Share |

Nido Workshop all'Opificio

Novara - Ancora una manciata di appuntamenti per questa prima parte della stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Giovedì 2 marzo alle 21 all’Opificio  (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Nido Workshop: Francesco Chiapperini al sax alto, flauto e clarinetto basso, Filippo Cozzi al sax tenore, Vito Emanuele Galantealla tromba, Luca Pissavini al contrabbasso, Paolo Benzoni  alla batteria.

Nido Workshop nasce a Milano con l’intenzione di creare, far crescere e diffondere un linguaggio jazzistico contemporaneo, attento alla tradizione ma pregno della musica dei nostri giorni. Collettività e solismo. La più grande influenza musicale che ci accomuna è la Third stream, seguita da Charles Mingus, Thelonious Monk, Albert Ayler, Ornette Coleman, Don Cherry, Duke Ellington, John Coltrane. Il repertorio del gruppo è costituito da brani originali scritti dagli elementi della band, ma non mancano anche alcune rielaborazioni in chiave moderna di pietre miliari della storia del jazz. La musica che ne viene fuori è fluida, intensa e suonata, se il posto lo consente, sempre in acustico. La scelta di non avere uno strumento armonico si ripercuote su un suono asciutto, che arriva subito, semplice ma pieno di sfumature.

Francesco Chiapperini - Dopo essersi diplomato in clarinetto presso l’"Istituto Civico Gaetano Donizetti" intraprende lo studio del sassofono contralto con Daniele Cavallanti. Ha partecipato a diversi seminari e incontri di musica jazz, tra cui quelli internazionali di Sant’Anna Arresi, dove vince una borsa di studio come miglior sassofonista e come miglior gruppo di musica di insieme, e quelli estivi di Siena Jazz (40ma edizione), per cui ha vinto una borsa di studio come sassofonista. Prende parte a diversi Festival italiani come quello di Sant’Anna Arresi, Ah-Um Jazz Festival, Novara Jazz, Trentino Jazz Festival, Clusone Jazz e San Severo Jazz. Nato a Bari nel 1978, vive a Milano, ha all’attivo sei progetti come leader: NoPair, NidoWorkshop, InSight Trio, Extemporary Vision Ensemble, Marcos Quartet ed Electric! Electric! collaborando con Antonio Fusco nel progetto “Suite for Motian”, con Daniele Cavallanti nelle formazioni “Milano Contemporary Art Ensemble” e “Nexus” e con Beppe Caruso all'interno della formazione "Ars Octet".

Luca Pissavini - Contrabbassista, bassista elettrico e compositore nato a Milano nel 1980. Inizia suonando il basso elettrico in formazioni rock e progressive, successivamente decide di passare allo studio del contrabbasso da autodidatta in ambiti jazz e di musica classica. Ora occupato in musica jazz, rock e di ricerca con varie formazioni, ha registrato e suonato con: Ken Vandermard , ( RARA AVIS disc released for dENRecord , European tour 2013) , registrato e suonato Sabir Mateen ( Novara Jazz , disc published by Noto Two) , suonato a Umbria Jazz ( 2012/2013 con NuTimbre , tour 2012 / 2013 in Europa dell'est) , in Novara Jazz 2013 with LuPi ( quartet of his compositions ) , at JapZitaly 2012 ( has la fortuna di suonare con Sadao Watanabe , Tiger Okoshi , Akira Onozuka , Kizan Daiyoshi , Hideshi Takatani , Masa Oya ) , vinciore del Porsche Jazz Festival con Nido Workshop ( 2012 ) , ha il piacere di aver suonato con: G. Mimmo , B Taylor , G.Bettini , F. Miccolis, D. Kayros , S.Ferrian , H. Sjostrom, I. Adato , E. Manera , M. Doneda , L. Mezzacappa , A. Braida , Fracture , Nido Workshop , Carnenera , C. Iemulo , A. Chen, Freecanvas (spettacolo interdisciplinare con musica e pittura). Ha una intensa attività come bandleader, session man, compositore, e concertista.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20 aperitivo + concerto oppure ore 20.30 cena + concerto, inizio concerto alle 21, a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321 1640587.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di NovaraAssociazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.