Share |

Ottocento in Musica

Rassegna Musicale nei luoghi Antonelliani del Novarese. Venerdì 25 settembre l’associazione ArchiVivi di Torino “conquista” la Cupola

Novara - Torna, dopo il successo dell’appuntamento a Bellinzago, l’associazione ArchiVivi di Torino, nuovamente protagonistadel cartellone “800 in Musica, Rassegna Musicale nei luoghi antonelliani del Novarese”; iniziativa inserita nel progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo, che vede come capofila il Comune di Novara, e come partner ATL della provincia di Novara, Comitato d’Amore per Casa Bossi e Fondazione Teatro Coccia.

La rassegna musicale fa parte dell’Azione di SistemaItinerari Territoriali e Storytelling di cui ATL è responsabile del coordinamento e coinvolge diversi soggetti territoriali tra cui, oltre al Comune di Novara, anche quelli di Bellinzago, Boca, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Maggiora, Oleggio, Borgolavezzaro, Romagnano Sesia e Regione Piemonte, Diocesi di Novara, Provincia di Novara, Museo storico etnografico della Bassa Valsesia, parrocchie, Associazioni culturali locali e storici locali.

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare (sotto l’aspetto culturale e turistico) le opere e i progetti dell’architetto Alessandro Antonelli a livello urbano e territoriale e la location del prossimo concerto non potrebbe essere, in effetti, “più antonelliana”.

E’ fissata, infatti, per Venerdì 25 Settembre alle 21 nella Sala del Compasso della Cupola di San Gaudenzio, la serata con l’associazione ArchiVivi di Torino intitolata “Scuola violinistica italiana, duetti d’autore”. Oltre alla musica, ingrediente fondamentale di questo appuntamento è la suggestione che un luogo come la Sala del Compasso, profondamente legato alla figura del suo costruttore, può restituire anche oggi. Un’occasione doppiamente speciale, insomma, da non lasciarsi sfuggire. Si segnala che i posti disponibili sono limitati (n. 100 posti). Successivamente al concerto è prevista una salita alla cupola solo su prenotazione presso ATL al n. 0321 394059 (max 30 persone) esclusivamente per i partecipanti al concerto.

Il concerto a due violini vedrà la partecipazione di Yulia Verbitskaya, studente dell’ultimo anno del Conservatorio di Torino, originaria della Siberia, accompagnata al secondo violino dal docente Enrico Groppo. Saranno eseguiti brani della Scuola Violinistica italiana dell’800 (Bach, Vitotti, Tempia) e un’importante Sonata a Violino Solo di E.Ysaye.

L’Associazione musicale ArchiVivi Torinosi dedica alla crescita e formazione di studenti dei Conservatori di Musica particolarmente meritevoli attraverso l’organizzazione di concerti di musica da camera e orchestra d'archi, a diversi livelli, organizzati durante tutto il percorso formativo, con la partecipazione diretta dei docenti.

L’appuntamento successivo è fissato per Domenica 4 Ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di  Borgolavezzaro.

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.turismonovara.it

Per informazioni contattare ATL della provincia di Novara, Tel. 0321.394059 - Fax 0321.631063 
email info@turismonovara.it - Baluardo Quintino Sella, 40 - 28100 Novara

Yulia Verbitskaya - Nata a Minusinsk (Russia). Nel giugno 2013 si è diplomata al conservatorio “M.Glinka” di Novosibirsk (Russia) con il maestro Michail Turich. Da novembre 2013 frequenta il biennio di violino nella classe di Enrico Groppo al Conservatorio “G.Verdi“ di Torino. Dall’ottobre 2014 frequenta l'Accademia di Musica di Pinerolo con Dora Schwarzberg. Nel mese di ottobre del 2014 ha vinto la borsa di studio per i giovani musicisti “De Sono“.

Enrico Groppo - Ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con Armando Burattin e si è diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio G.Verdi. Si è perfezionato a Roma presso l’Accademia di S.Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e quindi al Mozarteum di Salisburgo con Sàndor Végh. Vincitore di concorsi nazionali “Vittorio Veneto“ (1979), “Premio Manta” (1981), e internazionali “Premio Vittorio Gui” di Firenze (1980, con il Quartetto Modigliani), vincitore di audizioni e concorsi orchestrali tra cui il 'Teatro alla Scala', la RAI di Milano, l'orchestra 'Haydn' di Bolzano, ha fatto parte stabilmente de la “Camerata Academica” del Mozarteum di Salisburgo (1982-83), de “I Solisti Veneti” (1983-84) e dell’Orchestra del “Teatro alla Scala”. Ha, in seguito, collaborato in qualità di primo violino di spalla con l’“Orchestra Haydn” di Bolzano (1986-88), con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e numerose altre. E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 2014 fonda a Torino l'Associazione 'ArchiVivi Torino'. Dal 1985 è docente di Violino nei Conservatori di Musica italiani, dal 2012 titolare della cattedra di Violino al Conservatorio “Verdi” di Torino.