Share |

NovaraJazz: 2 concerti e un laboratorio

Fuel Quartet all'Opificio il 16 marzo alle 21; Collective con AcidJazz trumpet is dead! al Civico Istituto Musicale Brera il 18 marzo alle 16 e Fabrizio Puglisi e Gunther 'Baby' Sommer sempre al Brera il 18 marzo alle 21

Novara - Settimana ricca di appuntamenti per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Giovedì 2 febbraio alle 21 all’Opificio  (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Fuel Quartet: Fabio Tuminelli (contrabbasso), Giovanni Benvenuti (sax tenore), Federico Pierantoni  (trombone), Andrea Grillini (batteria). I progetti cosiddetti pianoless rappresentano un capitolo fondamentale del Cool Jazz. Furono Gerry Mulligan e Chet Baker, nei primi anni '50, a fondare lo storico quartetto “senza pianoforte”.  A distanza di più di 60 anni, i Fuel Quartet prendono opportunamente le distanze da quel modello storico e le influenze sembrano arrivare soprattutto da compositori come Mingus e Holland. Non è un caso che l’autore dei brani sia il contrabbassista del gruppo, Fabio Tuminelli. La prima impressione ascoltando le registrazioni è quella di essere di fronte ad un progetto solido dal punto di vista ritmico e allo stesso tempo estremamente dinamico, nonostante l’assenza di uno strumento armonico.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20 aperitivo + concerto oppure ore 20.30 cena + concerto, inizio concerto alle 21, a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

Con l’edizione 2016/2017 di NovaraJazz  tornano i progetti legati alla formazione e alla divulgazione dei codici della musica con la NovaraJazz Collective, in collaborazione con la stagione di musicale del Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2).  NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con il Festival e l’organizzazione di NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti – in qualità di ospiti e di direttori – che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici. Sabato 18 marzo alle 16 è “docente” Vito Emanuele Galante alla tromba in un appuntamento dal titolo AcidJazz trumpet is dead!: un viaggio onirico attraverso sonorità elettroniche sostenute da un linguaggio jazzistico d'avanguardia, che va oltre le ambientazioni musicali indagate da musicisti rock/pop degli anni Settanta come Lou Reed e David BowieCon Vito Emanuele Galante ci saranno Paolo De Stefano (sax baritono), Marco Confalonieri (Fender Rhodes), Luca Pissavini(contrabbasso, elettronica), Fabrizio Carriero (batteria). Vito Emanuele Galante ha suonato con Gianni Lenoci, Daniele Cavallanti, Beppe Caruso, Francesco Cusa, Markus Stockhausen, William Parker, Steve Potts, nei maggiori festival italiani come Umbria Jazz, Novara Jazz, Trentino in Jazz, Il Jazz Italiano per L’Aquila, Ah Um Milano Jazz Festival e in Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Polonia, Austria, Ungheria e Serbia.

Sabato 18 marzo alle 21 sempre al Brera arriva Fabrizio Puglisi & Ghünter “Baby” Sommer. La musica improvvisata privilegia spesso l’arte del duo, formula magica che schiude i segreti più preziosi dell’immaginazione sonora. La conversazione senza rete svela infatti le sfaccettature più sorprendenti del solista, in grado di affermare le sue qualità essenziali e di trasformarle in tempo reale a contatto con un interlocutore paritario. Ci vogliono però affinità elettive tra i protagonisti del dialogo. Fabrizio Puglisi  (pianoforte) e Günter 'Baby' Sommer  (percussioni) le hanno nutrite con incontri ravvicinati recenti, trovando un’intesa naturale e avvincente. Pianoforte e percussioni indagano così nuove possibilità melodiche, timbriche, ritmiche, potendo sovrapporre e scambiare i rispettivi ruoli espressivi.

Concerto realizzato in collaborazione con Fondazione Live - Piemonte dal Vivo.

Ingresso 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte,  Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.