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NOTE IN ARENGO

Concerto per San Gaudenzio sabato 20 gennaio alle ore 21

Novara - Duetti, arie buffe e non solo; risate, sorrisi, battibecchi e qualche lacrimuccia. Un concerto per la festa di San Gaudenzio, dopo l’inizio d’anno e prima della ricorrenza di S. Valentino. Un percorso musicale di coppia nel mondo dell’opera e dei vari generi musicali: il tutto all’insegna della leggerezza e del divertimento. Il programma comprende inoltre duetti strumentali con armonie, ritmi e melodie travolgenti. Con Linda Campanella (soprano di coloratura) e Matteo Peirone  (basso-baritono brillante): due voci ritenute tra le più versatili del panorama canoro internazionale e l’apporto musicale dal vivo dei maestri novaresi Giuseppe Canone (fisarmonica e fiati) e Paolo Beretta (pianoforte). Ingresso libero.

LINDA CAMPANELLA: SOPRANO di coloratura. “Linda Campanella è un’artista di grande valore, dalla tecnica vocale impeccabile. Come “vocal coach” Linda è in grado di trasmettere, ad un giovane talento, la sicurezza tecnica per affrontare il “belcanto” e ogni altro repertorio” Renata Scotto.

“…voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa…” A. Merli

Considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale e, recentemente, una delle migliori insegnanti di tecnica vocale e interpretazione.

Diplomata sia in pianoforte che in canto lirico, ha perfezionato lo studio del canto con Renata Scotto, Franca Mattiucci, Rockwell Blake, Robert Kettelson.

Linda Campanella ha una vasta e rinomata esperienza in diversi ambiti vocali: melodramma, barocco, liederistica, sacra e contemporanea.

Nel melodramma riesce ad unire doti tecniche e interpretative. Ospite regolare di importanti teatri internazionali, ha cantato in tutti i continenti. Eccelle soprattutto nei ruoli del “belcanto” italiano e mozartiano.

Ha debuttato quasi 50 ruoli operistici comprendenti i principali ruoli protagonisti di Mozart (Susanna, Donna Anna, Regina della Notte, Konstanze,…), Rossini (Rosina, Fanni, Berenica, Sofia,..) Donizetti (Lucia, Adina, Norina, Betly,…) fino a Traviata e Rigoletto verdiani. Di grande rilievo le sue interpretazioni per il Festival Donizetti di Bergamo, Regio di Torino, Coccia di Novara e Filarmonico di Verona e, all’estero, in Giappone, Cina, Sudafrica, …

Nel barocco da segnalare le numerose collaborazioni e incisioni con gruppi come i Barocchisti di Diego Fasolis e lo Stradella Consort di Estevan Velardi con cui ha inciso numerosi CD con opere di Stradella, Vivaldi, Scarlatti, Paer, ...

E’ apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea. 

Alcuni importanti compositori (Colla, Possio, Correggia, Yanov-Yanovsky, …) viste le sue qualità virtuosistiche hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli di opere.

In questo ambito sono da segnalare le sue collaborazioni con il Festival MITO.

Notevole il suo repertorio nell’ambito della liederistica: dai lieder mozartiani a Berg passando per i romantici e tardo romantici tedeschi, spagnoli, francesi.

I Canti Polacchi di Chopin, composizioni in russo di Šostakovič e Tchaikovsky.

In tale ambito di particolare rilievo sono le collaborazioni con numerosi pianisti e, ultimamente, con il maestro Michele Campanella.

Linda è una apprezzatissima insegnante di tecnica vocale e interpretazione.

Studenti provenienti dalla Cina, Russia, Giappone vengono in Italia per seguire le sue lezioni. Ha tenuto masterclasses presso il Kunitachi University di Tokyo e il Conservatorio di Pechino e in alcuni conservatori italiani.

È stata docente di canto presso la Accademia della Voce di Torino.

MATTEO PEIRONE: BASSO brillante. Artista specializzato nei ruoli "buffi" e "di carattere". Laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere Classiche con una tesi in Letteratura Greca, discussa con il Prof. Umberto Albini, sulla Musica Greca Antica. Ha studiato pianoforte, oboe e, infine, canto con Franca Mattiucci, Paolo Montarsolo, Renata Scotto. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici: tra questi spiccano l'ASLICO di Milano e il Verdi di Parma.

Ha cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri mettendosi in evidenza come interprete di rilievo nei principali ruoli di “basso buffo o brillante” e nei ruoli "di carattere".

Regolarmente invitato dal Teatro alla Scala di Milano ha preso parte a numerose produzioni nel principale teatro italiano tra gli anni 1998 e il 2015 (Elisir d'amore, Tosca, Boheme, Gianni Schicchi, Racconti d'Hofmann, Nozze di Figaro, ..). Costante la sua presenza anche negli altri principali enti lirici italiani: San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Opera di Roma, Maggio di Firenze, Massimo di Palermo, Petruzzelli di Bari, Comunale di Bologna, Filarmonico di Verona, Carlo Felice di Genova, Lirico di Cagliari, Verdi di Trieste oltre che in quasi tutti i Teatri di tradizione e Festival. Intensissima la sua attività all'estero: Opera di Parigi, Royal Opera House Covent Garden di Londra, DNO di Amsterdam, Theatre des Champs-Elysees, Staatsoper di Dresda, Staatsoper di Hamburg, Staatsoper di Stuttgart, Berlin Konzerthaus, Bunka Kaikan di Tokyo, Lincoln Center di New York, Opera du Rhin di Strasburgo, ABAO di Bilbao, Maestranza di Siviglia, Palau des arts di Valencia, Opera di Francoforte, Opera di Bonn, Palm Beach Opera, Shanghai, Mumbai ...

Incisioni per la Decca come Sacrestano nella Tosca diretta da Zubin Mehta e per la TDK: Boheme della Scala e Xerses con les Talents Lyrique di Christophe Rousset. DVD della Boheme da Valencia diretta da Riccardo Chailly e da Amsterdam diretta da Renato Palumbo. Per la UNITEL ha inciso Tosca diretta da Ch. Thielemann dal Festival di Salisburgo 2018.

