Share |

La Chimica che non ti immagini

Novara - Promuovere il Polo, in particolare, e la Chimica in generale. Per questa ragione il Polo di Innovazione della Chimica Sostenibile Ibis di Novara, ha inteso attivare una serie di iniziative volte a evidenziare una delle più riconosciute eccellenze del nostro territorio. Con l’intento di avvicinare i non addetti ai lavori, con un approccio che utilizzi un linguaggio più vicino alla gente, contestualizzato nel quotidiano della vita, nasce “La chimica che non ti immagini” ovvero l’idea di un evento articolato in più momenti pensato per parlare a chi ha poca dimestichezza con reazioni e laboratori.

Il primo atto ha finalità didattico-formativa e prevede il coinvolgimento delle scuole medie inferiori della nostra città; il secondo ha invece finalità promozionale e divulgativa e si rivolgerà alla cittadinanza.

La mattina di martedì 25 novembre p.v. presso la Sala Contrattazioni di Palazzo Borsa saranno allestiti alcuni desk presso i quali le aziende del Polo presenteranno la loro attività. Tra esse anche l’Istituto Omar di Novara allestirà un piccolo laboratorio dove sarà possibile assistere ad alcune semplici reazioni.

In collaborazione con Federchimica si terrà la presentazione del libro “Io ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia” alla presenza dell’autrice Sabina Colloredo e alcune brevi proiezioni di video illustrativi realizzati da Federchimica espressamente per un pubblico di età compresa fra i 10 e i 13 anni e dunque con un linguaggio adeguato al target, davvero coinvolgente e stimolante.

A seconda delle adesioni delle scolaresche, si prevedono 2/3 sessioni di presentazione della durata di 1,5/2 ore ciascuna.

Alle 18,30, sempre di martedì 25 novembre, presso la Sala Congressi di Palazzo Borsa si terrà la conferenza spettacolo del Prof. Luigi Dei sul tema “Da Schubert a De Andrè: la chimica del piacere musicale”. Il prof. Dei, ordinario dell’Università degli Studi di Firenze, e studioso della chimica-fisica dei nanomateriali e della loro applicazione per la conservazione dei beni culturali, affronterà in modo "semplice" e comprensibile argomenti di biochimica, parlando di cosa accade a livello di recettori/neurotrasmettitori quando si ascolta una musica e di come la musica susciti reazioni "primordiali" all'interno dell'organismo, così come accade per fame, paura, ecc...

L’intera attività organizzativa del Polo Ibis ha visto la collaborazione fattiva del Comune di Novara, dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Novara, di Federchimica, della Camera di Commercio di Novara, dell’Associazione Industriali di Novara e naturalmente della Fondazione Novara Sviluppo, al cui interno ha sede il Polo.