Share |

MUSICA KM ZERO al Teatro Coccia

Gli Artemista

Novara - Aprono le prevendite per il terzo grande appuntamento con la musica dal vivo dei #PERCORSIMUSICALI del Teatro Coccia di Novara. Dopo l’indimenticabile concerto di Francesco De Gregori, e in attesa di quello di Gino Paoli con il quartetto jazz formato da Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto e Danilo Rea (venerdì 7 giugno, ore 21.00), arriva sul palco del teatro novarese una serata di musica “a  chilometro zero”.

Martedì 4 giugno alle 21.00 sono cinque “band da esportazione” che si esibiranno dal vivo: cinque formazioni che a Novara sono nate e che da Novara hanno preso il largo per diventare affermate realtà nel panorama musicale italiano. Sul palco, “domati” dalla irrefrenabile Lucia Vasini ci saranno: Artemista (nella foto, vincitori nel Nokia Trends Labe sul palco dell’Heineken Jammin' Festival nel 2010); Carlozeta (che vanta collaborazioni con Afterhours, Marta sui Tubi, Perturbazione, Bugo, Ritmo Tribale, Cristina Donà, Scisma); Il disordine delle cose (con due album all’attivo, nel 2009 esce il disco d’esordio con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele e nel 2012 “la giostra” che vanta la straordinaria partecipazione del famoso quartetto d’archi islandese delle Amiina); (Marcilo) Agro e il duo Maravilha (dal 2003 affiancano nei live Morgan, Marlene Kuntz, Perturbazione, Marco Masini e sono stati band di supporto agli Oasis all’Alcatraz di Milano, nel 2009 il loro singolo “Bagnino” viene lanciato nel programma Deejay chiama estate da Linus e Nicola Savino e trasmesso in rotazione su Deejay); Park Avenue (in rassegne con Gogol Bordello, The Killers, Massive Attack, Pink The Offspring, dopo la fortunata esperienza in lingua inglese con il primo album “Time To”, oggi si affacciano al mercato discografico con un disco interamente in lingua italiana, sono stati inoltre opening act di Ligabue nel ‘Tour Stadi2010’ a Messina e Pescara, Skunk Anansie Mogwai a Napoli e molti altri artisti di fama internazionale). La serata sarà anche l’occasione per dare l’opportunità ad altre band di Novara e provincia di essere ascoltate e avere la possibilità di salire sul palco del Coccia per edizioni successive della serata MUSICA KM ZERO. Sarà infatti allestito un angolo nel foyer per consegnare i proprio cd di musica originale (no cover) che verranno poi ascoltati e selezionati da una giuria di esperti musicali. Maggiori informazioni saranno fornite nel corso della stagione 2013/2014. 

I biglietti per lo spettacolo MUSICA KM ZERO sono acquistabili al costo di 7,00 europresso la biglietteria del Teatro Coccia in Via Rosselli, 47 a Novara, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, sul sito www.fondazioneteatrococcia.it o presso la Libreria Lazzarelli in Via Rosselli, 45 nei giorni e negli orari di chiusura del teatro.

Presentazioni delle band (in ordine alfabetico)

Artemista - Si formano a Novara nel 2002 con l'obiettivo di fotografare attraverso la musica ed altre forme d'arte e di comunicazione (da qui il nome "Artemista") ciò che vedono intorno: la stasi, le illusioni metropolitane, il virtuale che si innesta nel quotidiano. Nella loro carriera hanno pubblicato 2 EP (“Aria” EP nel 2005 e “Decriptazione 36%” nel 2009) e partecipato a numerose manifestazioni e concorsi di importanza nazionale, vincendone alcuni, fra cui Nokia Trends Lab e la selezione indetta da Rock TV che li porterà ad esibirsi sul palco dell'Heineken Jammin' Festival nel 2010. Nel 2012 pubblicano con Zeta Factory l'album “Vivere Immobile”, da cui sono tratti i video “Fantasma” e “Rivoluzione|Stasi”, entrambi diretti dal duo creativo Morgan Silvestri e Francesco Collinelli.

Carlozeta - Progetto solista di Carlo Zanetta, voce dei Fratelli Rigoni. Classe 1974, una lunga militanza in numerose formazioni attive a Novara, a partire dagli anni ’90 fino ad oggi. Carlozeta è un cantautore dai riferimenti eterogenei (Perturbazione, Afterhours, Moltheni, Bugo, Massimo Volume, CSI, Giuliano Dottori, fra gli altri) i cui pezzi, in italiano, costituiscono una simbiosi tra rock d’autore, folk ed elettronica. Fra l’ottobre 2010 e il marzo 2011 ha registrato il suo primo disco solista “Materiali di risulta”, prodotto da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, presso il loro studio “Garage ermetico” di Collegno (TO). L’album, composto da 12 brani, è stato arrangiato dai 3 e suonato interamente da loro, con l’aiuto di Elena Diana (Perturbazione), Paolo Scapazzoni (Arturo), Dario Mimmo, Lele Pintus e Daniele Apostolo. Nel 2012 inizia la collaborazione col produttore Fabio Magistrali (Afterhours, Marta sui Tubi, Perturbazione, Bugo, Ritmo Tribale, Cristina Donà, Scisma, fra gli altri) ed inizia a lavorare ad un nuovo album, attualmente in fase di registrazione. Il regista Bruno D’Elia ha curato il video di animazione della canzone “Unicellulare” contenuta nel disco “Materiali di risulta” e la regista Valeria Belloro sta lavorando al video del primo singolo estratto dall’album attualmente in fase di ultimazione. Attualmente l’esibizione live di Carlozeta è concepita come set acustico, arrangiato in collaborazione con Lele Pintus (batteria e percussioni) e Andrea “Puccio” Ballaratti (chitarra acustica), musicisti con cui calca i palchi da molti anni con vari progetti.