Significative le sue interpretazioni dei grandi ruoli buffi del repertorio italiano: Dulcamara/Elisir d'amore (Teatro alla Scala, Regio di Torino, Festival Donizetti Bergamo, Luglio trapanese, Tel Aviv opera , Palm Beach Opera, Tokyo Bunka Kaikan, Palma di Mallorca…); Mamma Agata/Viva la Mamma (Semperoper di Dresda e Kammeroper di Vienna); Don Annibale Pistacchio/Campanello (Regio di Torino, Comunale di Modena, Palma di Maiorca ….) Don Pasquale (Palma di Maiorca); Marchese di Boisfleury/Linda di Chamounix (Abao di Bilbao) ; Don Bartolo/Barbiere di Siviglia (Opera di Roma, Cagliari, Dresda Musikfestspiel, Bonn Opera, Opera Francoforte, Toledo, Burgos,…); Don Magnifico/Cenerentola (Carlo Felice di Genova, Opera du Rhin di Strasburgo, Fraschini Pavia, Opera Giocosa di Savona); Don Geronio/ Turco in Italia (circuito lombardo); Taddeo/Italiana in Algeri (Festival di Nevers ); Bruschino padre (Opera giocosa Savona); Geronimo/Matrimonio Segreto (Opera Tenerife, Barbican Hall di Londra);Simon/ Quattro Rusteghi (circuito lombardo); Leporello/ Don Giovanni (Opera giocosa Savona, Toledo, Burgos); Don Alfonso/Così fan tutte (Palm Beach Opera); Don Bartolo/Nozze di Figaro (Bilbao, Trieste, Savona ). Negli ultimi anni si è evidenziato come interprete “di riferimento” a livello mondiale nei ruoli “di carattere”. Ruoli quali Benoit e Alcindoro (Bohème), Il Sagrestano (Tosca), Antonio (Nozze di Figaro), Maestro Spinelloccio (Gianni Schicchi) e diversi altri, lo hanno portato alla ribalta nei principali palcoscenici del mondo. I suoi Benoit ed Alcindoro, definiti dalla critica “una icona di perfezione interpretativa” (A. Mormile L’Opera 2014), sono stati applauditi in tutto il mondo con diverse incisioni: dalla Scala a Parigi, da Amsterdam a Tokyo, da Napoli a Valencia, da Amburgo a Shanghai fino a Mumbai. Il suo Sagrestano, definito a Parigi come “une Sacristain savoureux tout droit sorti de l’univers de Comencini ou de Dino Risi …” (Opera international 2015), è stato apprezzato in numerosissime produzioni, riprese e incisioni: alla Scala di Milano, Opera di Parigi, Champs Elysees di Parigi, Festival di Verbier, Tokyo Bunka Kaikan, Firenze, Dresda, Stoccarda, Roma, Siviglia, Bilbao, Palm Beach, Anversa, … Recentemente (Festival di Pasqua 2018 e Festival del centenario 2021) è stato Sagrestano nella Tosca diretta da Ch. Thielemann e Marco Armiliato al Festival di Salisburgo. Torna al Festival di Salisburgo nel 2022 con il suo Maestro Spinelloccio nella nuova produzione del Trittico. Significativa la sua presenza al Festival di Edimburgo nel 2016 con la doppia presenza nel Don Giovanni (Masetto) diretto da Ivan Fischer e nella Bohème (Bénoit e Alcindoro) diretta da Gianandrea Noseda. Il suo Antonio nelle Nozze di Figaro lo ha portato, tra gli altri, al Festival Mostly Mozart di New York con Ivan Fischer, alla Scala con Riccardo Muti, alla Konzerthaus di Berlino ancora con Ivan Fischer, fino alla DNO di Amsterdam sotto la direzione di Ivor Bolton. Matteo Peirone ha collaborato con alcuni dei più grandi registi della scena mondiale (tra gli altri Ronconi, Zeffirelli, Miller, Vick, Jones, Bondy, Michieletto, Livermore....) e con celebri direttori d'orchestra (Muti, Mehta, Chailly, Thielemann, Oren, Bartoletti, Noseda, Dudamel, Luisotti, Palumbo ....). Recentissimo il suo debutto nel mondo del cinema con la partecipazione a “Gianni Schicchi - il Film” diretto da Damiano Michieletto. Negli ultimi anni si è segnalato anche come scrittore e autore di spettacoli e nella direzione artistica di eventi.

E’ l’ideatore e fondatore del Noli Musica Festival. "Matteo Peirone ha tutto del difficilissimo compito riservato spesso al registro basso nelle opere buffe: la vena parodistica, una dovizia vocale di luci ed ombre, una grande capacità allusiva, l'attitudine ad esprimere più sentimenti in una sola volta, in forza di una padronanza totale dell'atteggiamento scenico, piegato con duttilità e naturale simpatia ...." G. Villani L'Arena.

GIUSEPPE CANONE:  polistrumentista, tiene concerti come clarinettista, saxofonista, con flauti diritti, Duduk, Bandoneon. Nato a Vercelli, inizia nella stessa città lo studio della fisarmonica col maestro Domenico Poy e successivamente del clarinetto presso il Liceo Musicale “G.B.Viotti". Conclude brillantemente gli studi musicali di Clarinetto presso il Conservatorio "G.Cantelli" di Novara sotto la guida del M° Carlo Dell'Acqua e di Saxofono presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Affianca alla formazione artistica quella tecnico-scientifica affrontando con passione lo studio dell’ingegneria. Successivamente si è perfezionato presso importanti istituzioni musicali sotto la guida di artisti di fama mondiale come: Gervase de Peyer presso la “Accademia O.Respighi " di Roma, Antony Pay presso la "Accademia “L. Perosi" di Biella, Leonardo Leonardi nei corsi di musica da camera della Associazione “E.Grieg" di Napoli, Giuseppe Garbarino presso la "Accademia Chigiana" di Siena, vincitore di una borsa di studio presso la "Scuola di Alto Perfezionamento“ di Saluzzo, ha frequentato inoltre i Masters di perfezionamento di "Asolo Musica" per solisti e Orchestra. Attualmente frequenta il corso di laurea di specializzazione in “Musica Jazz e Pop Music” presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale – Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

