Share |

Le bande e la musica tradizionale protagoniste con A cielo aperto

La Provincia in maggio propone una rassegna itinerante con appuntamenti a Orta, Novara, Cameri e Castelletto
Il presidente della Provincia, Matteo Besozzi

Novara - La Provincia di Novara propone un’iniziativa culturale per promuovere la musica tradizionale e la cultura bandistica. “A cielo aperto - Musica è tradizione!” è un progetto di animazione culturale itinerante proposto nell’ambito del Sistema culturale integrato sostenuto da Fondazione Cariplo. La rassegna prevede quattro appuntamenti: sabato 7 maggio a Castelletto Ticino, domenica 8 maggio a Cameri, sabato 21 maggio a Orta San Giulio e venerdì 27 maggio a Novara.

A Cameri, a Villa Picchetta dalle 16, e Novara, nel quadriportico di Palazzo Natta sede della Provincia dalle 18.30, protagoniste saranno soprattutto le bande musicali: “Il Novarese vanta una corposa tradizione di bande di paese e cori – spiega il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi – per questo abbiamo pensato di dare vita ad una iniziativa per valorizzarle, puntando soprattutto sui giovani che saranno protagonisti dell’appuntamento di Novara dove si esibirà la rappresentativa giovanile interprovinciale. A Cameri invece interverranno la Banda Margherita e il Corpo Musicale Angelo Broggio, che quest’anno festeggiano importanti ricorrenze dalla fondazione. L’iniziativa è stata realizzata con il prezioso supporto dell’ANBIMA, che ha dato la propria disponibilità nonostante il mese di maggio sia uno dei più impegnativi per le formazioni bandistiche”.

A Castelletto (nelle vie del centro e nel parco, dalle ore 11) e a Orta (nel centro storico, dalle 15) si esibiranno invece i musicisti dell'Orchestra Ex_Novo_Ensem, quaranta elementi che predisporranno spettacoli diversi, anche in piccoli gruppi, per valorizzare al meglio gli incantevoli spazi in cui sono stati chiamati ad esibirsi. Tutti gli appuntamenti prevedono inoltre iniziative collaterali, degustazioni, allestimenti artistici e intrattenimenti per i più piccoli per valorizzare ancor meglio le esibizioni musicali. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

A corredo dell’iniziativa, in un’ottica di promozione permanente delle bande attive in Provincia di Novara (in totale sono una ventina) sarà realizzata una brochure promozionale con i riferimenti e la storia di tutte le formazioni attive sul territorio.

Sabato 7 Maggio Castelletto Sopra Ticino al Parco del Castello, dalle ore 11 Orchestra Ex Novo Ensemble. Rinfresco

Domenica 8 Maggio Cameri a Villa Picchetta nel Parco del Ticino, dalle ore 16 Banda Musicale Margherita, Corpo Musicale Angelo Broggio. Le Bande proporranno un repertorio di alto profilo musicale e brani tratti dall’antologia bandistica italiana ed internazionale con particolare riferimento alla musica della tradizione. Contestualmente all’esibizione nella sede del Parco del Ticino sarà allestita una mostra artistica.

Sabato 21 Maggio Orta San Giulio in piazza Motta, dalle ore 15 Trio, Quartetto e Orchestra Ex Novo Ensamble. Rinfresco

Venerdì 27 Maggio Novara, quadriportico presso Palazzo della Provincia, dalle ore 18,30 Concerto della Banda Rappresentativa Giovanile Interprovinciale, dichiarata dal Consiglio Regionale del Piemonte “elemento di rappresentanza della Regione Piemonte” ed è inoltre

“Ambasciatore” del manifesto “La musica contro lo sfruttamento del lavoro giovanile” lanciato dal Maestro Claudio Abbado e promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU. Chiusura dell'evento intervento Presidente della Provincia, consegna Targhe ai protagonisti. Rinfresco.