Share |

Pensieri dell'umanità attorno al giudizio universale

Sabato 28 novembre alle 21 la Fondazione Persona e UniversiCà presentano nella chiesa di Sant'Andrea una narrazione-meditazione con Gianni Dal Bello e don Pier Davide Guenzi

Novara - Il progetto “Ove si puote andare” propone un invito al viaggio nell'anima, attraverso una meditazione teatrale, intitolata “Pensieri dell'umanità attorno al giudizio universale” e rappresentata dal teologo Don Pier Davide Guenzi e dal narratore Gianni Dal Bello. L'evento avrà luogo sabato 28 novembre alle 21, nella chiesa di Sant'Andrea in via Maestra a Novara.  «C’è tutta l’umanità. E io che c’entro?!» è la domanda che i protagonisti si pongono provocatoriamente dinnanzi al “Giudizio Universale” di Michelangelo. Il dipinto della Cappella darà adito a una serie di riflessioni, che si snoderanno tra effetti visivi e musica d'atmosfera, rincorrendo le emozioni di un teatro biblico che assume il linguaggio dei semplici.

La rassegna “Ove si puote andare” al momento ha visto lo svolgersi di numerosi eventi culturali: un incontro sul ruolo degli ecomusei a Borgomanero; uno spettacolo di narrazione-meditazione al monastero dell'Isola di San Giulio di Orta, per celebrare l'anniversario di fondazione; la presentazione del docu-cartoon “Alessia, l'acqua e una casa fantastica” al padiglione Italia di Expo, in quanto vincitore di un concorso nazionale; alcune conferenze da parte degli storici dell'Archivio di Stato di Novara; la presentazione del volume “Il complesso monumentale del San Martino di Vignone” e un incontro su Dante presso la libreria “Le mille e una pagina” a Mortara, con Bianca Garavelli. Chiuderà il cartellone di eventi, venerdì 11 dicembre, il concerto di Casa Alessia al teatro Coccia, in cui si esibirà il Brotherhood Gospel Choir.