Share |

La lettura nelle scuole si promuove con i trailer

I RAGAZZI DELLE SCUOLE POTRANNO INVIARE I VIDEO FINO AL 17 NOVEMBRE. LE BIBLIOTECHE DEL BANT LANCIANO IL CONCORSO “LIBRI DI CARTA E LIBRI DIGITALI”

Novara - Le biblioteche del BANT (Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate e Oleggio) lanciano il concorsoLibri di carta e libri digitali per la realizzazione di un booktrailer. Il concorso, rivolto alle classi delle medie e delle superiori con ragazzi under 16, ha come obiettivo la comunicazione dei valori positivi della lettura. Il trailer, della durata massima di tre minuti, dovrà, a scelta dei partecipanti, ricreare l’atmosfera, la storia di un libro, invogliare alla lettura, promuovere l’utilizzo degli e-book in alternativa ai libri di carta.

Proprio il tema della digitalizzazione della lettura è caro alle sei biblioteche dell’Ovest Ticino che in primavera hanno proposto un servizio innovativo di prestito e-book che va ad affiancare il classico scambio di libri. Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Compagnia San Paolo che ora supporterà anche il concorso.

Il bando si chiuderà il 17 novembre: gli elaborati potranno essere inviati via mail (booktrailerbant@gmail.com) o consegnati a mano alla Biblioteca di Cameri (via Novara, 20 – 28062 Cameri). I trailer verranno poi caricati sul canale You Tube ufficiale del concorso e valutati da una giuria di esperti e di rappresentanti degli Enti promotori. La premiazione si svolgerà a Cameri sabato 16 dicembre, alle ore 16 in Biblioteca: il primo premio prevede un tablet e l’abbonamento annuale a un quotidiano; il secondo e terzo premio saranno entrambi un tablet e un abbonamento semestrale a un giornale.

“Questa iniziativa è stata ideata per avvicinare i ragazzi delle scuole all’attività della rete di biblioteche del BANT e al servizio di scambio e-book. I ragazzi lavoreranno in gruppo e sarà dato particolare risalto all’attività in classe. Anche i premi sono stati pensati per incentivare la lettura di gruppo, lo scambio di informazioni e la discussione sulle notizie del territorio”.