Share |

L'uomo delle pizzerie: un libro su una storia italiana da non perdere

Amelia Giordano presenta mercoledì 21 giugno alle 17.30 il romanzo edito da Edizioni Astragalo con la moderazione di Gabriella De Paoli

Novara - S'intitola 'L'uomo delle pizzerie' ed è un romanzo scritto da Amelia Giordano che sarà presentato mercoledì 21 giugno alle 17.30 alla presenza della stessa autrice. Edito da Edizioni Astragalo, con la moderazione di Gabriella De Paoli, l'appuntamento è presso la pizzeria A’Marechiaro in via Rosselli 9 a Novara. Come racconta Emanuela Fortuna: "La scrittrice Amelia Giordano, nata a Oleggio (No) e cresciuta a Novara, decide di raccontare la storia di Suo papà, Luigi Giordano, “L’uomo delle pizzerie” che, partendo da Tramonti (Salerno), alla fine della Seconda Guerra Mondiale con coraggio e grande spirito imprenditoriale fonda dapprima il Caseificio Giordano a Loreto (Novara) e, poco dopo, la pizzeria A’Marechiaro in piazza delle Erbe a Novara". “Sono gli anni del secondo conflitto mondiale, e Luigi si trova a prestare servizio da militare a Novara, a centinaia di chilometri da casa”. Lo storico locale novarese diverrà solo il primo di tante altre attività che, negli anni, verranno avviate da Luigi Giordano e poi cedute a parenti e conoscenti creando, così, una vera e propria generazione di pizzaioli tramontani che, da Novara, si allargherà non solo alla provincia stessa, ma in tutto il nord Italia fino a superare i confini nazionali. “Volti, nomi e, soprattutto, paesaggi diversi: la lungimiranza, però, fa in modo che veda in questi luoghi la possibilità di ricreare un’enclave di matrice tramontana”.

Il romanzo è patrocinato dalla Provincia di Novara, dal Comune di Novara e di Tramonti, media partner Onda Novara. La presentazione prevede posti limitati quindi è obbligatoria la prenotazione contattando il 334 6987382.