Dopo aver svolto per diversi anni una intensa attività all'interno di orchestre di musica leggera in veste di fisarmonicista si è definitivamente dedicato alla musica classica, svolgendo una importante attività concertistica in tutto il mondo, come clarinettista, saxofonista e fisarmonicista, all’interno di orchestre sinfoniche, formazioni cameristiche e in qualità di solista. Ha eseguito in veste di solista con orchestra i concerti di M.Molter con l'uso di un clarinetto a cinque chiavi e i seguenti concerti per clarinetto moderno: la “Premiere Rapsodie” di C.Debussy, il Concerto di A.Copland, il Concerto K.622 di W.A.Mozart, il “Prelude, fugue and Riffs” di L.Bernstein, il Concerto N°2 in Mib magg. op.74 di C.M. von Weber, il concerto di A.Rolla per Corno di Bassetto e Orchestra. In veste di Saxofonista ha eseguito e inciso molti fra i più importanti soli dedicati a questo strumento nella letteratura Sinfonica, ha tenuto concerti sia come solista che in duo e con il quartetto "SAXADEMIA" con cui ha recentemente effettuato registrazioni per la rete televisiva italiana "RETE 4 " (MEDIASET). Ha collaborato con: il " Gruppo Insieme Musica " di Cremona (con cui ha registrato per la RAI ed ha inciso per la STRADIVARIUS), l’Orchestra Lirico Sinfonica "C.Coccia" di Novara (Italia), l’Orchestra Sinfonica "G.Pressenda" di Alba (Italia), l’Orchestra Sinfonica “Delle Alpi del Mare” con sede a Nice (Francia), l'Orchestra di Fiati "ACCADEMIA" (Italia), la "Orchestra Sinfonica del Piemonte", la “Orchestra Classica di Alessandria” con i “Solisti Estensi, la “Orchestra Filarmonica” di Torino e con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha inoltre tenuto tournèe con le Orchestre Sinfoniche di Stato Rumene di: Oradea, Bacau e Craiova in qualità di solista. A tutt’oggi tiene concerti anche come Fisarmonicista affrontando diversi generi musicali, in particolare dal 1999 con il quintetto "LIBERMUSIC" produce musiche di Astor Piazzolla e ha recentemente inciso un CD per la casa discografica “VideoRadio”. Suona stabilmente con le formazioni cameristiche: "Saxademia" (quartetto di Saxofoni), "Duo Novecento" (con la pianista Ilaria Schettini), "Duo Contaminations" (con il Fisarmonicista Flaviano Braga), il Trio di Corni di Bassetto “Open Trio” , il Quartetto di Sax "Open Sax Quartet" e il Quartetto Klezmer "Shalom Italia-Israele".

Ha in attivo l’incisione di numerosi CD fra cui una monografia dedicata al compositore contemporaneo Franco Donatoni (Stradivarius), diverse incisioni effettuate con La Wind Orchestra “Accademia”, il quintetto “Libermusic” e altre formazioni. Nell’ambito della musica pop ha collaborato alla incisione del Musical “Pinocchio” dei POOH e ha inciso in qualità di saxofonista, il CD “policromia” con la cantante Anna Vella.

Da alcuni anni svolge una impegnativa attività direttoriale realizzando: la “Rapsodia in blue” e “Un americano a Parigi” di G.Gershwin, “West side story” - “Slava” - “Ouverture - Candide” di L.Bernstein, “Carmina Burana” di C.Orff, Valzer-Polche e altre composizioni di J.Strauss (padre e figlio), “Requiem” di W.A.Mozart, “Pierino e il Lupo” di S.Prokofiev, Selezioni del repertotrio lirico Verdiano e Pucciniano, oltre a programmi di musiche Originale per Wind Orchestra, nonché programmi su colonne sonore celebri di Ennio Morricone, Nino Rota, John Williams e Nicola Piovani. Ha diretto le orchestre: “Carlo Coccia” del Teatro di Novara, “Sinfonica Giovanile del Piemonte”, “Classica di Alessandria” , l’Ensemble d’Archi del Teatro Regio di Torino “Architanghi”. E’ direttore principale e fondatore delle Orchestre di Fiati: “F.Brera” della città di Novara e “F.A.Vallotti” della città di Vercelli (con quest’ultima ha tenuto innumerevoli concerti e ha realizzato, in collaborazione col regista Roberto Sbaratto e Matteo Bellizzi, lo spettacolo “Peggy’s Party” in occasione della seconda esposizione delle opere della collezione “Guggenheim” di New-York presso l’ARCA della città di Vercelli); del gruppo musicale giovanile “Variabile Ensemble” e della “Variabile Big Band”; della rinata Banda Musicale “F.A.Vallotti” della città di Vercelli, inoltre è fondatore e direttore del “Coro di voci Bianche dell’Arcidiocesi di Vercelli” (con cui ha recentemente messo in scena l'operina “BRUNDIBAR” di H.Krasa). Nel 2005 ha realizzato la trascrizione della partitura e ha diretto il celebre brano di Rock Sinfonico “Atom Heart Mother” dei Pink Floyd presso il Teatro “C.Coccia” di Novara in collaborazione col gruppo rock “SEAMUS”, realizzando un DVD per “Intercral DeAgostini”. Ha collaborato con musicisti di fama mondiale come il saxofonista Mario Marzi, il fisarmonicista jazzista Gianni Coscia, il clarinettista Karl Leister e i jazzisti Rudy Migliardi e Paolo Tomelleri oltre che con gli attori Enrico Beruschi, Paola Gassman e Ugo Pagliai.

E' attivo come arrangiatore e compositore, collabora con diverse compagnie teatrali realizzando musiche di scena, inoltre alcune sue composizioni da camera sono state eseguite con successo di pubblico e critica fra cui alcuni quartetti per saxofoni e una “Suite Ebraica” basata su temi popolari della tradizione ebraica per Clarinetto Klezmer, quartetto di archi, pianoforte e voce solista (e/o coro). Attività Didattica Affianca all’attività concertistica quella didattica essendo titolare (quale vincitore di concorso) delle cattedre di Clarinetto e Saxofono presso le Scuole Civiche di Musica “F.A.Vallotti” della città di Vercelli e “F.Brera” di Novara e di Propedeutica Musicale presso quest'ultima. Molti suoi allievi risultano vincitori di Concorsi Nazionali ed Internazionali, inoltre gli stessi svolgono una intensa attività concertistica in formazioni che spaziano dall'attività solistica al quartetto all’ensemble “Variabile Ensemble”.

