Share |

La grande Maratona Capri-Napoli

Presentato a Novara il libro scritto da Maurizio Castagna

Novara - È stato presentato venerdì pomeriggio, presso la sede del Circolo degli Amici di Novara, il libro “La grande maratona Capri-Napoli” dell’autore Maurizio Castagna. Un’iniziativa a scopo benefico nata per promuovere l’attività della Fondazione Cristiano Tosi, ente che si occupa di sport e d’inclusione sociale. Presenti all’interno del Circolo Degli Amici, grazie anche alla collaborazione del Club Novara Partenopea e all’impeccabile organizzazione dell’evento da parte del capo area Sport Management del centro sportivo del Terdoppio Graziella Danio, tanti rappresentati degli schieramenti politici del territorio. Tutti estremamente interessati alla promozione del sociale, presenti inoltre, con i loro consigli direttivi e i volontari, le Comunità Sociali della provincia. La Fondazione Tosi e le sue attività sono state illustrate dal promotore dell’ente Federico Tosi (avvocato e fratello di Cristiano), con un breve ma incisivo discorso che ha attinto all’esperienza recente della Fondazione Cristiano Tosi. In quel percorso di idee e progetti che ha visto il Banco BPM, presente in sala con il dottor Carlo Nazzani della Direzione Comunicazione, sostenerne le prime iniziative sociali.

Con Graziella Danio, che ha introdotto il dibattito, la professoressa dell'Università Cattolica di Milano, Nicoletta Pavesi, ha svolto il ruolo della moderatrice. E impeccabilmente, facendo in modo fossero messe in risalto le benemerenze della Fondazione e indicando nel libro di Maurizio Castagna un tramite, uno dei tanti possibili, per dare un contributo economico alle progettualità dell’Ente benefico, devolvendo ad esse l’intero importo. La professoressa ha analizzato libro soprattutto nei suoi aspetti pedagogici più che sportivi, e la platea, di operatori del settore sociale, ha mostrato tangibile apprezzamento. Anche Sport Management (società che in città ha in gestione i servizi del centro sportivo del Terdoppio) è stata citata, perché, in uno dei progetti, quello che vede applicate le tecniche NEP nel recupero psico fisico dei disabili, diventa protagonista offrendo i propri spazi d’acqua.

La Fondazione Cristiano Tosi ringrazia gli ospiti del Circolo degli Amici (associazione che promuove lavoro stabile tra i disabili cognitivo-relazionali), e i rappresentanti di Novara Partenopea, con in testa il loro presidente Ciro Giorgio (associazione che si occupa di cultura diffusa ed assistenza alle categorie svantaggiate) mostrando in tal modo il lato nobile del popolo napoletano.