Share |

Penultimo appuntamento col festival di musica sacra

Eiker Kammerkor, Olga Angelillo (Soprano), Davide Rocca (Baritono), JeeYoung Park (Pianoforte) Abram Bezuijen (Direttore) in concerto sotto la cupola domenica 29 ottobre alle ore 17

Novara - Eiker Kammerkor, Olga Angelillo (Soprano), Davide Rocca (Baritono), JeeYoung Park (Pianoforte) Abram Bezuijen (Direttore) per la XXVII stagione del Festival di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola”. Appuntamento in basilica domenica 29 ottobre alle ore 17. Ingresso libero Il penultimo appuntamento della XXVII edizione del festival di Musica Sacra offrirà la straordinaria occasione di ascoltare un coro norvegese, affiancato da due solisti italiani, interpretare un’opera fondamentale di Brahms l’”Ein Deutsches Requiem Op. 45”, conosciuto in Italia come “Il Requiem Tedesco”. Le proporzioni imponenti e la scrittura musicale inseriscono il Requiem Tedesco di Brahms tra le opere corali di più ardua esecuzione, tanto che pur essendo presente con regolarità in tutte le principali programmazioni musicali del mondo, non è facile poterlo ascoltare in Italia dal vivo. La rassegna si concluderà il 5 novembre.

L’Eiker Kammerkor è un gruppo corale norvegese composto da coristi amatoriali che ha iniziato la sua attività nel 2011 sotto la direzione di Abram Bezuijen. Ogni anno il coro organizza concerti in cooperazione con l’ensemble corale “Oratoria”. Pur essendo una realtà amatoriale, l’Eiker Chamber Choir ha affrontato finora alcune delle più belle e impegnative pagine del repertorio corale di tutti i tempi, tra le quali la Passione secondo Giovanni, l’Oratorio di Natale e varie Cantate di J.S. Bach, il Messiah di G.F. Handel, la Creazione di G.F.Haydn, i Lobgesang di F. Mendelssohn, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini e molti altri. Uno dei punti apicali dell’attività del coro è stata la Passione secondo Matteo di Bach, eseguita in Lituania in collaborazione con la Lithuanian Chamber Orchestra. Il coro conta circa 30 componenti.

Olga Angelillo (Italia) Soprano ha iniziato la sua esperienza musicale sotto la guida del maestro L. Toja nel coro polifonico Pueri Cantores di Rho ed ha conseguito il diploma di Canto presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo. In seguito, si è perfezionata con Poppy Holden all’International Summer School of Early Music di Valtice (Rep. Ceca) e con R. Balconi presso l’Accademia Internazionale della Musica. Successivamente ha continuato i suoi studi con B. M. Casoni e Vincenzo Spatola approfondendo il repertorio operistico. Ha cantato con diverse orchestre, guidata da direttori come G. Noseda, H. Rilling e A. De Marchi ed ha tenuto concerti corali e recital solistici in Francia e Spagna, oltre a partecipare a importanti rassegne italiane.

Davide Rocca (Italia) Baritono ha compiuto i suoi studi a Roma diplomandosi in pianoforte e canto. Nel 1991 si perfeziona con i Maestri V. Puecher, A. Leone e S. Piacenti presso il Laboratorio Lirico del Teatro Grande di Brescia; si perfeziona con K. Ricciarelli ed in stile e agilità barocca con E. Kirby e E. Tubb a Dartington (UK); nel 1993 vince il II Premio Concorso Musica Vocale da Camera “Città di Conegliano Veneto” e nel successivo anno il Concorso Internazionale Spazio Musica, avviando un percorso artistico che lo ha portato al successo nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose. Collabora stabilmente con diverse formazioni orchestrali, tenendo anche stages di perfezionamento sull’opera buffa italiana. Ha registrato per l’etichetta “La Bottega della Discantica” e per l’etichetta Bongiovanni. 1