Share |

Novara Jazz Winter 2013 a gennaio raddoppia

Gianluigi Trovesi

Novara - Novara Jazz Winter 2013 a gennaio raddoppia: due appuntamenti imperdibili di grande jazz con artisti straordinari.

Sabato 19 gennaio alle 21.00 nell’Auditorium del Conservatorio Cantelli Anat Fort & Gianluigi TrovesiLa pianista israeliana e il grande sassofonista italiano duetteranno e creeranno suggestioni e colori nuovi, fondendo e intrecciando la diversità delle origini sia geografiche sia di backgorund jazzistico. Un incontro unico per il pubblico di Novara Jazz Winter.

Data inserita in corsa è quella di sabato 26 gennaio alle 21.00, quando ancora sul palco del Cantelli salirà il Chicago Underground Duo, ossia Rob Mazurek (cornetta, elettronica) e Chad Taylor (batteria, elettronica): un concerto preannunciato e atteso che finalmente diventa realtà. Il compositore e jazzista americano Rob Mazurek porta a Novara le sue contaminazioni di suoni del New Jersey e di Sao Paulo Brazil dove attualmente vive. Sul palco con lui un batterista dall’equilibrio di suoni e dall’eleganza innata.

Il concerto di sabato 19 gennaio: primo appuntamento del nuovo anno con Novara Jazz Winter. L’Auditorium Cantelli di Novara ospita l’atteso concerto del duo inedito composto da Anat Fort e Gianluigi Trovesi.

Anat Fort, cresciuta in Israele, dove ha studiato pianoforte classico, ascolta pop anni ‘80 e ha assorbito i diversi suoni del Medio Oriente, un background ricco di suoni e influenze del quale ha fatto la sua cifra stilistica. Un’improvvisatrice naturale a partire dalla giovane età, ha scoperto in tarda adolescenza la profondità del jazz. Il passo successivo è stato andare negli Stati Uniti per studiare con Harold Mabern, Rufus Reid e Norman Simmons. Fu allora che Anat iniziò a scrivere musica. Nel 1999 Anat autoproduce il suo primo CD, Peel. Il CD ha ricevuto ottime recensioni. Dopo essersi imposta sulla scena jazz di New York con il Trio Anat Fort, ha viaggiato  tra gli Stati Uniti, Canada, Europa e Israelenei più importanti locali jazz e festival come il Festival Jazz di Montreal, JVC Jazz Festival, tra molti altri. Anat ha ricevuto due borse di studio come compositrice dal "Jerome Foundation" e una da "Meet the Composer". Le sono state commissionate composizioni per orchestra e pianoforte, ensemble da camera, coro e trio jazz. Ha suonato con molti grandi del jazz come Paul Motian, Ed Schuller e Perry Robinson con il quale ha registrato il suo secondo CD nel 2004. Questa collaborazione l’ha portata all'attenzione della ECM Records che ha prodotto un suo CD nel 2007 con ottime critiche in tutto il mondo. Il successo del suo primo CD ECM ha determinato la prima registrazione del Trio Anat FortAnd if. Questa registrazione è uscita nel 2010. And if è stato selezionato dalla rivista Slate come uno dei dieci migliori CD Jazz del 2010.

Anat Fort arriva al Novara Jazz Winter in duo con Gianluigi Trovesi (nella foto). Trovesi si diploma in clarinetto con il M° Giuseppe Tassis, studia armonia, contrappunto e fuga con il M° Vittorio Fellegara e si esibisce in complessi di musica classica, da ballo e jazz. Dopo importanti esperienze con Franco Cerri e Giorgio Gaslini, vince il concorso nazionale per primo clarinetto e sax alto solista dell'Orchestra Nazionale (Big band) della Rai di Milano. Dal 1978, prima con il suo Trio, poi con l’Ottetto si afferma sviluppando un linguaggio che associa al jazz memorie e codici di musiche diverse, popolari e colte. Con il fisarmonicista Gianni Coscia ha creato un lungo sodalizio musicale che li ha portati a esibirsi  nelle sale di tutto il mondo. All’attivo 3 cd che hanno riscosso unanimi consensi ed un terzo in uscita per Ecm (autunno 2011). Nel 1998 i festival francesi di Coutances, le Mans e La Villette di Parigi gli commissionano una suite ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, poi incisa nel 2000 per la Enja. Condivide un trio con Umberto Petrin e Fulvio Maras, con cui ha inciso Vaghissimo ritratto (Ecm, 2004), con musiche di Monteverdi e Orlando di Lasso, Luigi Tenco e Jacques Brel. Ha partecipato a progetti ed incisioni di numerosi musicisti, italiani - in particolare Paolo Fresu Enrico Rava - e stranieri, ed è membro dell’Italian Instabile Orchestra. Per il Cinema ha composto, insieme a Gianni Coscia, le musiche dei film Mi piace lavorare: mobbing di Francesca Comencini. Per il Teatro, insieme a Gianni Coscia ha portato in scena In cerca di voce, ed ha partecipato allo spettacolo di Paolo Damiani I kiss your hands, con Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Danilo Rea e Rita Marcotulli. Scrive musiche per Letteratura e Poesia, collaborando con Giuseppe Cederna e a diversi progetti di Stefano Benni. Il festival di Barga Jazz ha dedicato l’intera edizione del 2001 a lui ed alle sue musiche. Per meriti artistici è stato insignito dei titoli di Ufficiale della Repubblica Italiana (Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi), Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres (République Française) e Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano).

Il concerto di Anat Fort e Gianluigi Trovesi è realizzato grazie al contributo dell’ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele - Roma.

Novara Jazz Winter 2012/2013 è la rassegna di concerti che da settembre 2102 fino alla prossima primavera 2013 accompagna al decennale di Novara Jazz. La direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì Stefano Ferrian. I prossimi concerti di Novara Jazz Winter sono:sabato 26 gennaio all’Auditorium Cantelli con il duo Rob Mazurek e Chad Taylor, sabato 9 febbraio all’Auditorium Brera con il norvegese Jon Balke.

Il biglietto di ingresso a ogni concerto sarà in vendita presso la location al prezzo di 15 euro per Anat Fort e Jon Balke, 20 euro per Rob Mazurek.

Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità NovareseAcqua Novara Vco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi e il Comune di Novara per il patrocinio.