Il disordine delle cose - Il disordine delle cose è una band piemontese presente nel panorama italiano dal 2007. Composta nella sua formazione base da sei elementi con esperienza decennale sulla scena musicale, la band dimostra una natura molto radicata nell’esibizione live con oltre 100 concerti nei primi due anni di attività. Nel 2009 esce il disco d’esordio(tamburi usati/venus) con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione), impreziosito dalle partecipazioni di Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi), Paolo Benvegnù, Syria, Marco Notari, Naif, Marcello Testa (La Crus) e i Perturbazione e si affermano come una delle band rivelazione del panorama musicale indipendente italiano. Registrato nello studio dei Sigur Ros in Islanda da Birgir “Biggi” Birgisson (Sigur Ros, Amiina, Jonsi, Mugison), il secondo full-length si intitola “la giostra” (29 febbraio 2012  cose in disordine/audioglobe) e vanta la straordinaria partecipazione del famoso quartetto d’archi islandese delle Amiina. Attualmente, da marzo, la band è impegnata in una lunga tournée che tocca tutte le regioni d’Italia.

(Marcilo) Agro e il duo Maravilha - Nascono nel 2003. Due chitarre e voci. Dopo una lunga serie di concerti nelle case senza amplificazione alcuna (in salotti, cucine, bagni, camere, corridoi..) pubblicano il loro primo ep, “Tra l’altro”, con Room Service Records. La produzione artistica è affidata a Paolo GEP Cucco (batterista di Mau Mau, Manu Chao, Meg, Mario Venuti). Ai concerti nelle case affiancano live su veri e propri palchi condividendoli tra gli altri con Morgan, Marlene Kuntz, Perturbazione, Marco Masini. Nel Maggio 2005 fanno da band di supporto agli Oasis all’Alcatraz di Milano. Nel 2007 pubblicano Viva a Ilusao per l’ Amico immaginario dischi (Audioglobe) con la produzione artistica di Jafar Gattone (produttore di Abu Bakr Salim) a cui segue una mini tour con i Perturbazione. Nel febbraio del 2008 esce il nuovo disco di Syria, Un’altra me, che include “Terra”, il loro brano. Il il 12 giugno del 2009 esce il loro terzo e più lungo lavoro. “Sono uscite le materie” è il titolo dell’album pubblicato da Halidon. Il disco conquista da subito gli addetti ai lavori. Il singolo “Bagnino” viene lanciato nel programma Deejay chiama estate da Linus e Nicola Savino e trasmesso in rotazione su Deejay, oltre che accompagnato da un videoclip “d’autore”, con la regia di Maccio Capatonda e dellaShort Cut Production.

Park Avenue - Nascono a Novara nel 2006 e cominciano subito la loro esperienza live proponendo pezzi inediti. Si esibiscono nei più importanti locali nazionali e partecipano a numerosi concorsi, vincendo l'Emergenza Rock Festival. Suonano in Germania al Tahuberthal Open Air Festival, allo Sziget Festival di Budapest e a Praga al Rock For People, proponendo il loro repertorio inedito prima di grandi artisti internazionali tra cui Gogol Bordello, The Killers, Massive Attack, Pink The Offspring. Dopo la fortunata esperienza in lingua inglese con il primo album ‘Time To’, oggi si affacciano al mercato discografico con un disco interamente in lingua italiana, catturando fin da subito l'attenzione di importanti network radiofonici nazionali come Virgin Radio e Radio 105che decide di programmarli come Band Supersonic. Durante l'estate 2013 l'impegno live dei Park Avenue è quello di partecipare, grazie al loro booking partner storicoF&Pgroup, ad eventi di grossa portata. Il loro percorso artistico seppur breve vanta prestigiose collaborazioni e innumerevoli soddisfazioni: dall’album “Time to” sono stati estratti i singoli ‘Golden Mind’ e ‘I Play’ entrambi ‘adottati’ da Virgin Radio che ha fortemente voluto il primo nella sua compilation ‘Style Rock 3’ accanto a nomi prestigiosi come Depeche Mode, Franz Ferdinand, Oasis; di ‘I Play’ è stato girato un videoclip comparso su Deejay Tv, Rock Tv, Match Music e sulla web tv di Virgin Radio. Inoltre si ricordano le esibizioni come opening act di artisti quali Ligabue nel ‘Tour Stadi 2010’ a Messina e Pescara, il capodanno 2011 insieme a Biagio Antonacci a Salerno, Skunk Anansie Mogwai a Napoli, Baustelle e altri artisti di fama internazionale.