Share |

NovaraJazz: secondo appuntamento

Venerdì 2 ottobre alle 21: Francesco Chiapperini Extemporary Vision Ensemble al Conservatorio Cantelli

Novara - Sarà una lunga stagione di musica quella cui si preparano Novara e il pubblico del jazz in arrivo da dentro e fuori i confini della provincia. I direttori di NovaraJazz, Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, annunciano un intenso calendario di oltre 40 appuntamenti partiti il 25 settembre 2015 per terminare il 30 aprile 2016. NovaraJazz si conferma palcoscenico unico nel cuore di Novara per il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti e come aggregatore di realtà artistiche ed eccellenze del territorio. La Stagione 2015/2016 darà l’opportunità di scegliere tra diversi modi di vivere il jazz così da accontentare i fan accaniti, i neofiti, i curiosi, gli studenti, gli insegnanti, i giovani e i meno giovani. Proprio come nello spirito della manifestazione nata ormai tredici anni fa.

Si rinnova il vivace e collaudato sodalizio tra la rassegna jazz novarese e lo storico e prestigioso Conservatorio Cantelli, in Via Collegio Gallarini, 1.

Venerdì 2 ottobre alle 21.00 sale sul palco il Francesco Chiapperini Extemporary Vision Ensemble con "The Big Earth - La Grande Terra", un lavoro dedicato alle marce funebri pugliesi suonate dalla banda cittadina durante le processioni Pasquali di Molfetta. Il progetto, suonato dall'Ensemble diretto da Francesco Chiapperini, vede, nell'attuale configurazione, dodici musicisti: Francesco Chiapperini (arrangiamenti e composizioni, clarinetto, clarinetto basso), Andrea Catagnoli (sax alto), Gianluca Elia (sax tenore), Eloisa Manera (violino), Vito Emanuele Galante (tromba), Marco Galetta  (tromba), Andrea Baronchelli (trombone e basso tuba), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso), Filippo Sala (batteria), Filippo Monico (batteria e percussioni). Nella formazione di 9 musicisti l'Extemporary Vision Ensemble ha già pubblicato un lavoro dedicato a Massimo Urbani; "Our Redemption" edito da RudiRecords. La tradizione molfettese dei giorni Pasquali, durante i quali nelle strade della città di Molfetta sfilano le confraternite, ognuna con un proprio abito distintivo, e, assieme ad esse, la banda, vuole essere riproposta in uno spettacolo che prende vita proprio dal repertorio musicale suonato in quei giorni. I dodici musicisti saranno vestiti con gli stessi mantelli che vengono utilizzati nelle processioni per le strade e condurranno per mano il pubblico attraverso un viaggio: quasi fosse un vero e proprio corteo, dai sapore a volte dolenti e a volte giocosi, in una continua alternanza tra brani della tradizione e composizioni originali. Una nuova importante produzione firmata NovaraJazz in collaborazione con Puglia Sounds.

Biglietto d’ingresso: 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro per studenti di musica e, eccezionalmente per l’originalità del concerto, per tutti i nati in Puglia. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all’ingresso del conservatorio.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di NorvegiaPuglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di NovaraBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.