Share |

IO ERO IL MILANESE... IN TOUR

Mauro Pescio

Novara - La storia di Lorenzo S. narrata da Mauro Pescio nel podcast di successo targato Raiplay Sound sta girando l'Italia in due formati, libro e spettacolo. Prossima tappa il 12 aprile a Novara.

Un rapinatore seriale di banche per scelta, con un'infanzia già segnata e alla continua ricerca di un'identità smarrita troppo presto. Un sistema penitenziario ancora poco improntato sulla rieducazione, fatto salvo eccezioni pregevoli come il "Due Palazzi" di Padova, istituto che con i suoi progetti per detenuti, studenti e società è diventato da anni un caso-scuola a livello nazionale. Infine l'incontro, quello con persone fondamentali, di quelle che segnano e che trascinano, prima in basso, poi in alto, senza offrire alibi ma soltanto direzioni da prendere, talvolta sbagliate, altre volte azzeccatissime.

Il podcast - Sono passati quasi 6 anni da quando l'attore e autore novarese Mauro Pescio ha incrociato per la prima volta la strada di Lorenzo S., da poco scarcerato dalla Casa di reclusione di Padova dopo quasi vent'anni di galera scontati in una trentina di carceri italiane e con una condanna pendente di quasi altrettanti anni, cancellati con un colpo di spugna - e di scena - chiamato "reato continuato" che già di per sé basterebbe a scriverci un romanzo. E invece no: ce sono molti altri, di colpi di scena, che Pescio ha raccolto con parsimonia nel corso dei mesi e che ha scelto di collezionare in una forma decisamente calzante per questo tipo di progetto, quella del podcast. Le puntate sono 14, per oltre 10 ore di ascolto. Sound design Leonardo Carioti, direzione artistica Andrea Borgnino, responsabile di produzione Anna Maria Delogu, esperta di produzione Paola Manduca, supporto umano e professionale Giulia Valli.

La genesi - "Io ero il Milanese" è il frutto di un percorso lungo e articolato, confezionato come contenuto esclusivo Raiplay Sound e uscito sulla nuova piattaforma il 15 marzo 2022. Da allora non fa che macinare ascolti, tanto da aver superato in poco più di un anno i 2 milioni di utenti unici. E non sembra avere intenzione di fermarsi.

Il libro - Dal 31 gennaio 2023 "Io ero il Milanese" è anche un libro edito da Mondadori che condensa in 256 pagine scorci - anche inediti - della vita di Lorenzo, un formato che ha già raccolto l'apprezzamento di molti appassionati della storia, che ormai è diventata un progetto narrativo a più facce, oltre che un vero e proprio caso di studio.

Il tour - Partito in autunno con le prime date dello spettacolo a Bari (Prix Italia), Marsala (Conversazioni ai Musei di Baglio Anselmi), Firenze (Lucia festival) e poi ancora Siena, Torino (Biennale della Democrazia), Bologna (DamsLab), il Milanese sta facendo il giro dell'Italia in sempre più appuntamenti (8 nel mese di marzo, e già una decina quelle in programma ad aprile). Prossima tappa doppia per la presentazione del libro il 12 aprile a Novara. La mattina Mauro Pescio incontrerà gli studenti del liceo classico "Carlo Alberto", la sera alle ore 18 presentazione al circolo dei lettori "Spazio Nòva". A seguire altri due appuntamenti in zona, il 15 a Biella (BiBox art space) e il 16 a Carpignano Sesia (biblioteca comunale). Lo spettacolo del Milanese arriverà a Novara più avanti, il 29 settembre.

Citazioni e premi - Ne parlano tutti, tanto che il Milanese ha fatto capolino anche oltre Paese. Il podcast Rai è stato protagonista di un incontro tenuto da Andrea Borgnino (responsabile editoriale Raiplay Sound) al più recente Radio Days Europe di fine marzo a Praga (preceduto, a settembre 2022, dalla presentazione all'Ebu pitching forum nella sede di Radio France a Parigi), ma è stato anche citato oltre oceano nel corso di alcune lezioni tematiche all'università di Harvard, nel Massachusetts. Il 19 marzo "Io ero il Milanese" ha anche vinto il premio come "miglior podcast 2023" al festival del Cinema di Spello (PG).

Mauro Pescio - Autore, attore. Cresciuto in una provincia del nord, nel 1998 si diploma come attore alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" a Milano. Lavora come attore in teatro cinema e televisione. Dal 2012 inizia a lavorare come autore radiofonico per Radio 24, Rai Radio2 e Radio3. Ha lavorato come podcaster per Audible, Chora Media, Raiplay sound, Radio3. Ha creato e conduce “Mio cugino”, un format originale di narrazione live. Il suo ultimo podcast "Io ero il Milanese" è diventato anche uno spettacolo dal vivo ed un libro, pubblicato da Mondadori. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e presso il DAMS Università Roma 3. Vive in centro a Roma da anni, ma resta un uomo di provincia. Ha una compagna e due figli. Ha 48 anni abbastanza spremuti.

Lorenzo S. - Oggi lavora come mediatore penale, sociale e scolastico esperto in giustizia riparativa. È allievo, fra gli altri, di Adolfo Ceretti (criminologo) e Federica Brunelli (avvocata).