Share |

L’arrivo della primavera festeggiato in musica con le giornate nazionali del FAI

Novara - Il Conservatorio “Cantelli” di Novara si apre nuovamente alla città in occasione delle giornate nazionali di primavera del FAI che vedono coinvolte numerose città Italiane e i loro luoghi più importanti dal punto di vista culturale, architettonico e sociale. Scelto fra i molti simboli italiani d’eccellenza, il “Cantelli” di Novara sarà protagonista delle giornate di primavera promosse dal FAI con tre giornate appositamente pensate per allievi, appassionati, cittadini curiosi amanti dell’arte, della cultura e della musica. Si comincia Venerdì 22 con un evento promosso in collaborazione con il Liceo Musicale. Dalle 12 alle 13 sarà protagonista il pianista russo Oleg Marshev, di passaggio a Novara per una lezione – concerto dedicata a pianisti, studiosi, allievi del “Cantelli”. Definito dal prestigioso BBC Music Magazine come “il fenomeno, il maestro di ogni stato d’anima, di sensibilità controllata dalla intelligenza e sentimento”, Oleg Marshev sarà protagonista poi alla sera di un recital presso il Teatro Coccia, ore 21. In programma musiche di Debussy (Préludes, livre II) e di Mussorgsky (Quadri da un’esposizione).

Nel pomeriggio di venerdì, alle 16.30 Renato Meucci, direttore del Conservatorio, terrà un breve saluto dando la parola all’architetto Gallarini e al Senatore Leonardi che illustreranno la storia dell’edificio dal punto di vista architettonico e dei restauri, prima che la struttura venisse destinata al Conservatorio.

SABATO 23 avrà invece luogo un vero e proprio Open-Day. Il Conservatorio accoglie la cittadinanza dalle 10 alle 18 con una serie di eventi. Si comincia con una visita guidata al Collegio Gallarini a cura degli studenti del Liceo Artistico “Felice Casorati” di Novara per proseguire con la presentazione del “Centro Guido Cantelli” a cura del Dott. Alberto Viarengo, Michela Balma e Carmen Demontis. Nell’occasione verranno anche presentate due mostre: “In-audita musica. Le compositrici del ‘600 in Europa” e “In-audita musica. Le compositrici del Settecento in Europa”, a cura della Prof.sa Anelide Nascimbene, M° Rosalba Montrucchio, Elena Strona e Giulia Sottilotta. Dalle 10 alle 17 avranno luogo lezioni aperte e alle 17 l’Open Day si concluderà con il concerto del pianista Gabriele Marzella, allievo del “Cantelli” in Auditorium, per la tradizionale stagione concertistica degli allievi, che ha luogo ogni Sabato pomeriggio alle 17, in Auditorium.

DOMENICA 24 sarà giornata intensa e ricca.  Si comincerà nuovamente con una visita guidata al Collegio Gallarini a cura degli studenti del Liceo Artistico “Felice Casorati” di Novara e con le presentazioni del “Centro Guido Cantelli” e delle due mostre di “In-audita musica” dedicate alle compositrici del ‘600 e ‘700 europeo. A partire dalle 11 comincerà una vera e propria maratona musicale che terminerà alla sera e che vedrà protagonisti tutti i vincitori allievi del “Cantelli” che si sono distinti nelle varie competizioni musicali nazionali e internazionali. Accanto alla maratona, segnaliamo il concerto, alle ore 12, che proporrà il celeberrimo “Le Carnaval des Animaux” di C. Saint-Saens e, nel primo pomeriggio, alle 15.30, il concerto dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio. In programma musiche di Britten, Pärt, Elgra, Schoenberg, Mahler.

Tre giorni ricchi di musica e cultura, per salutare, assieme al FAI, l’arrivo della bella stagione.