Share |

NovaraJazz: triplo appuntamento

Natalya Skvortsova al Circolo dei Lettori – 19 ottobre ore 18.30; Pigreco Quartet all'Opificio – 20 ottobre ore 20.30 e Luca Calabrese Luigi Ranghino Duo al Piccolo Coccia – 23 ottobre ore 11.30
Luca Calabrese

Novara - Settimana intensa per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Si aggiunge un appuntamento al già intenso cartellone autunnale. Si parte, infatti, mercoledì 19 ottobre alle 18.30 con una nuova collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino nella sede di Novara (Via Fratelli Rosselli, 20): “Jazz all’aperitivo”. Il primo dei concerti vedrà protagonista la painista Natalya Skvortsova. Di lei scrive Rolling Stone Magazine “Natalya Skvortsova è una pianista jazz, esperta compositrice, arrangiatrice, docente, leader del collettivo “Live People Ensemble” e esponente di spicco del Nuovo Jazz Russo”. Nata a Mosca nel 1974, Natalya Skvortsova si è laureata all’Università Statale di Mosca per le Arti e la Cultura. E’ fondatrice, membro, autrice e co-autrice dei progetti Live People Ensemble, Post-Jazz Trio, Fusion Port, Beyond the Horizons e InNa. Ha collaborato con Emanuele Cisi, Accordi Disaccordi, Andrea Beccaro, Asketics, Dmitry Mospan, Mir Station, Mike Ellis, C.L.O.N.E., Sergey Manukyan e molti altri. Appare regolarmente a festival come Saulkrasti Jazz, Usadba Jazz, Jazz Koktebel, Leo Records, Radio 1jazz.ru, Gnesin Jazz e altri. Articolata, sorprendente, immaginifica, onirica, viscerale, la musica del Live People Ensemble, in cui si fondono tradizione russa, improvvisazione contemporanea e groove profondo, è originale, sincera, riflessiva e ispirata. Ingresso libero.

Giovedì 20 ottobre alle 20.30 all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, secondo Taste of Jazz in compagnia dei Pigreco Quartet: Tommaso Caccia alla chitarra, Leonardo Varsalona alla tastiera, Alex Canella alla batteria, Matteo Manica al basso. I Pigreco sono un progetto di musicisti novaresi che sperimentano la musica liberi da schemi e sovrastrutture, prendendo spunto dalle diverse influenze che vanno dal jazz al rock, dal funk al blues. La ricerca musicale intrapresa dalla band si esprime mediante brani ricchi di groove e tramite l’esposizione di temi contaminati da atmosfere sia occidentali sia orientali. I concerti dei Pigreco sono contraddistinti da coinvolgenti jam in cui l’obiettivo principale è l’interplay tra gli strumentisti e l’energia di riff e temi che richiamano diversi mondi musicali. Nell’appuntamento di giovedì 20 ottobre presenteranno il loro primo album, appena uscito, Gelida Venere: un lavoro che riesce a racchiudere e manifestare la musica e gli stili che gli sono più peculiari. Le otto tracce in cui il lavoro è suddiviso spaziano dal funk al rock al jazz. In Gelida Venere compaiono anche dei musicisti ospiti provenienti dalla scena novarese come Giulio Tosatti (Pop James), Marco “Prins” Pregnolato (Brotherhood Gospel Choir) e Alberto Capello (Skassapunka) e provenienti da New York: Enrico Neri e Haruka Yoshimochi.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Per la quinta stagione consecutiva NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia di Novara. Quattro domeniche mattina, alle 11:30 al Piccolo Teatro Coccia, in Piazza Martiri, 2, durante le quali si degusteranno specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz. Domenica 23 ottobre 2016 Luca Calabrese (nella foto) eLuigi Ranghino DuoLuca Calabrese (tromba), Luigi Ranghino (pianoforte), con la presentazione del loro nuovo progetto “Improvvisamente”. Tromba e Pianoforte: un classico nel mondo dei duetti. Al contrario di ciò che avviene normalmente con la tromba che espone i temi e il piano che accompagna, qui è la ricerca del suono ad essere al centro dell’attenzione. Incontro che può anche essere scontro. Grandi melodie che si fondono in spazi improvvisativi talvolta eterei talvolta ritmicamente complessi. Due musicisti esperti, profondi conoscitori degli stili, ma mai filologici. Aperti alle sonorità più nuove e ancora da esplorare. L’appuntamento sarà anticipato da una degustazione nel foyer del Teatro Coccia a partire dalle 11. Introduce il concerto il giornalista e scrittore Gianni Lucini.

Biglietti aperitivo + concerto 10,00 euro.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività CulturaliCompagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione PiemonteComune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di NovaraFondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di NovaraAssociazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.