Share |

LA GRANDE GUERRA NELLA COLLEZIONE NOVARESE GIANNONI

La rotazione delle opere sarà aperta al pubblico giovedì 21 alle 17.30
L'assessore Paola Turchelli

Novara - Sarà aperta al pubblico e inaugurata giovedì 21 alle ore 17.30,nella prima sala della Galleria Giannoni, la mostra “La Grande Guerra nella collezione novarese Paolo e Adele Giannoni”. La mostra propone una rotazione di opere e intende inserire la galleria d’arte moderna nel più vasto programma delle iniziative culturali che commemorano, ad un secolo dal suo inizio, la Prima Guerra Mondiale, mirando ad integrare il percorso espositivo con opere appartenenti alla collezione Giannoni ma mai esposte in precedenza e che sono state per l’occasione sottoposte a restauro conservativo. “Anzitutto desidero ringraziare - ha esordito l’Assessore alla Cultura Paola Turchelli (nella foto) - la Fondazione Comunità del Novarese che, grazie al Bando Fondo Pagani, ci ha permesso di restaurare diverse opere che possiamo ora mostrare alla cittadinanza. La esposizione è impostata secondo la filosofia che abbiamo abbracciato da tempo e volta a portare alla luce quadri mai proposti al pubblico ma facenti parte della collezione Giannoni. Il tutto secondo il filo logico –ha ripreso Turchelli- già seguito per i temi delle donne, di Alciati e di Fattori. In questo caso onoriamo la memoria della Grande Guerra ad un secolo di distanza”.

La mostra si svolge lungo le prime sale del percorso espositivo e propone tre opere già presenti nel percorso museale, cui se ne aggiungono altre 12.

Gli orari di apertura previsti sono quelli consueti della Galleria: dal martedì al venerdi 9-12.30 e 14-19, mentre sabato e domenica 10-19. Costo biglietti intero 5 euro, ridotti 3 euro (under 18, over 65, gruppi minimo 10 persone; gratuito per scuole, inclusi insegnanti e disabili, inclusi accompagnatori). La mostra chiuderà i battenti il prossimo 24 luglio.