Share |

LA FESTA DELLA CULTURA PARTECIPATA CHIUDE IL PROGETTO CREATIVICITTÀ

Venerdì e sabato una girandola di appuntamenti in centro città

Novara - Un fittissimo programma di appuntamenti tra venerdì e sabato chiude il cerchio di una lunga serie di attività che nel corso di dodici mesi hanno coinvolto bambini e famiglie in un percorso centrato sulla creatività. Con la “Festa della cultura partecipata” arriva quindi a conclusione il progetto “Creativicittà”, finanziato dalla Fondazione Cariplo. La festa dedicata a bambini e famiglie si svilupperà durante l'intera giornata con laboratori, letture, incontri con autori, presentazione del lavoro realizzato dai bambini all’interno delle attività proposte nelle scuole e nei Centri estivi.

Programma:

Venerdì 19 settembre 2014 ore 21.00/23.00 Cortile del Complesso Monumentale del Broletto · Ore 20.30/21.30 - “I bestiolini”- Il teatro disegnato. Spettacolo di narrazione e animazione pittorica, a cura di Gek Tessaro. Dai 3 anni. · Ore 22.00/23.00 - “Io sono un ladro di bestiame felice”- Il teatro disegnato. Spettacolo di narrazione e animazione pittorica, a cura di Gek Tessaro. Per tutti.

Sabato 20 settembre 2014 ore 10.00/20.00 Cortile del Broletto e piazza del Duomo. La festa dedicata a bambini e famiglie si svilupperà durante l'intera giornata con laboratori, letture, incontri con autori, presentazione del lavoro realizzato dai bambini all’interno delle attività proposte nelle scuole e nei Centri estivi.

· Ore 10.00/18.00 - Caccia al racconto, gioco dedicato ai racconti di Rodari. Piazza Duomo. Per tutti. · Ore 10.00/18.00 - serigraFARE- La giungla di Rodari, laboratorio di serigrafia. Piazza Duomo. Per tutti. · Ore 10.00/18.00 - Ti racconto una storia, letture per bambini attraverso il piccolo teatro giapponese Kamishibai. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. Per tutti. · Ore 10.00/11.00 - Anna Lavatelli legge Rodari, lettura dei racconti illustrati dai bambini dei centri estivi attraverso il piccolo teatro giapponese Kamishibai. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. Per tutti. · Ore 10.00/11.30 - I tuoi colori per la parola pace, laboratorio di grafia creativa a cura di Aldo Ferraris. Aula didattica Galleria Giannoni. Dai 4 anni. · Ore 10.00/18.30 - Un salto in su! Laboratorio d'arti plastiche a cura di Corrado Bonomi. Piazza Duomo. Dai 4 anni. · Ore 10.30 - Presentazione dei percorsi di CREATIVIcitTA’ con gli autori: Bruno Tognolini e Petra Probst presentano il libro serpente realizzato con i bambini delle scuole primarie; Corrado Bonomi presenta le città immaginarie realizzate con i ragazzi delle scuole secondarie inferiori. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. · Ore 15.00/16.30 - Anna Lavatelli legge Rodari, lettura dei racconti illustrati dai bambini dei centri estivi attraverso il piccolo teatro giapponese Kamishibai. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. Per tutti. · Ore 14.00/18.30 - Disegna grande! Laboratori d'arti visive a cura di Petra Probst. Piazza Duomo. Dai 4 anni. · Ore 16.00/18.00 - Una storia? Laboratorio di scrittura creativa a cura di Aldo Ferraris. Aula didattica Galleria Giannoni. Dai 6 anni. · Ore 18.30 - Concerto del sistema musicale novarese a cura della Scuola di Musica Dedalo. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. · Ore 9.30/20.00 - Esposizione di alcune creazioni realizzate durante i laboratori di CREATIVIcitTA’. Cortile del Complesso Monumentale del Broletto. Piazza Duomo.

Durante l’intera giornata sarà possibile accedere gratuitamente ai musei:Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni al Broletto, Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi, Museo del giocattolo di casa Rognoni. Per il programma completo visita il sito www.creativicitta.it