Share |

NovaraJazz: Radar Quintet all'Opificio e Davide Calvi Trio al Brera

Novara - Due gli appuntamenti di questa settimana per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Si parte giovedì 24 novembre alle 20.30 all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, con Taste of Jazz in compagnia di Radar Quintet. Il quintetto è composto da Rudi Manzoli (Sax Soprano/Sax Tenore), Ruggero Piazzolla (Basso elettrico, freetless, guitar, effects), Diego Nebuloni (Basso elettrico, bass synth, effects), Andrea Daolio (Basso elettrico, effects), Fabrizio Carriero (Batteria). "Lost worlds" è il titolo del primo EP dei Radar, un quintetto la cui formazione a dir poco rara, esprime già chiaramente il loro concept musicale assolutamente libero da vincoli di genere o limiti compositivi. L'idea nasce tra le aule della Scuola Civica Jazz di Milano dove i bassisti Ruggero, Diego, Andrea ed il batterista Fabrizio s'incontrano, studiano e suonano insieme.Partendo da età ed esperienze musicali diverse, il quartetto cerca di staccarsi dallo studio accademico attraverso l’improvvisazione, inizialmente su standard jazz, poi utilizzando proprie idee compositive e di arrangiamento, in particolare dell’ispirato Andrea Daolio. Dopo questa prima fase di sperimentazione, vengono strutturati, scritti e registrati i primi brani dei Radar, che vengono impreziositi dal sax soprano del solista Rudi Manzoli (Giovanni Falzone Contemporary Orchestra, Monday Orchestra). Ciò che sarà proposto dal vivo è un viaggio musicale: i " Lost worlds" rappresentano appunto l'universo sonoro esplorato, in cui i musicisti si sono dovuti necessariamente perdere insieme incontrando Davis, Coltrane, Shorter, Holland, Frank Zappa, Weather Report... Ma anche Pink Floyd, Led Zeppelin, Metallica e Primus. Per poi divenire appunto "Radar" ad onda musicale continua. E determinando nello sviluppo ritmico/poliritmico, la ricerca del suono e l'improvvisazione, l'unico punto preciso ed indiscusso della loro ispirazione compositiva e musicale. Se volete o preferite, chiamatelo pure jazz.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321 1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottegadi Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Sabato 26 novembre alle 21 al Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2Davide Calvi Trio – Chopin Revisited  con Davide Calvi (pianoforte), Stefano Profeta (contrabbasso) e Marco Puxeddu (batteria). Serata in collaborazione con la stagione musicale del Civico Istituto Musicale Brera. Accostando la tradizione eurocolta alla musica creativa e improvvisata, il pianista Davide Calvi, supportato dalla raffinata ritmica di Piero Cresto-Dina al contrabbasso e Marco Puxeddu alla batteria, ha recentemente portato a termine il suo più ambizioso lavoro discografico, “Chopin revisited”. Il Trio, che si è consolidato cimentandosi con il più consueto repertorio di jazz standard, si confronta in questo caso con linguaggi musicali solo apparentemente distanti, rispettando l’intima essenza romantica del ricercato repertorio di Fryderyk Chopin ma senza timore di manipolarne il materiale costitutivo, che non è mai riproposto nella sua integrità e tuttavia, anche se trasformato, è sempre riconoscibile. I brani chopiniani non sono quindi un semplice pretesto per l’improvvisazione: frammenti tematici, suggestioni armoniche, cellule ritmiche diventano invece elementi fondanti di composizioni “nuove” che hanno radice nei temi originali ma sono sostanzialmente rielaborate dal linguaggio del Trio.

Ingresso libero.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di NovaraAssociazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.