E’ stato docente presso i Corsi di Perfezionamento di Saxofono della Federazione Svizzera Fe.Ba.Ti. Dal 1990 tiene regolarmente corsi di Propedeutica Musicale per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria collaborando con innumerevoli direzioni didattiche statali e con scuole paritarie, realizzando concerti musicali e Musical. Nel 2000 ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e successivamente è stato assunto in ruolo nella Scuola dello Stato Italiano per l'insegnamento di Clarinetto nella scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale nella sede di Arona e Presso il Liceo Musicale "F.Casorati" di Novara. E' il fondatore delle Scuole civiche di musica dei comuni di Livorno Ferraris, della “Accademia dei Laghi” della città di Arona e della Scuola Civica “Michele Leone” del comune di Saluggia di cui è Direttore dal 1994.

Come organizzatore si occupa da diversi anni di promuovere nuove stagioni concertistiche fra cui quella di Trino vercellese “Terre d’acqua in musica” e “Note Rosa” del Comune di Macugnaga, da lui stesso ideate e dirette. Nominato “Cavaliere delle Tradizioni Piemontesi” nel 2006, è altresì impegnato nella promozione delle tradizioni Piemontesi nel mondo, collaborando attivamente come Direttore Artistico del gruppo folcloristico di tradizione “Manghin e Manghina” del Comune di Galliate nella realizzazione del Festival Folk Internazionale.

 

PAOLO BERETTA: pianista.

Nato a Novara, ha iniziato lo studio del pianoforte, nella città natale, con i maestri Michelangelo Gelli e Gino Ottina. Ha poi completato l’intero corso di studi pianistici sotto la guida della prof.ssa Maria Pilone di Torino, laureandosi presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1978. Ha studiato composizione con la prof.ssa Silvia Bianchera Bettinelli; ha frequentato Corsi e Stages di Direzione Corale ed Orchestrale; ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Gilberto Serembe, partecipando alle esercitazioni orchestrali con il M° Donato Renzetti. Ha inoltre approfondito gli studi organistici sotto la guida di diversi insegnanti. Ha inoltre compiuto studi e frequentato  masterclass e stages di Direzione Corale con diversi maestri (M. Trombetta, F. Fogliazza. A. Tasso, M. Bordignon. V. Rosetta), specializzandosi nella preparazione vocale delle voci bianche con i M.i Mario Mora e Mariele Ventre. Ha partecipato a molti Concorsi di Pianoforte, Musica Corale e Musica da Camera, ottenendo lusinghieri consensi.

Ha iniziato in giovanissima età, durante gli studi musicali, ad accompagnare strumentisti e cantanti; in particolare ha seguito per anni, continuativamente, ai saggi scolastici e agli esami presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara ed i Conservatori di Milano, Torino, Alessandria, Bergamo, Piacenza, gli allievi di clarinetto del m° M. Moretti, di tromba del m° F. Titani, di canto della prof.sa M. Sorelli, di viola del m° R. Tosatti, di violino della prof.sa C. Credazzi Ruata. Sempre durante il periodo degli studi, ha seguito lezioni di perfezionamento per l’accompagnamento al pianoforte con i maestri Leonardo Leonardi e Antonio Beltrami.

PIANISTA, ORGANISTA, CLAVICEMBALISTA Ha debuttato come concertista nel 1979, a Macugnaga (prov. di VB), inaugurando la “Rassegna Giovani Interpreti - Macugnaga Monte Rosa”; nella medesima località è stato più volte ospite di diverse manifestazioni musicali come pianista, direttore e relatore.

Ha tenuto concerti per il “Circolo Cameristico Piemontese” ed è stato inserito in Stagioni Concertistiche promosse ed organizzate da Comuni, Provincie, Regioni, Teatri, Enti ed Associazioni Musicali e Turistiche in Italia e all’Estero.

Ha partecipato più volte, come pianista e direttore di coro, a Concerti del Festival Segusino. Organista nella Basilica di San Pietro in Roma, nel giugno 1992, per un concerto corale diretto dal M° Mons. Pablo Colino, alla presenza del Santo Padre, e nell’esecuzione dei “Vesperae Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart (giugno 1993), nella Chiesa Cattedrale di Novara, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Nell’aprile del 2002 ha inaugurato con un concerto il prestigioso Organo Prestinari della Basilica di San Martino Vescovo in Magenta (MI), in occasione del compimento delle opere di restauro dell’antico strumento.

Dal 1983 al 1995 è clavicembalista e pianista del Quartetto “I Cameristi Novaresi”, subentrando alla Prof. G. Cocito, con i maestri B. Fabbri, R. Della Santa e U. Rea; dal 1997 a tutt’oggi organista e cembalista dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Carlo Coccia” e del  “Baroqu’Ensemble”. Dal 2002 svolge la funzione di organista nell’Ensemble “Isabella Leonarda”.

Pianista accompagnatore e maestro collaboratore di sala e palcoscenico nelle Stagioni Liriche dei Teatri di Novara, Alessandria, Aosta, Fano, Gozzano, Vercelli e Verona. Ha collaborato in concerti e rappresentazioni operistiche sotto la conduzione dei maestri J.Acs, R. Beretta, M. Caldi, F.M.Carminati, P.Colino, E.Dovico, P.Ferrara, F.Fogliazza, P.Gatto, W.Humburg, A.Leone, S.M.Lucarelli, D.Oren, F.Prestia, M.Rota, N.Santi, C.Scimone, M.Trombetta, M.Viotti, S.Zoja.

Accompagnatore di diverse Scuole di Canto, collabora stabilmente con diversi cantanti e docenti, tra cui M.Buffoli, I. Cortese Colavito, M.Custer, P.Fornasari Patti, J.Futagami, M.L.Groppi, F.Mattiucci, M.C. Mecca, M.G. Nobili, G.Pasella, R.Redoglia, C.M.Rossanigo Baracco, I.Semeraro, M.Trombetta.

E’ Maestro Sostituto nelle Stagioni Liriche del Teatro Coccia di Novara, stabilmente dal 1993, anno della riapertura del teatro restaurato. Dal mese di settembre 1995 ricopre la carica di Direttore Musicale di palcoscenico. Nel 2002/2004 è Assistente alla Direzione Artistica.

