Share |

NovaraJazz: concerti a Casalino e Novara

foto di Emanuele Meschini

Novara - Giovedì 4 giugno si parte alle 18 con il Tramonto in Jazz di Démodé alla Cascina Graziosa di Casalino: Andrea Zampieri (clarinetto), Francesco Zanon (violino), Claudio Colaone (sassofoni), Luca Laruina (pianoforte), Carin Marzaro (basso), Alberto Zenarolla (batteria), una pocket-size orchestra del Friuli-Venezia Giulia con un repertorio crossover fra jazz, progressive, folk, rock, musica da film, ispirazioni classiche e popolari.  

Suonano musica strumentale, un crossover fra jazz, folk, progressive, rock, musica da film, ispirazioni classiche e popolari e mostrano la loro bravura nel mescolare jazz, influenze balcaniche e folk progressive. Sono i Demode, una pocket-size orchestra di sei giovani musicisti del Friuli- Venezia Giulia. Cascina Graziosa, storica e importante cascina del Basso Novarese, ha origini legate a quelle della famiglia novarese Graziosi del XVI secolo. E’ una delle principali e del novarese, sviluppata intorno a più corti. La casa padronale è una parte di pregevole fattura e con un bel giardino. Accanto ad essa esisteva una chiesetta settecentesca, demolita dopo la Seconda Guerra Mondiale. E’ prevista una cena a pagamento con possibilità di prenotazione.
Alle 21.30 nell’Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli di Novara il concerto Olanda in due con Bo van de Graaf (sassofoni) e Michiel Braam (pianoforte), due musicisti di grande rilevanza nella scena jazz europea che collaborano a diversi ensemble e progetti musicali dal 1986. Le loro performance non hanno confini musicali: improvvisazioni in cui si combinano jazz, blues e musica contemporanea, ricche di sfumature e amore per i dettagli. 
Un viaggio selvaggio e sorprendente attraverso la tavolozza dei colori in cui si combinano jazz, blues e musica contemporanea. L’opera “Olanda in Due” interpreta le composizioni di Bo van de Graaf e Michiel Braam. Questi due musicisti di grande rilevanza nella scena jazz europea collaborano a diversi ensemble e progetti musicali dal 1986. Bo van de Graaf, discendente da una famiglia circense italiana, è la forza trainante dell’ensemble I Compani, noto per progetti quali Fellini/Rota e Ultimo tango a Parigi. Michiel Braam, pianista e compositore, si è esibito in tutto il mondo con la sua Bik Bent Braam e in trio con Wilbert de Joode e Michael Vatcher; ora è uno dei più influenti e produttivi bandleaders della scena jazz e improvvisata olandese. La performance in duo non ha confini musicali. Utilizzando la forza espressiva di chi attinge a una gamma di colori musicali direttamente dal tubetto, questi musicisti di Nimega (la più antica città dei Paesi Bassi) partono da brevi e potenti temi compositivi per dare vita a divertenti e inaspettate interazioni musicali. Le improvvisazioni in cui si combinano jazz, blues e musica contemporanea sono ricche di sfumature e amore per i dettagli. Vi porteranno in un viaggio selvaggio e sorprendente, riuscirete a non perdervi?