”, F. Schubert  con “Improvviso op. 90, n.2”, G. Viotti  con “primo movimento dal Concerto in la minore op. 22”, L.van Beethoven  con“Sonata op. 31, n.2” ed infine H. Wieniawski con “Scherzo e tarantella op. 16” e “ Polonaise de Concert op. 4, n.1”.

Domenica 10 novembre avrà invece inizio la nuova stagione dei Docenti del Cantelli, inaugurata lo scorso anno. A tal proposito, queste le parole  del Direttore Renato Meucci: “Ecco tornare anche la rassegna dei concerti dei docenti, che in questa seconda edizione si presenta con un programma ancora più articolato: si tratta di ben 8 appuntamenti offerti al pubblico novarese dai docenti del nostro conservatorio, con formazioni solistiche o da camera”.

Il primo appuntamento – fissato sempre alle ore 17 e sempre ad ingresso libero in Auditorio del Conservatorio – vedrà protagonistaValter Savant-Levet che per l’occasione si esibirà al grande organo Zanin, ospitato all’interno dell’Auditorio. In programma musiche di A. Raison (Offertoire du cinquième ton sur “Vive le Roi des Parisiens”), L.C. D’Aquin (Noèl X), G. Boehm (Partite sopra “Ach vie fluechtig, ach wie nichtig”), J.S. Bach (Preludio al Corale “Schmueke dich o liebe Sehle” BWV 663 e Preludio e Fuga in la minore BWV 543), F. Moretti (Sinfonia in Re maggiore), Padre Davide da Bergamo (allegro vivace) .

Il programma si concluderà con un omaggio a Verdi in occasione del Bicentenario della nascita di questo 2013. Una bella occasione per ascoltare alcune fra le più celebri pagine verdiane nell’inconsueta veste organistica. Potremo così ascoltare all’organo “La Vergine degli Angeli” da “La forza del destino” (trascrizione anonima), “Preludio” all’Atto Primo da “Aida”  (trascrizione anonima) ed infine “Marcia per dopo la messa” da “Aida” (trascrizione di C. Fumagalli”).

Ricordiamo inoltre che venerdì 8 novembre alle ore 17 in auditoriuo si terrà la manifestazione ufficiale d'inizio anno accademico. E’ previsto un breve intervento dell'assessore alla Cultura, prof.ssa Paola Turchelli, poi ci sarà la presentazione delle principali iniziative intraprese dalla nostra istituzione e quindi di tre settori "speciali". Ci sarà anche ampio spazio alla musica. Inizieremo con l'esecuzione di una sonata a tre di Corelli per presentare la musica antica; poi sarà la volta di un’apertura verso la musica contemporanea (un ensemble del tutto inedito per il nostro conservatorio eseguirà Coming together di F. Rzeski); interverrà quindi il rettore dell'università del Piemonte Orientale, prof. Emanuel, per presentare il master a titolo congiunto che stiamo per lanciare; infine, ma non per importanza, segnalo l'esecuzione del Veni Creator  scritto appositamente per noi da Mons. Palombella, direttore della Cappella Sistina e docente nel corso di musica sacra.