Nel giugno 1995 incide su CD in prima assoluta alcune composizioni cameristiche inedite per canto e pianoforte di T. Rusconi, con il soprano Rossella Redoglia.

Nel 1999 è pianista accompagnatore ufficiale del 5° Festival della Lirica di Sanremo: “Premio Sanremo Musica Classic International” e “Premio Sanremo International Musical”.

Nel 2006 è pianista accompagnatore, per le categorie Archi e Fiati, all’International Music Competition – Concorso Internazionale “V. Caffa Rigetti” presso il Comune di Cortemilia (CN), direzione artistica M° Luigi Giachino.

Dal 1990 al 2007 è più volte pianista accompagnatore di archi, fiati e canto nonché membro o presidente di Giuria al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale “Premio Rovere d’Oro” presso il Comune di S. Bartolomeo al Mare (IM), direzione artistica M° Luciano Lanfranchi. Dal 2010 al 2014 è membro di giuria al concorso musicale “Città di Asti”.

E’ pianista del “Charles Dancla Trio” (violino, violoncello e pianoforte) ove svolge un’approfondita ricerca musicologica e di recupero di un patrimonio cameristico inesplorato e con il quale ha partecipato al “Festival Stradivari” di Cremona, al “Festival dell’Aurora” di Crotone, edizione 2008 e al “Festival Euromediterraneo” di Altomonte (CS).

Dall’estate 2016 partecipa, come pianista, ai concerti della Stagione “Craveggia in musica” (prov. VCO), dirigendo anche l’allestimento dell’Opera “La serva padrona” di G.B. Pergolesi.

E’ pianista accompagnatore delle Masterclass del soprano SIg.ra Francesca Patanè dal 2014..

DIRETTORE DI CORO: Dal 1981 al 1994 è Direttore della “Corale Polifonica Sant’Andrea” e (dal 1981) del Coro “Le Voci Bianche di Novara”. Con quest’ultima formazione si è esibito in prestigiosi Teatri in Italia (Teatro degli Arcimboldi – Teatro alla Scala di Milano (7/9/2004), Teatro Dal Verme di Milano (9/4/2005), Teatro Donizetti di Bergamo (16/11/2003), Teatro Civico di Vercelli (2002-2003-2004), Teatro Regio di Torino (28/5/2005), Teatro Carlo Felice di Genova (30/12/2003), Teatro Coccia di Novara (1999-2000-2001-2002-2003), Auditorium RAI di Roma – Foro Italico (12/12/2003), nonché in alcune città estere.
Dal 1987 al 1990, presso il Civico Istituto Musicale “F. Brera” di Novara, è Direttore del Coro Lirico-Polifonico, del Coro di voci bianche (1987/1990 e 2004/2005) e della classe di esercitazioni corali. Nel medesimo Istituto è anche insegnante di esercitazioni orchestrali (1989).

Nel 1998 fonda il gruppo vocale giovanile “Coro Arcobaleno”.

Partecipa stabilmente, come maestro collaboratore e accompagnatore, all’attività dell’Amadeus Kammerchor e del Coro Gregorio Magno di Trecate (NO) dal 2003 ad oggi, Santa Cecilia di Galliate (NO), San Giuliano di Gozzano (NO), San Vittore di Verbania-Intra (VB), Coro Laudate di Busto A. (VA), Corale B. Marcello di Mestre (VE), Corale Stephanensis di S. Stefano Ticino (MI), Coro del Teatro Filarmonico (VR) dal 1994 al 1996. Dal 2007 collabora con la Camerata Corale G.B.Viotti di Vercelli (maestro V. Rosetta)

Collaboratore dell’Antoniano di Bologna dal 1983 al 1993 per le attività concernenti la vocalità infantile, in particolare il Concorso “Lo Zecchino d’Oro”.

Maestro preparatore del coro alla S. Messa celebrata da S.S. Papa Giovanni Paolo II° ad Arona (NO) nel novembre 1984. Nel 1994 è Secondo Maestro del Coro dell’Ente Lirico Arena di Verona.

Già docente di Propedeutica del Canto Corale (Coro di Voci Bianche) presso il Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara. Nel novembre 2004 viene nominato Direttore del “Coro Polifonico Santa Cecilia” di Galliate (NO), fondato nel 1907. E’ stato maestro del coro nelle produzioni di Bohème, Tosca, Turandot e Carmen presso i teatri di Arona e La Spezia.

Ha tenuto una serie di concerti in Roma (tra cui Basilica di S. Pietro, Palazzo del Quirinale, Basilica di S. Gregorio Barbarigo all’Eur, Teatro Garbatella) alla guida del Coro “Le Voci Bianche di Novara” e ha diretto, sempre a Roma, la prima esecuzione in tempi moderni dei mottetti sacri della compositrice seicentesca novarese Maria Xaveria Peruchona, di cui ha curato la registrazione discografica.

Tiene in media 60 concerti l’anno, in Italia e all’estero, con programmi vari che spaziano dalla musica antica, polifonica, popolare, operistica, contemporanea e jazz, con musicisti dal vivo.

DIRETTORE D’ORCHESTRA Fonda nel 1987 la “Artistry Jazz Band”, orchestra strutturata secondo l’organico della Big Band, alla cui guida permane a tutt’oggi.

Direttore, nel 1993, dell’Orchestra dell’ “Attavanti Festival” - Stagione Concertistica Estiva di Porto Valtravaglia (VA). Dirige orchestre diverse in spettacoli di balletto e di operetta del circuito programmato dal Teatro Stabile di Torino, dall’Unione Musicale di Torino, dalle Regioni Piemonte e Lombardia, alla Rassegna Internazionale “Vignale Danza 1991”, presso “LIVE”, Borsa dello Spettacolo Internazionale, Milano 1992, a Koblenz in occasione della manifestazione internazionale “2000 Jahre - Koblenz 1992”, per BIG TORINO 2000, Rassegna Biennale Internazionale di Creatività Giovanile, e frequentemente al Teatro Coccia di Novara. Interviene più volte ad Expo Milano 2015 come pianista e direttore. Con l’Ensemble Paisiello, ha diretto l’opera buffa di G.B.Pergolesi “Livietta e Tracollo”, per l’Associazione “Amici della Musica” di Turbigo (Mi) e nella Stagione Concertistica di “S.Rocco” ad Orta S. Giulio (NO).

