Share |

NovarArchitettura 2.0.15 ultimo fine settimana

Mirko Volpi, architettura per bambini e visite guidate

Novara - Ancora un intenso fine settimana per novarArchitettura 2.0.15, il festival di Architettura organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, in collaborazione con il Comune di Novara, inaugurato lo scorso 10 settembre. Archietttura e letteratura saranno protagonisti, in collaborazione con il Circolo dei Lettori e Libreria Lazzarelli: occasione di dialogo con scrittori che hanno parlato, descritto e raccontato di architettura, territorio e città, sabato 3 ottobre alle 18 con Mirko Volpi e il suo di “Oceano Padano”. Il libro: L’Oceano Padano galleggia su tre elementi: acqua, letame e burro. “Il vero abitante dell’Oceano Padano non ama il mare salato, non lo capisce, se ne tiene alla larga. “Cosa me ne faccio?”, pensa davanti a quella spaventosa massa dal colore estraneo, dall’odore sospetto, che al posto di scorrere, rifluisce, ripiega lamentosamente su sé stessa, innaturalmente fa avanti e indietro senza costrutto sulla riva. “Cosa ci adacquo? Ci irrighi mica i campi, con questa...”, torna a ripetersi l’uomo agricolo, l’archetipo eterno della Bassa: e si allontana da sabbia e alghe e conchiglie – elementi oscenamente sterili – come covando nel cuore un segreto sgomento. Lui ama solo le rogge, i pesci di fosso, le polle d’acqua sorgiva, gli infidi canali ombreggiati dai filari di ontani, le increspature dei fili d’erba delle verdissime distese: e nella sua mente – mentre riposa al tramonto con uno stelo di fiore in bocca – vede tutto ciò tramutarsi in foraggio, concime, latte, formaggio. Lavoro. Ricchezza.”

 

Ultimo appuntamento anche per i bambini con il laboratorio di architettura ed arte per i più piccoli in compagnia dell'artista novarese Corrado Bonomi ed Unicef, che coinvolgono bambini e famiglie realizzando con loro una piccola opera d'arte. Il tema è: “Architettura tra le nuvole”. Si tratterà certamente l'architettura, ma quella “vera” o quella “sognata”? Appuntamenti sabato 3 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 nel Cortile del Broletto.

Importanti e molto attese dai cittadini le aperture straordinarie di luoghi e cantieri significativi, nel visitare i quali si potrà ascoltare direttamente dalla voce dei progettisti la descrizione degli interventi effettuati e la motivazione delle scelte compiute. P.I.S.U. Novara Polo d’Innovazione Tecnologica e riqualificazione urbana area S. Agabio; Mercato Coperto. Le visite avranno luogo presso i siti di appartenenza nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre su indicazione del personale responsabile in orario da concordare.

Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, nel Cortile del Broletto sarà installato un Tunnel sensoriale, un percorso attraversabile nel cortile del Broletto al cui interno saranno presenti filmati, immagini e superfici tattili legate alla matericità del Territorio. E ancora, le mostre temporanee: dagli architetti alle architetture fino ai fumetti, alla grafica e alla fotografia. Per l’intera durata della manifestazione nel Cortile del Broletto saranno esposti di progetti e mandate in onda in loop immagini delle opere di architettura contemporanea inviate da architetti novaresi e del Nord Ovest. Sempre dal 10 settembre al 4 ottobre nelQuadriportico Ospedale Maggiore della Carità (Corso Mazzini, 18) sarà allestita la mostra fotografica “Il Piemonte che cambia”, che descrive il territorio attraverso gli aspetti urbanistici, architettonici e paesaggistici. E ancora il Cortile del Broletto ospiterà dal 10 settembre al 4 ottobre i progetti iscritti a “Ideazione e creazione del logo per il 40° anniversario della SCUOLA EDILE NOVARESE”, in collaborazione con la quale sabato 26 settembre in Piazza Martiri si è svolta “Ediltrophy – Gara d’arte muraria”.

novarArchitettura è organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco, in collaborazione con ilComune di Novara e il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti, PPC del Piemonte e della R.A. Valle d’Aosta. Con il sostegno di Atl di Novara, Unicef – sezione di Novara, Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, Fondazione della Comunità Novarese. La manifestazione è inserita nel calendario di appuntamenti di NovaraExpo, patrocinati da Padiglione Italia.

La definizione del programma è in continuo movimento e progresso. Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento www.novarachitettura.com. Per ulteriori informazioni www.architettinovaravco.it - 0321.35120