Share |

Novara Corpi Visionari

Flash Mob di danza urbana, performance e installazioni open air nel cuore della città
foto di Chiara Pautasso

Novara - La danza performativa sarà protagonista dell’evento Novara Corpi Visionari. Nei pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22 marzo, nelle vie e nelle piazze del centro storico, in occasione dell’equinozio di primavera, una performance corale coinvolgerà 7 scuole di danza e centinaia di danzatori. L’evento Novara Corpi Visionari è il frutto del percorso formativo curato da Associazione Didee (Torino), in collaborazione con il Teatro Coccia (Novara), volto ad un avvicinamento del grande pubblico alla danza contemporanea e performativa, ed è parte del Progetto PerCorpi Visionari sostenuto dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007- 2013.

Il primo appuntamento è venerdì 21 marzo dalle ore 17,30 alle 19,30, con un Flash Mob e installazioni dislocate in luoghi simbolo della città: da piazza del Duomo a piazza delle Erbe, passando per il cortile del Broletto. In programma Improvvisazioni per Novara con alcuni giovani danzatori novaresi e torinesi, coordinati da Paola Colonna e Cristina Pautasso - Rapatika (To); Effettoserra di e con Aldo Torta e Stefano Botti – Tecnologia Filosofica (To) e In superficie di e con Francesca Cinalli, paesaggio sonoro di Paolo De Santis - Tecnologia Filosofica (To).

Novara Corpi Visionari prosegue sabato 22 marzo dalle ore 16,30 alle 19 con una grande esibizione corale; 7 scuole di danza di Novara e Torino coinvolgeranno, infatti, 100 giovani danzatori in una coreografia comune e performance open air, secondo i propri  linguaggi e il proprio stile coreutico. Il Flash Mob si muoverà a passo di danza tra piazza del Duomo, piazza delle Erbe, cortile del Broletto, Galleria dei Portici, piazza Puccini e rotonde con passaggi pedonali. Radio Azzurra fm 92.100 e 100.500, emittente locale novarese diretta da Ugo Ponzio, trasmetterà in diretta la musica di accompagnamento alla coreografia comune.

All'evento, diretto da Paola Colonna, partecipano gli allievi delle scuole novaresi e di Torino che hanno preso parte ad un percorso di formazione, tra le quali Centro Danza Buscaglia, Città della Danza, Danza Viva, Rapatika, Tempio della Danza, Studio Danza Novara, Yin Yang Club. Alla performance intervengono anche gli allievi del laboratorio Dalle radici del movimento alla danza creativa, che ha preso spunto dalla Danza Sensibile®, con una performance curata da Aldo Torta/Tecnologia Filosofica e Mariachiara Raviola.

L’evento introduce il grande pubblico alla danza della compagnia diretta da Mauro Astolfi, Spellbound Contemporary Ballet, protagonista sabato 22 e domenica 23 marzo al Teatro Coccia con il visionario spettacolo “Open”, coreografie di Daniel Ezralow.

Mauro Astolfi e la compagnia Spellbound Contemporary Ballet da lui diretta, incontrano i giovani danzatori novaresi venerdì 21 marzo dalle 15,30 alle 17,30: lezione di danza su palco, aperta al pubblico, e successivo dibattito moderato dal professor Alessandro Pontremoli dell’Università di Torino, al Teatro Coccia di via Rosselli 47 a Novara. Iscrizione alla lezione gratuita su curriculum da inviare a didee@corpivisionari.eu. Prenotazione per il pubblico uditore al numero 342-9243798. L’appuntamento è collegato all’evento Novara Corpi Visionari a cura di Associazione Didee di Torino in collaborazione col Teatro Coccia di Novara, nell’ambito del Progetto PerCorpi Visionari - PO di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013.  

Novara Corpi Visionari è un evento gratuito.