Il 30 maggio 1998 dirige al Teatro Coccia di Novara la prima esecuzione assoluta di “Adiemus: Songs of Sanctuary”, cantata per soli, coro e orchestra di Karl Jenkins, alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, cui fanno seguito moltissime repliche in diverse località italiane ed una fortunata incisione discografica. Nel 2001 ha diretto il “Concerto Grosso n.2 “ di L. Enrique Bacalov con i “New Trolls”. Nel dicembre 2001 ha diretto brani del compositore Mons. Marco Frisina alla guida dell’Orchestra sinfonica del “D.I.M.I.”, per una registrazione televisiva, presso gli studi “Deal” in Roma, Città del Vaticano. Nel gennaio 2005 dirige l’opera “La sonnambula” di V. Bellini presso i teatri di Nichelino (TO) e Vercelli e, nell’aprile 2005, l’opera “Carmen” di G. Bizet  per l’Associazione “Amici della Musica” di Castano Primo e Turbigo (MI). Per la stessa Associazione, nelle stagioni successive (2006, 2007, 2008) dirige le opere Tosca, Traviata, Andrea Chènier.

Dirige concerti con le orchestre: “Ensemble Isabella Leonarda” di Novara, “Camerata Ticinensis” di Vigevano (PV), del Teatro Coccia di Novara, del Teatro Lirico di Magenta  e di altri enti ed Associazioni.

Nell’autunno 2006 viene nominato preparatore e direttore stabile dell’Orchestra Giovanile “Totem” presso il teatro Lirico di Magenta.

Nel 2007 è arrangiatore e direttore dell’orchestra del Festival  “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa. Nel 2007/2008 ha diretto l’opera “Agesilao Re di Sparta” di G.D. Perotti, in cartellone al Teatro Civico di Vercelli, “Tosca” di G. Puccini per la Società Amici della Musica di Turbigo (MI), i “Magnificat” di Caldara, Cimarosa e Vivaldi in diverse località italiane, “Requiem” di G. Fauré alla guida dell’Ensemble “Isabella Leonarda” e della Camerata Polifonica “G.B. Viotti” di Vercelli, la “Messe Solennelle en l’honéur di Sainte-Cécile” di C. Gounod alla guida dell’Orchestra Sinfonica “C. Coccia” di Novara, il concerto inaugurale del Festival “Armonie sul Lago” di Pella (Lago d’Orta) con l’Orchestra Filarmonica di Alessandria e la partecipazione di Etoiles del Balletto del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2009, come pianista solista e direttore dell’Orchestra Classica di Alessandria, esegue, in Italia e all’estero, un programma di musiche di A. Piazzolla (con i fisarmonicisti Gianni Coscia e Gianluca Campi) e di colonne sonore cinematografiche originali.  Nel 2013 ha diretto un concerto dedicato alle composizioni di E. Morricone presso il Palazzo dei congressi di Stresa (VB).

Ha diretto molti concerti del tenore Frate Alessandro Brustenghi “La voce di Assisi”, in diverse locations italiane, alle guida delle Orchestre “C. Coccia” di Novara e “G. Rossini” di Busto Arsizio.

Nel 2016 inaugura la Stagione concertistica dell’Auditorium “Sala G.B. Crespi” di Cerano (NO) alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, con un programma dedicato a Mozart e alle ouvertures di Rossini, e Cimarosa. Nel dicembre 2016 dirige l’Orchestra “Coccia” all’Inaugurazione del restaurato Castello Sforzesco Visconteo di Novara, con un programma dedicato ai grandi compositori di musiche da film.

Nel 2017 dirige il “Requiem in Re minore K 626” di W. A. Mozart nel Duomo di Vigevano (PV) alla guida dell’Orchestra e Coro “Amadeus Kammerchor”. Il 15 agosto 2017 dirige la “Artistry Jazz Band”, guest star Ronnie Jones, presso il Castello di Novara per la Stagione concertistica estiva del Comune di Novara e Fondazione Castello.

INSEGNAMENTO, COMPOSIZIONE ED ALTRE ATTIVITÀ’. A Novara collabora ininterrottamente dal 1984 con l’Amministrazione Comunale, i Consigli Circoscrizionali, le Società Concertistiche e le Associazioni Culturali per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni musicali, teatrali ed eventi vari, con particolare attenzione al settore dedicato alla scuola.

Dal 1983 al 1997 è Direttore Artistico della Stagione di Teatro Ragazzi, organizzata dal Comune di Novara - Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, che si tiene ai Teatri Faraggiana e Coccia di Novara.

Come didatta ha condotto diversi stages sulla vocalità infantile e curato ricerche storiche, vertenti in particolare sulla realtà musicale della zona novarese, con pubblicazione di Saggi (“Storie di Organi e Cori nella Chiesa francescana di Sant’Andrea di Novara”, ediz. Il Gazzettino, 1985).

Ha inoltre svolto ricerche sui Canti e Balli delle Comunità Walser insediatesi in Ossola dal medioevo, ricostruendo alcuni documenti sonori, trascrivendo ed incidendo diverse melodie tradizionali e canti di lavoro, in collaborazione con l’Associazione “Walser Verein z’Makana”.

Dal 1983 al 1994 svolge funzioni di Segretario ed Assistente alla Direzione Artistica del Concorso Internazionale “Schumann-Young Chang” e, dal 1987 al 1994, del Concorso “R.Schumann” di Esecuzione Pianistica. Collabora per 25 edizioni con il Concorso “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo Mare di cui è segretario, membro di commissione artistica e spesso pianista accompagnatore.

Nell’ottobre 1993 è nominato Delegato Nazionale per l’Italia della “Fédération Mondiale des Ecoles de Musique” (W.F.M.S. World Federaction of Music Schools). Nel maggio 1994 è membro della Giuria del C.I.I.M. Concours International d’Interpretation Musicale - Ginevra (Svizzera).

