Share |

NovaraJazz: primi appuntamenti del 2017

Novara - La prima settimana del nuovo anno per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz si apre con due appuntamenti per tutti i gusti. Giovedì 12 gennaio alle 20.30  all’Opificio (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Trio Quater (nella foto): un progetto musicale che desidera esplorare le dimensioni del suono che scaturiscono dall’interazione di tre chitarre acustiche immerse in uno spazio di silenzio. I “fratelli di corde” Jonathan Locatelli, Luca Brembilla, Marco Pasinetti propongono un repertorio di musica strumentale originale dove composizione ed improvvisazione convivono armoniosamente. Ne scaturiscono paesaggi sonori a cavallo fra intimi sogni e travolgenti scariche di energia. All'interno di questo gioco i suoni si tramutano nei colori del folk, del flamenco, del blues e del jazz... e contribuiscono alla creazione della colonna sonora di un film tutto in divenire.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Domenica 15 gennaio alle 11.30 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2) un nuovo Aperitivo in… Jazz in collaborazione con il Teatro Coccia: Looking Up Project Quartet con il progetto "Fare vivere la musica di Michel Petrucciani”Stefano Bertoli (percussioni), Sandro Massazza (contrabbasso), Jean-Baptiste Bolazzi (piano), Guido Bombardieri (sax). Se la vita di Michel Petrucciani fu una vera sfida al destino, la sua musica fu una sfida al jazz. Grande genio, esiliato dal suo sud natale, Petrucciani è scomparso nel gennaio 1999 a New York, a 36 anni. Spinto dalla voglia di ri-assemblare il pubblico intorno alla musica di Michel Petrucciani, il progetto si inspira liberamente del suo stilo melodico mantenendo l'essenza della sua musica. Il concerto sarà aperto da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.

L’ingresso alla degustazione + concerto è di 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 a Novara o sul sito www.fondazioneteatrococcia.it. La degustazione inizia alle ore 11 nel foyer del Teatro Coccia.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di NovaraAssociazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.