Share |

The Paradigm a Casa Bossi

Novara Sabato 11 ottobre alle 21 a Casa Bossi risuoneranno le sette note del The Paradigm Ensemble. Gli appuntamenti organizzati nell’ambito del programma RI-Costruzione 2014, promosso dal Comitato d’Amore all’interno del progetto “Cultura e aree urbane - Sistema culturale e Casa Bossi”, sostenuto da Fondazione Cariplo, proseguono, quindi, sotto l’egida del Comitato d’Amore per Casa Bossi. The Paradigm Ensamble è un progetto nato dalla collaborazione tra lo storico saxofonista polacco Mikolaj Trzaska, fondatore del movimento "Yass" negli anni Ottanta e Novanta e Stefano Ferrian, musicista (sax) e fondatore della DEN Records. Ai due si sono unite Dalila Kayros alla voce, agli effetti e al loops, figura di riferimento per quanto riguarda il panorama vocale italiano d’avanguardia e Maria Luisa Pizzighella, talentuosa vibrafonista/percussionista piemontese e docente di percussioni. Il curioso quartetto proporrà un mix di musica improvvisata, conduction e musica contemporanea per offrire al pubblico una serata insolita ma di grande qualità.

Stefano Ferrian ha cominciato a suonare la chitarra a nove anni, studiando vari generi tra cui classico, blues, rock, fusion, funky. E’ uno dei soci fondatori della band dei Psychofagist e ha collaborato con molti altri gruppi tra cui Udus, Ephel Duath, Insane Assholes, Hunab Ku, ETB, Mombu. Dal 2002 ha suonato in tutta Europa: Italia, Svizzera, Portogallo, Germania, Polonia, molti altri Paesi e poi in Russia ed Asia. Ha registrato diversi album con musicisti come Ken Vandermark, Steven Bernstein, Damo Suzuki, Luca T Mai (ZU), Xabier Iriondo, Gianni Mimmo, Sabir Mateen, Clayton Thomas, Alfonso Santimone, Mario Gabola, Stefano Giust, Dominik Gawara, Ivan Pilat, Chris Iemulo, Luca Pissavinie molti altri.

Anche tra le infinite collaborazioni di Tzaska si annoverano formazioni d’importanza internazionale nel mondo della musica improvvisata come il Resonance Ensemble di Ken Vandermarck o il Chicago Tentet di Peter  Brotzmann.

L’ingresso è libero.

L'evento è supportato da: www.casabossinovara.it, www.denrecords.eu, www.kilogram.pl, www.cgmouthpiece.it e www.nycjazzrecord.com.

Il cortile di Casa Bossi ha una capienza limitata a duecento persone e sarà garantito l’ingresso solo fino al raggiungimento dei posti disponibili. Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di cattivo tempo, sotto il portico. Per info e prenotazioni: 0321 398485 (in orario di ufficio) oppure casabossinovara@gmail.com.