Collabora stabilmente con il “Teatro della Memoria” (Milano) – dal 1988 ad oggi nella ricerca ed esecuzione delle musiche del Café Chantant fine Ottocento e primo Novecento, del Tabarin e del Varietà. E’ costantemente inserito nel cartellone teatrale annuale dal 1988 ad oggi, come pianista e poli-strumentista in spettacoli dedicati alla canzone milanese, al Café Chantant, al Cabaret, all’Avanspattacolo, al cinema muto e alla canzone d’autore italiana (D’Anzi, Bracchi, Carpi, Rossi, Perrotin, Fo, Mascheroni, Jannacci, Valdi, Gaber, ecc.), francese (Piaf, Brel, Vian, Ferré, Trenet, Brassens, Montand, Aznavour, Louiguy, Bécaud, Kosma, Dassin, Trenet, Chevallier, ecc.), argentina (Gardel, Rivero, Rodriguez, Piazzolla, Galliano, ecc.). Amico e collaboratore del M° Roberto Negri, ha continuato la sua opera musicale componendo musiche per piéces teatrali con importanti registi ed interpreti ed ha costantemente accompagnato attori e cantanti (W. Valdi, R. Brivio. A. Caliari. E. Beruschi, U. Faini. U. Pillitteri, N. Svampa, R. Neri, M. Vajani, A. Priori, C. Minini, I. Turchese ed altri).

Ha insegnato, come Docente di ruolo, presso le Scuole Medie “S. Lorenzo”, “Gaspare Pajetta” e “Amedeo Duca d’Aosta” di Novara (dal 1979 al 1997) ed ha tenuto corsi di Lettura della Partitura vocale e strumentale presso l’Istituto Magistrale Statale “Contessa Tornielli Bellini” di Novara, nell’ambito dei corsi speciali art.44 Legge 270/82 (a.s. 1992-’93-’94). Ha tenuto laboratori di musica strumentale d’assieme e corale presso il Liceo Scientifico “A. Antonelli” di Novara (dal 2005 al 2013). Negli anni 2012-2013 è docente del Laboratorio Corale di “Oblò: cantieri d’Arte” presso l’Istituto Omar di Novara, promosso dalla Provincia e dalla Prefettura di Novara.

Compositore di musiche per il cinema, la pubblicità, i documentari, la televisione, il teatro, canzoni per bambini e opere didattiche. Ha maturato anche lunga esperienza nelle emittenti radiofoniche come autore, programmatore, conduttore, lettore-doppiatore, regista, e in teatro, come preparatore-ripassatore ed accompagnatore di cantanti di musica leggera, lirica, jazz, soul, blues; maestro rammentatore, maestro alle luci, arrangiatore, orchestratore, trascrittore, concertatore.

Ha fondato, nel 1994, il Centro Produzioni Artistiche NUOVO TEATRO, con sede a Novara, di cui è stato Presidente e Direttore Artistico. Dal 1999 è Direttore Artistico dell’associazione “Le Voci di Novara”.

Dal 27/05/97 al 1/9/99 è Assessore all’Istruzione, Formazione Professionale e Politiche Giovanili del Comune di Novara.

Nel 2001 è titolare della “FANTAMUSIC sas di Paolo Beretta & C.” che si occupa di spettacolo, formazione,  comunicazione e servizi per il teatro. Sempre nel 2001 è nominato Direttore Artistico dell’Associazione “Music Art Show” di Cosenza. Nella primavera 2002 collabora artisticamente alla realizzazione del Tour “Abraxas: Chicago for Italy”, Trofeo Internazionale della Canzone per Giovani Talenti, con tappe nelle maggiori città italiane e trasmissioni televisive RAI. Nel 2007 è arrangiatore e direttore dell’orchestra del Festival  “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa. Dal luglio 2002 al giugno 2004 è Assistente alla Direzione Artistica del Teatro Coccia di Novara. Da settembre 2005 collabora con l’Istituto Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Novara, come Maestro di Coro ed insegnante di pianoforte

Ha curato ricerche e trascrizioni di manoscritti di opere di compositori novaresi ed ha riproposto brani della tradizione popolare novarese in sue armonizzazioni corali e strumentali. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e pubblicazioni di saggi ed articoli didattici.

Nel 2009 ha curato la programmazione artistica del Teatro Civico di Oleggio (NO).

Nel 2010 ha composto le musiche originali del film “Note di speranza” (“Hopeful Notes”) di Valerio Zanoli (Really Good, a production by High Concept, inc. in association with MICHIGAN FILM LAB., LLC), premiato al Festival del Cinema di Venezia (10/09/2010) con l’International Social Commitment Award 2010 e distribuito da Medusa Film e Media Friends onlus per il Progetto “insieme per i bambini del Pakistan”.

Nel 2010 è stato preparatore vocale dei concorrenti del programma televisivo “Ho imparato una canzone” – Canale Italia, (Produzione Remida Records)

Sempre nel 2010 ha composto e diretto la colonna sonora originale del film “La voce sola” di Marco Ottavio Graziano, con Luigi Diberti, Elena Sofia Ricci e Serena Bonanno per E.motion film.

Dal febbraio 2011 al giugno 2013 è pianista accompagnatore delle classi di canto, strumenti ed arte scenica presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dopo il superamento di audizione.

Nel 2015 è membro di giuria al Concorso “Ruggero Leoncavallo” di Montalto Uffugo (CS).

Dal settembre 2014 è Docente di teoria  e pratica musicale per la danza e Pianista accompagnatore presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico “Felice Casorati” di Novara.

PIANISTA PER IL BALLO. Inizia la sua attività di pianista accompagnatore della danza presso la scuola di danza del Civico Istituto Musicale “F.Brera” di Novara (1989/1993). Professionalmente si forma lavorando intensamente con i maestri Susanna Della Pietra ed Enrico Sportiello (1988/1996), per poi proseguire l’attività presso Centri di Formazione Coreutica, Corpi di Ballo, Enti Lirici e Teatrali, Compagnie.

Dal 1989 al ‘93 è pianista accompagnatore stabile del Corpo di Ballo “Brera” di Novara, diretto da Paola Carnovale, con cui realizza, nel 1990, lo spettacolo “Balletto in Jazz” (prodotto dal Comune di Novara - Assessorato alla Cultura e realizzato nell’ambito della Stagione Estiva di Lirica e Balletto), di cui cura gli arrangiamenti, la concertazione e la direzione orchestrale, con diverse repliche e riprese in Piemonte.

