Share |

L’emozione più alta: riapre la Cupola di san Gaudenzio

Novara - Per tutti i novaresi la Cupola di San Gaudenzio è da sempre il simbolo dell’identità della comunità cittadina. Un simbolo che accomuna tutti, senza distinzioni, quel simbolo che ricerchiamo con lo sguardo quando ritorniamo nella nostra città. Proprio per sottolineare il valore di questo elemento simbolico, che è anche uno dei più significativi monumenti dell’architettura italiana, frutto del genio di Alessandro Antonelli, la nostra Amministrazione ha fortemente voluto il completamento degli interventi di restauro e la “restituzione” della Cupola ai cittadini. Possiamo annunciare ufficialmente che anche questo traguardo è tagliato, e che la nostra  Cupola di San Gaudenzio è finalmente disponibile alle visite dei cittadini e dei turisti. Sarà possibile salire in ascensore all’interno del campanile e poi accedere alla grande Sala del compasso. Un altro tassello fondamentale va ad aggiungersi al sistema culturale novarese, sempre più moderno motore di crescita e sviluppo della città.

Le modalità della visita, giorni e orari: 

Fino al 31 marzo: giovedì dalle 9.45 alle 12.15 (1 turno  10.00 2 turno 10.50 3 turno e ultima salita 11.40)

venerdì dalle 9.45 alle 12.15 (1 turno 10; 2 turno 10.50; 3 turno e ultima salita 11.40)

sabato dalle 9.45 alle 12.15 e dalle 13.45 alle 16.15 (mattino 1 turno  10; 2 turno 10.50; 3 turno e ultima salita 11.40; pomeriggio 1 turno  14; 2 turno 14.50; 3 turno e ultima salita 15.40)

domenica  dalle 13.45 alle 16.15 (1 turno 14; 2 turno 14.50; 3 turno e ultima salita 15.40)

Prenotazioni: le visite possono essere effettuate esclusivamente su prenotazione, che va effettuata da lunedì a venerdì al numero 0321 394059 - info@turismonovara.it

Costo del biglietto: fino al 31 marzo la visita è gratuita. 

Modalità della visita: il punto di ritrovo è fissato  al punto di accoglienza in via G. Ferrari (al Museo Faraggiana), dove verranno ritirati i biglietti. Nel caso non sia raggiunto il numero massimo di prenotazione il visitatore potrà presentarsi almeno 25 minuti prima della visita e acquisire il permesso alla visita. È consentito l’ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni sino alla “Sala Compasso” attraverso l’uso dell’ascensore posizionato in via Alfieri, solo se accompagnati da un adulto responsabile del loro comportamento che dovrà restare sempre con il minore. L’ingresso alla Cupola avverrà attraverso l’uso dell’ascensore posizionato in via Alfieri. E’ prevista la visita presso l’Area Museale allestita nella sala “Compasso”. A questa quota è possibile attraverso la passarella in vetro ammirare il panorama cittadino a quota 24,13 metri visionare attraverso le attrezzature multimediali i filmati a disposizione. La visita si svolgerà con accompagnatori che  daranno le indicazioni sul percorso da seguire e le indicazioni sul comportamento di sicurezza a cui i visitatori dovranno scrupolosamente attenersi. E’ ammesso portare e utilizzare macchine fotografiche e telecamere non professionali durante tutto il percorso.

Gli eventi della riapertura: il 26 gennaio alle ore 10 si svolgerà l’inaugurazione con la presenza delle autorità. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 l’evento pubblico di riapertura. Mentre cominceranno le salite per coloro che si saranno prenotati nei giorni precedenti, un gruppo di alpinisti del Cai di Novara effettuerà una discesa dalla cupola fino a terra, consegnando simbolicamente le chiavi della città al sindaco che, subito dopo darà il via al Carnevale Novarese 2013 affidando le chiavi a Re Biscottino, che sarà presente in via Gaudenzio Ferrari con il suo seguito.