Share |

NASCE AMADEUS-FACTORY

Il primo Talent dedicato ai talenti della musica classica. Il Cantelli di Novara è fra i dieci conservatori partecipanti in questa prima edizione

Novara - Da un'idea del mensile "AMADEUS" (Bel Vivere media), un progetto giovane e per i giovani, che mira ad accendere i riflettori su uno dei grandi patrimoni culturali italiani, i Conservatori di musica: 20 i musicisti in gara, un voto popolare, una giuria di artisti internazionali, un disco e una tournée per il vincitore. Questi alcuni degli ingredienti di un progetto dall’alto profilo artistico, dedicato alla grande musica. Il Conservatorio "G. Canteli" partecipa a questa prima edizione con Alberto Capra (nell foto, Tromba)  e con il Quartetto Daidalos (quartetto d'archi). E' possibile votare i propri beniamini direttamente a questo link:

https://www.belviveremedia.com/amadeus/amadeus-factory
le votazioni on line sono aperte fino al 5 NOVEMBRE 2017.
Il vincitore di Amadeus Factory avrà la possibilità di incidere il cd di copertina per uno dei numeri di Amadeus dell’anno 2018; gli altri due finalisti registreranno un album download.ù

GLI APPUNTAMENTI

Semifinale - 27 NOVEMBRE 2017 AL M.A.C.

Finale - 4 DICEMBRE 2017 ALL’AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO

Mesi fa sono state selezionate dieci “case della musica” in tutta Italia, da nord a sud: Milano, Torino, Bergamo, Novara, Padova, Pesaro, Livorno, Campobasso, L’Aquila e Vibo Valentia. A queste istituzioni è stato chiesto di selezionare, tra gli allievi più meritevoli, 2 talenti, singoli o gruppi, appartenenti a qualsiasi famiglia di strumento. Dal 27 ottobre, in concomitanza con la conferenza di lancio del progetto, tutti i video sono visibili sul sito web www.amadeusonline.net (basta cliccare sulla locandina di Amadeus Factory visibile in home page); questo non solo per far conoscere direttamente  il talento di cui si parla, ma soprattutto per contribuire, con il voto di tutti, all’avanzamento dei candidati più meritevoli. Il progetto, infatti, prevede una Giuria popolare, vale a dire il vastissimo popolo di internauti che per 10 giorni, quindi fino a domenica 5 novembre, potrà esprimere le sue preferenze sui candidati, dando la possibilità a due di loro (quelli che otterranno il maggior numero di like) di passare alla successiva semifinale. Gli altri otto semifinalisti verranno selezionati da una Commissione tecnica composta da musicisti, critici musicali e dai vertici della testata.

LE FASI FINALI

Tutti i dieci semifinalisti saranno convocati a Milano il prossimo 27 novembre al M.A.C. Musica Arte Cultura, lo spazio che l’Orchestra laVerdi ha messo a disposizione in qualità di partner del progetto. Ai giovani partecipanti alla gara verrà chiesto di esibirsi davanti alla Commissione Tecnica che, a quel punto, dovrà selezionarne tre. Questi ultimi, il 4 dicembre, saranno i protagonisti di una serata finale condotta da Guido Barbieri - voce tra le più note e apprezzate di Radio3 RAI, noto critico musicale del quotidiano «La Repubblica» nonché insegnante di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena - presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Mahler), aperta alla città e ad ingresso gratuito. I talenti saranno giudicati da giovani artisti di rango internazionale: Presidente di giuria sarà il direttore Daniele Rustioni; accanto a lui la pianista Beatrice Rana e tre rappresentanti delle tre principali realtà sinfoniche italiane: Matteo Magli, Basso Tuba dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Andrea Zucco, Primo Fagotto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e una spalla o una delle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. A chiudere la rosa dei giurati il violoncellista Giovanni Gnocchi, artista designato dalla Gioventù Musicale D’Italia, altro partner del progetto che garantirà al primo classificato una tournée di concerti in Italia.

Il Presidente del Senato, Piero Grasso, ha manifestato il suo personale interesse per il progetto: «Desidero esprimere vivo apprezzamento per questa iniziativa finalizzata a conferire il giusto riconoscimento a quei giovani che per impegno, passione, professionalità, si sono distinti nel campo artistico della musica classica. Questo evento eleva la talentuosità, nella consapevolezza che il sapere, la professionalità e l’impegno sono linfe vitali per conseguire l’eccellenza nella formazione culturale, stimola a raffinare le proprie competenze, offrendo ai giovani provenienti da diversi Conservatori un prezioso momento aggregativo per condividere progetti di vita, per elaborare nuovi saperi incentrati sulla bellezza della musica, in grado di far vibrare il cuore e la mente, dando significato all’interiorità e voce ai sentimenti più autentici dell’animo umano».

Anche la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha preso a cuore il progetto concedendo da subito il patrocinio.