Ha collaborato, sempre come Pianista del Ballo, ai Corsi di Perfezionamento per la danza classica, jazz, di carattere e secondo la metodologia “Martha Graham”, tenuti in molte località dalla Sig.ra Susanna Della Pietra e dal maestro Enrico Sportiello (1988/1996). Ha lavorato con molti insegnanti, danzatori e coreografi: A.Amodio (RE), M.Barrios (Caracas-Venezuela), P.Beamish (Australia), El Camborio (VR), A.Celentano (RE), U. Dell’Ara (Roma), E.Delmastro (TO), E.De Zuani (NO), S.Egri (TO), K.Genèro (TO), S. Giannetti (Roma), F. Grieco (Roma), T.Harm (Estonia), J.Hobbart (RI), G.Menegari (Cortina d’Ampezzo e Trento), J.Leslie Spinks (VR), A.Longhi (Borgomanero-NO), Z. Prebil (Roma), M.Renouard (VR), M.Trayanova (Roma), B.Vescovo (MI), O.Sacks (Caracas-Venezuela), T.Suzuki (VR), ed inoltre G.Bodnarciuc, M. Caracciolo, P.Chalmer, D. De Panfilis, L.Durst, C.Fracci, S.Fournial, R.Garavelli, I. Goliandin, R.Greco, M.Kamara, A.Molin, C. Mucci, R.Paganini, M. Parrilla, G.Patti, M.Pierin, L.Real. (dall’anno 1990 al 2005)

Durante il 1990 è pianista della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretta dalla Sig.ra Anna Maria Prina e collabora all’allestimento di ‘Coppelia’, con la regia e la coreografia di Robert De Warren.

Ha superato con il massimo punteggio (febbraio 1992) il Concorso Ministeriale per posto di Pianista Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale della Danza - Roma.

Dal 1992 al 1996 collabora con l’Ente Lirico Arena di Verona ed il Festival Estivo di Opera e Balletto, come Pianista del Ballo (lavora con i coreografi Susanna Egri, El Camborio, Lucia Real, Torao Suzuki, John Butler, Alberto Mendez, Luc Bouy; è Assistente Musicale nelle produzioni “Sogno di una notte di mezza estate”, estate ‘95, e “Antonio e Cleopatra”, estate ‘96, entrambe con Carla Fracci, regia di Beppe Menegatti).

Nel 1995 è pianista presso il VII° Corso di perfezionamento professionale per giovani danzatori, promosso da ATERBALLETTO di Reggio Emilia. Nell’autunno 1998 ottiene la cattedra di pianista accompagnatore in ruolo all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, Ministero dell’Università e della Ricerca (A.F.A.M. Alta Formazione Artistica Musicale). Dal 2001 al 2005 è docente ai Corsi di Formazione Professionale per Danzatori del Centro Regionale per la Danza a Cosenza. Dal 2016 è pianista accompagnatore ufficiale a “Orsolina28” Moncalvo (AT) per gli stage di perfezionamento di  “Vignale Monferrato Festival , Live Piemonte dal vivo” e “Moncalvo in danza Festival”.  

Nel 2018 apre a Novara il Centro Culturale “Viaoxiliaquattr0” di cui è a tutt’oggi il Coordinatore Artistico. Dal 2021 è preparatore e direttore del Coro ANA “La Guandra” di Oleggio. 

Progetti territoriali realizzati: Rassegne Corali (con Associazione Cori Piemontesi e FENIARCO); Itinerari Antonelliani nella terra Novarese, con ATL Novara (2016), “Il sogno di Pinocchio”, progetto per la Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile 2016, con patrocinio Organizzazione Internazionale del Lavoro, MIUR, Feniarco, con i cori scolastici della provincia di Novara (Torino: Borgo del Valentino, Milano, Castello Sforzesco, Novara, Arengo del Broletto (2016), Progetto “Adiemus: aiutare i bambini” con Unicef, Medici senza Frontiere, Anffas, Casa Alessia onlus, Regione Lombardia “La musica dei cieli”, Regione Piemonte, Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana (dal 1982 al 2007); Stagioni teatrale per bambini e ragazzi, con Comune di Novara, Teatro Coccia e Teatro Faraggiana (dal 1983 al 1997); Stagioni di spettacoli  e laboratori teatrali per bambini, Centro Culturale “Attico delle Arti”, dal 2013 ad oggi; “HiQ Live Music Talk”: alla scoperta delle giovani rock band piemontesi, in collaborazione con Web Radio Network, Radio Azzurra Novara, Radio Venezia, Radio 105 e Video Novara: dall’ottobre 2017 (attualmente in corso); collaborazione con Coro Manos Blancas - El Sistema, Jhonny Gomez e Naibeth Garcia (2016) e con Coro giovanile del Théâtre Edwige Feullière di Vesoul – France (2017) e presentazione del loro operato didattico ed artistico sul territorio novarese con stages ed incontri-laboratorio.

Progetti di ampia conoscenza del territorio e del tessuto culturale piemontese: valorizzazione di edificio area ex industriale del ‘900 “Cotonificio Wild” con apertura di Centro Culturale “Attico delle Arti” (2013); collaborazione con Coro ex-dipendenti Azienda Tessile “Bemberg”, fondata ai primi del ‘900 (1998) e collaborazione in spettacolo teatrale sulla storia dello storico stabilimento di Gozzano, con Teatro dei Bisognosi (2016); ricerche, trascrizioni e concerti su “Monache compositrici del 600 novarese: M. Xaveria Peruchona e Isabella Leonarda”; ricerche, armonizzazioni ed esecuzioni di canti delle risaie novaresi-vercellesi e canzoni popolari dialettali legate al Carnevale novarese; collaborazioni con Case di Riposo di Novara e Provincia, Casa di Giorno per anziani di Novara, Casa Shalom di Casalino (NO), Fondazione Bellaria Onlus di Appiano Gentile (CO), Orchestra “Esagramma” (per giovani e adulti con disabilità) di Novara ed “Emisferi Musicali” di Borgomanero e Coro “AliaVox” di Novara. Ricerche e studi sulla lingua e le tradizioni Walser delle valli dell’Ossola, con Centro Studi ““Walser Verein z’Makana”. Collaborazioni musicali con eventi sportivi di “Novara Calcio” e “Asystel Volley”.