Share |

Pietro Grasso e Sebastiano Lo Monaco al Coccia presentano "Per non morire di mafia"

Il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso

Novara - Evento speciale al Teatro Coccia la sera di sabato 31 marzo alle 21. Viene presentata la commedia "Per non morire di mafia", scritta da Pietro Grasso e interpretata da Sebastiano Lo Monaco.

"Per non morire di mafia - si legge nella nota del Coccia - il libro del Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso viene proposto in versione teatrale da Sebastiano Lo Monaco, con la regia di Alessandro Pizzech, sabato 31 a  Novara". 

“Un ritratto, un’indagine emotiva, una discesa nel cuore vibrante del lucido pensiero di un uomo che ha dedicato e sta dedicando la sua vita alla lotta contro il crimine per il trionfo della legalità – così descrive lo spettacolo il regista – Un racconto che parte dalla Sicilia per aprirsi alla globalizzazione, verso un orizzonte di riferimento in cui si compie la tragedia contemporanea del fenomeno mafioso. La grande storia si intreccia alla storia del singolo fatta di paure, di scelte familiari, di piccoli atti di coraggio e determinando l’emergere, nel fluire della coscienza del p! ersonaggio di parole chiave che in modo inequivocabile dimostrano l’attualità della parola di Grasso”.

Un evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Sicilia Teatro e il Comune di Novara, un’iniziativa svoltasi già nei teatri di alte città Italiane come Roma e Firenze, e che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18.00 da un incontro gratuito, sempre all’interno del Teatro Coccia, proprio con il Procuratore Pietro Grasso, che accompagnato dal giornalista Gianluigi Nuzzi parlerà alla città della sua esperienza e del suo libro e risponderà agli interrogativi posti dal pubblico. 

L’iniziativa, si avvale dell’adesione e della collaborazione delle più importanti associazioni nazionali, impegnate nella lotta contro le mafie: Arci, Fondazione Antonino Caponnetto e Libera. 
Il progetto è a cura di Antonella Moretti, dell’AssociAzione Culturale Fac. Totum Art.
I biglietti sono in vendita nell’area Biglietteria online sul sito www.fondazioneteatrococcia.it o presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli 47, aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 e a partire da un’ora prima dell’inizio di tutti gli spettacoli.
Il costo del biglietto varia a seconda dei settori: dai 15 ai 24 euro intero, dai 12 ai 19 il ridotto, 10 euro per gli studenti e i ragazzi sotto i 25 anni.