Share |

Per NovaraJazz ecco Emanuele Francesconi Jazz Trio e M4ET

Emanuele Francesconi Trio

Novara - Due gli appuntamenti di questa settimana per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Si parte giovedì 17 novembre alle 20.30 all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, con Taste of Jazz in compagnia di Emanuele Francesconi Jazz Trio. Il trio, di recente formazione, è composto da Emanuele Francesconi  (pianoforte), Simone Bellavia (contrabbasso) e Paolo Franciscone (batteria). Il repertorio è basato sulle composizioni originali del pianista e dalla lettura di standard della tradizione, tra cui Porter, Gerswhin e Chick Corea. I tre componenti della band hanno avuto importanti riconoscimenti durante la loro carriera: Emanuele Francesconi ha avuto, nel solo 2015 ben 4 riconoscimenti nazionali per le sue composizioni (Barolo Jazz Contest - primo premio, Chicco Bettinardi - premio del pubblico, Ravel International Composition Contest, Narni Black Soul - terzo premio). Simone "Monne" Bellavia ha potuto collaborare grazie al suo "TrioMonne" con musicisti del calibro di Nguyen Le, Bojan Z, MariaPia De Vito, oltre a rappresentare il Torino Jazz Festival nella kermesse nazionale di L'Aquila, nel settembre 2016. Paolo Franciscone, infine, è un batterista dalla solida e comprovata esperienza, ormai decennale. Grazie alle sue collaborazioni di prestigio ha potuto esibirsi in importanti teatri in Giappone, Israele, Cina, mentre è considerato in Italia uno tra i maggiori esperti del suo strumento.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Clube domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia. 

Per la quinta stagione consecutiva NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia di Novara. La domenica mattina, alle 11:30 al Piccolo Teatro Coccia, in Piazza Martiri, 2, si degustano specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolta dell’ottimo jazz. Domenica 20 novembre 2016 protagonista M4ET “Heading North” (Massimo Minardi – chitarra, Michelangelo Decorato – pianoforte, Stefano Solani – contrabbasso, Nicola Stranieri – batteria). Massimo Minardi, ideatore del quartetto, ha composto quasi interamente il repertorio del gruppo. L’elemento centrale della musica di M4ET, quindi dell’intero progetto “Heading North”, è la ricerca melodica. La melodia si impone oltre gli stili e le etichette, mantenendo l’ispirazione jazzistica e lasciando che la narrativa diventi il principale punto focale per l’ascoltatore. L’appuntamento sarà anticipato dalla degustazione nel foyer del Teatro Coccia a partire dalle 11. Introduce il concerto il giornalista e scrittore Gianni Lucini. Biglietti aperitivo + concerto 10,00 euro.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di NovaraAssociazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.