Share |

Mettiamo in Ordine le idee: giovedì la serata con Haim Baharier

Haim Baharier

Novara  Sarà Haim Baharier (nella foto), studioso, ermeneuta biblico, ebraicista e matematico e altro ancora, a inaugurare “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna di altissimo livello culturale organizzata, per il secondo anno, dall’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara. Appuntamento giovedì 26 alle ore 21 all’Auditorium Cantelli. Nato a Parigi nel 1947, da genitori ebrei di origine polacca, entrambi passati attraverso l’orrore di Auschwitz, ha compiuto studi scientifici in Francia e Stati Uniti. Allievo dei filosofi Emmanuel Lévinas e Léon Askenazi, è tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico. Di recente Baharier ha presentato il suo nuovo libro, che proprio nuovo non è (si tratta di una riedizione ampliata di un lavoro che seguì una serie di incontri tenuti al “Dal Verme” di Milano), “La Genesi spiegata da mia figlia”. E’ Avigail, nata con la sindrome di down e ora prossima alla laurea di specializzazione in arte terapia, a dare la chiave di lettura della Genesi.

La serata di giovedì con Baharier è importante proprio in momenti come questi, con la città duramente colpita dal terrorismo. In una recente intervista, ha affermato che «le religioni sono come freezer, necessarie a conservare la memoria dei valori, Poi però bisogna iscrivere la parola nel reale, nel fare etico. La fede è un mezzo, non un fine. Se si invertono i fattori, si arriva all’Isis. Il problema non è l’Islam, il problema sono le religioni».

Quest’anno la parola-chiave sulla quale gli intellettuali saranno chiamati a confrontarsi è “TEMPO”: dopo Baharier, sarà la volta (29 maggio) dello storico e filosofo Giulio Giorello studioso di relazioni tra scienza, etica e politica, docente presso l’Università di Milano e poi (12 giugno) di Matteo Motterlini, docente presso l’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano, filosofo della neuroscienza, studioso di grande capacità comunicativa.