Share |

Novara Jazz Winter 2011: il primo dei concerti “fuori programma”

Stephanie Trick e Paolo Alderighi

Novara - Arriva il nuovo appuntamento con Novara Jazz Winter, la rassegna di concerti jazz iniziata nell’autunno del 2011. All’Istituto Musicale Breradi Novara sabato 10 marzo alle 21 è atteso il Duo pianistico jazz Paolo Alderighi & Stephanie Trick. Un concerto tutto dedicato al pianoforte con due giovani interpretispecializzati negli stili classici del jazz: ragtime, boogie woogie, stride, swing.

Paolo Alderighi, trentunenne milanese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato all'Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Da anni si esibisce in giro per il mondodall’Italia agli USA, dal Giappone all’Australia e ancora in Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta e Marocco, collaborando con i migliori musicisti di jazz classico e swing.

Stephanie Trick, venticinquenne americana di St. Louis, è considerata lastella nascente del “pianismo stride. Partecipa ai più importanti festival internazionali di ragtime e jazz classico.

Il sodalizio tra i due pianisti nasce proprio durante un festival. Paolo Alderighi e Stephanie  Trick si sono, infatti, incontrati ad un festival pianistico a Boswil (Zurigo) nel 2008 e da lì hanno iniziato a collaborare ad un progetto a 4 mani dedicato al jazz classico, preparando arrangiamenti a 4 mani di brani standard jazz quali After you've gone, I'll see you in my dreams, St. Louis Blues, I never knew, Taking a chance on love, Runnin' wild, Temptation rag, Charleston. Brani a 4 mani alternati a brani in piano solo, che verranno proposti anche al pubblico di Novara Jazz Winter.

Una new entry molto gradita che arricchisce ulteriormente di incontri e giochi di suoni l’edizione invernale del Festival di jazz novarese atteso a partire dal 31 maggio. Per questo concerto il biglietto d’ingresso, acquistabile presso il Conservatorio la sera stessa dello spettacolo, è di 10 euro.

Il prossimo appuntamento con Novara Jazz Winter è sabato 17 marzo alle 21sempre all’Istituto Brera con Dave Liebman. La mattina dello stesso giorno il grande sassofonista sarà all’auditorium della Scuola di Musica Dedalo per un seminario aperto a musicisti e uditori (per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 marzo all’indirizzoinfo@novarajazz.org, alla cortese attenzione di Stefano Ferrian. Il costo di iscrizione è di 30 euro per il workshop e di 40 euro per workshop + concerto).

Novara Jazz Winter è realizzato con il supporto del Comune di Novara - Assessorato alla Cultura. si ringrazia l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli" e il Civico Istituto Musicale Brera.

PROGRAMMA

10 MARZO 2012, Auditorium BRERA (Viale Verdi, 2), ore 21:00, euro 10 - Duo pianistico jazz Paolo Alderighi & Stephanie Trick

Paolo Alderighi – pianoforte

Stephanie Trick – pianoforte

17 MARZO 2012, Auditorium CANTELLI (Via Gallarini, 1), ore 21:00, euro 15 - Dave Liebman with Ellery Eskelin trio

David Liebman – sassofono tenore

Ellery Eskelin – sassofonp tenore

Tony Marino - contrabbasso

Jim Black - batteria

14 APRILE 2012, Auditorium BRERA, ore 21:00, euro 10 - Paolino Dalla Porta Giovanni Falzone

Paolino dalla Porta – contrabbasso

Giovanni Falzone – tromba

20 APRILE 2012, Auditorium CANTELLI, ore 21:00, euro 10 - Double Tandem

Ken Vandermark – fiati

Ab Baars – fiati

Paal Nilssen Love – batteria