Share |

Musica e Sport, un amore per la ricerca

Chantal Borgonovo

Novara Giovedì 21 novembre il Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro” sarà teatro della serata “Musica& Sport, un amore per la ricerca”, iniziativa che si propone come momento di aggiornamento relativo allo stato della ricerca sulla SLA. La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia neurodegenerativa che porta a paralisi progressiva della muscolatura volontaria, con un decorso in genere fatale entro un breve periodo di tempo. La causa è ignota e non esiste al momento una terapia efficace. La serata si propone come focus sullo stato della sperimentazione da parte dei ricercatori attualmente impegnati, con testimonianze di chi ha vissuto i problemi che la SLA comporta, a cui seguirà una cena con accompagnamento musicale offerto da un gruppo di artisti solidali con la causa di UR SLA e con l’intervento di esponenti del Novara Calcio.

PROGRAMMA

Ore 19 CENTRO CONGRESSI HOTEL NOVARELLO - Registrazione dei partecipanti

Ore 19,30 -  Dialogo con i ricercatori: Moderatore: Roberto Cantello Direttore Clinica Neurologica dell’A.O.U Maggiore della Carità di Novara; - Relatori:  Prof. Angelo Vescovi – Direttore Scientifico dell’Ospedale IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo; - Dott.ssa Letizia Mazzini – Responsabile del Centro Regionale Esperto SLA della Clinica Neurologica dell’A.O.U.  Maggiore della Carità di Novara; - Prof.ssa Sandra D’Alfonso – Responsabile laboratorio di genetica Dipartimento di Scienze della Salute U.P.O. Amedeo Avogadro

Testimonianze: sig.ra Chantal Borgonovo, Fondazione Stefano Borgonovo

Ore 20,30 RISTORANTE NOVARELLO – Cena con accompagnamento musicale “L’amore dei cantautori per chi ha bisogno d’amore e di solidarietà, collocato in una serata del tutto particolare che vede amalgamarsi musica, buona cucina, sport e mondo scientifico per fare appello alla solidarietà delle persone in favore della ricerca per combattere la SLA.

La serata è aperta al pubblico, il costo di partecipazione è di Euro 50. Il ricavato sarà destinato al sostegno del Centro Regionale Esperto SLA. Per motivi organizzativi si prega prenotare entro le ore 12 di mercoledì 20 novembre. Segreteria organizzativa: 331 8665629 –348 9861041; ferlito.filiaggi@tin.it; mauro_codini@virgilio.itgiuse@121eventi.it.