Share |

PANTA REI, UN RITRATTO DEL MONDO NELLE OPERE DI NATALI

Novara "Le gallerie sono troppe, piccole e ancora precluse al grande pubblico". Con questa provocazione, l'artista internazionale Natali Grunska aveva portato le sue opere nella prestigiosa sede della Banca Popolare di Novara. Un modo per uscire dagli schemi tradizionali, per far riflettere tutti sull'evoluzione dell'arte e del suo mercato, nell'era della finanza e della globalizzazione. Ora, a distanza di quattro mesi Natali torna ad esporre a Novara ma, questa volta, in galleria, nell'incantevole cornice del Centro Culturale La Canonica, alle spalle del Duomo. "Del resto l'arte è in se stessa una contraddizione, fatta di provocazioni e di novità che tuttavia affondano le proprie radici nelle tradizioni"spiega Natali. "Ho accettato volentieri l'invito della galleria, tornerò dunque con piacere a Novara".

Panta Rei (in greco "tutto scorre") è l'inizio di un nuovo tour che sintetizza l'intero percorso artistico di Natali Grunska, dalle prime opere fino agli ultimi lavori. Quadri che hanno fatto il giro del mondo, approdando in questi anni nelle gallerie di New York, Milano, Roma, Kiev e Lugano, ma anche opere inedite. "Per la prima volta dedico un evento a me stessa - spiega Natali Grunska, che nonostante la giovane età è già un'affermata pittrice - il percorso di un'artista è in continua evoluzione e in queste opere ho tentato di fotografare la mia vita e i luoghi nei quali ho portato la mia testimonianza culturale, insomma un ritratto del mondo e della mia personalità”. 

Natali, che oggi vive a Origgio (Va), alle porte di Milano, è conosciuta anche per la body-art. Le sue performance sono approdate in manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, in Italia e all'estero. Ha partecipato ad alcune iniziative sui laghi Maggiore e d'Orta, mentre a Torino ha realizzato una singolare performance di body art nel foyer del Teatro Regio.

La mostra allestita a Novara resterà aperta dal 6 al 16 settembre, dalle ore 16 alle 18.30. Il vernissage si svolgerà sabato 8 settembre alle ore 17 negli accoglienti locali di Vicolo Canonica 3/b, nel centro storico di Novara (www.nataligrunska.it).