Share |

A PALAZZO NATTA “GEOGRAFIA DELL’IMMAGINARIO”

Leigheb e Canelli

Novara - “Geografia dell’Immaginario”: ovvero un avvenimento artistico-culturale che si inserisce all’interno delle linee operative e progettuali del Sistema Culturale Integrato Novarese, affrontandone il tema centrale, la geografia, narrando non una ma tante storie, attraverso una narrazione emozionale fatta di immagini e suoni. Protagonisti gli scatti di Maurizo Leigheb, uno dei personaggi novaresi più conosciuti e apprezzati anche al di fuori dei confini cittadini. Fotografo, giornalista, scrittore, pittore, etnologo e documentarista televisivo, nel Salone d’Onore di Palazzo Natta, propone un’affascinante mostra fotografica frutto della sua ultima e originale ricerca. Dal 20 ottobre all’11 novembre 50 immagini digitali, stampate in grande formato, sveleranno ciò che l’occhio umano non riesce a cogliere al primo impatto, ma che l’obiettivo fotografico è in grado di registrare senza alcuna manipolazione o elaborazione al computer. La scoperta dei mille volti nascosti dell’acqua, fonte di vita per eccellenza, ma anche universo di luce, colori, riflessi e trasparenze, che diventano vedute spaziali, arcipelaghi, penisole, delta, fiumi, meandri, ghiacciai siderali, crateri, luci e misteriose presenze fluttuanti negli abissi. Mondi e scenari di un viaggio verso l’ignoto che trasformano l’autore, infaticabile e temerario viaggiatore terrestre, in esploratore di affascinanti ecosistemi immaginari. Un itinerario fantastico e sorprendente, che merita d’essere visto e percorso.

“Ho sostenuto con vivo interesse – dichiara l’assessore alla Cultura della Provincia di Novara, Alessandro Canelli - l’idea di Maurizio Leigheb di realizzare l’emozionante mostra fotografica “Geografia dell’Immaginario”. Un coinvolgente percorso che cattura dal primo istante l’osservatore e inserita all’interno del progetto “Sistema Culturale Integrato Novarese tra Innovazione e Tradizione”, finanziato dalla Fondazione Carialo: un progetto ambizioso per il recupero di alcune emergenze architettoniche religiose e civili funzionali al progetto stesso e la realizzazione di una serie di azioni culturali e di animazione atte a proporre il Novarese quale “territorio culturale d’eccellenza” e soprattutto la messa in rete del “Sistema Culturale Novarese”.

La mostra sarà inaugurata dall’assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli e presentata dal noto critico fotografico Cesare Colombo (fotografo FIAF dell’anno) nel Salone d’Onore di Palazzo Natta - Piazza Matteotti 1, Novara - sabato 20 ottobre alle ore 18,30 e sarà visitabile dal 21 ottobre all’11 novembre 2012 nei seguenti orari: feriali: 16-19; sabato, domenica e festività 10-12,30; 16-19.