Share |

Musica, libri, fumetti e tanto altro

La “Ricostruzione” di Casa Bossi continua fino all’8 ottobre, con un cartellone di grande qualità
Marta Calcaterra

Novara - Riprende il programma estivo “Ricostruzione 2015”ideato dal Comitato d’amore Per Casa Bossi e inserito nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo, con un secondo segmento che prevede diversi appuntamenti. L’impegno degli organizzatori va di pari passo con la soddisfazione per i risultati della prima parte della rassegna, terminata il 25 luglio. E con l’entusiasmo del primo week end di settembre, con l’evento speciale dell’Indie Market.

«Abbiamo spaziato dal teatro alla musica classica e alla musica leggera – dicono dal Comitato d’Amore per Casa Bossi– e, spesso, abbiamo registrato il tutto esaurito nonostante si pagasse il biglietto. La programmazione ha puntato soprattutto su artisti locali per dare spazio alle realtà dell’associazionismo culturale novarese. Abbiamo creato un vero e proprio cartellone culturale estivo che, a settembre, ha un suo secondo segmento».

Il secondo fine settimana del mese prevede ben tre eventi: si comincerà Giovedì 10 settembre alle 21 con “Hippies” e una serata, indietro nel tempo, con letture, foto, video corredati dai commenti del giornalista Luca Pollini e dell’editore Mariano Settembri. Woodstock, Bob Dylan, la guerra in Vietnam e l’assassinio dei Kennedy ma anche il Piper di Roma e il Sessantotto fino ad arrivare ai giorni nostri. Accanto a loro, Mattia Anzaldi, Presidente dell’Associazione Sermais, a far da contraltare e testimonianza dell’attualità. Ingresso ad offerta libera.

Tutt’altra atmosfera si respirerà Venerdì 11 Settembre, sempre dalle 21, ne “Il salotto dell’Ottocento” con arie da camera che verranno eseguite dal soprano Marta Calcaterra (nella foto) accompagnata dal pianoforte di Fulvio Bottega. L’evento è organizzato in collaborazione con Agenzia Turistica Locale (ATL) Novara. Ingresso ad offerta libera.

Sabato 12 Settembre dalle 21, incollaborazione con il portale “Novara ‘900” nel cortile di Casa Bossi andrà in scena “Impressioni di settembre – immagini e canzoni del secolo scorso”, spettacolo dalle diverse sfumature musicali (dal Pop, al Musical e al Rock) con la direzione artistica di Gabriella Selvaggio e Dario Artuso. Un nutrito programma di brani musicali tra i più amati del secolo scorso, con la partecipazione di numerosi artisti, a dar vita alle sette note. Ingresso 10 euro con prenotazione.

Da Venerdì 18 a Domenica 20 Settembre, l’edificio antonelliano si tramuterà nell’universo di  “Fumettopolis”, appuntamento, a livello nazionale, dedicato ai fumetti e agli autori che si autoproducono utilizzando le nuove tecnologie. Animata da momenti di workshop e laboratori, FumettoPolis è strutturato in coordinamento con la rassegna novaraArchitettura, che presenterà due incontri sul tema “disegnare architettura”. Tra i protagonisti Andrea Longhi con storie di "viaggio", Francesco Corni con i disegni dei capolavori dell’architettura e Ilaria Urbinati con un'esclusiva graphic novel a fumetti sulla vita di Alessandro Antonelli. Orari: venerdì 18 settembre dalle 17 alle 23, sabato 19 settembre dalle 10 alle 23 e domenica 20 settembre dalle 10 alle 19,30. Ingresso libero ad offerta, tranne che per la serata di venerdì 18 (costo 5 euro).

Venerdì 25 settembre dalle 21, in“Walkirie, Nibelunghi e altre frivolezze”lo “scrittore salumiere” Vittorio Valenta affronterà la sfida titanica di ridurre ad un’ora circa le 15 ore de L’Anello del Nibelungo, la ciclopica opera di Wagner. Ne racconterà la trama in bricioline colorate, facendone ascoltare microscopici estratti con il consueto stile dissacrante e l’intervento di ospiti eccezionali. Ingresso 5 euro.

Sabato 26 settembre alle 17 si terrà a Casa Bossi uno degli appuntamenti del ciclo “Chiacchierando di Novara tra natura, storia e arte” che vedrà protagonista lo storico Paolo Cirri a relazionare sul tema “Novara XXIII marzo 1849; la provvidenziale sconfitta”. Ingresso libero ad offerta.

Il nuovo mese si aprirà, Sabato 3 ottobre alle 21 con lo spettacolo di musica e letture “Mai da sole - L'Aied di Novara contro la violenza sulle donne” dedicato ad un problema sempre più sotto gli occhi tutti nella società odierna. Ingresso libero ad offerta.

Ultima data Giovedì 8 Ottobre alle 21 con “Le storie della casa – Atto secondo” e un nuovo capitolo di racconti di coloro che, Casa Bossi, l’hanno vissuta davvero. Ingresso libero ad offerta.

E’ sempre possibile prenotarsi agli appuntamenti telefonicamente al numero 0321 398485 (in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì) o via mail all'indirizzo casabossinovara@gmail.com.